Eccezionale il trasferimento: sempre trasparente e nessun tipo di artefatto. Quadro sempre solidissimo e il dettaglio, nonostante l'impostazione fotografica, affiora sempre e comunque. Ho visto pochissima grana (non vorrei abbiano utilizzato un filo di DNR), ma se l'hanno usato io l'ho notato poco.
L'audio (traccia ITA in DTS) è molto buono, tutto molto ben bilanciato e i dialoghi sono sempre molto chiari. Le frontali lavorano benissimo e quel fantastico incipit te lo fanno proprio godere!
Seconda visione che mi ha fatto apprezzare ancora di più ed al 100% questo magnifico film. Pellicola che vanta una delle sequenze iniziali più belle ed affascinanti che io abbia mai visto…con questo campo lungo, e la musichetta (splendida) in sottofondo… con questo cane che spunta all’improvviso correndo nella neve, braccato ferocemente…Con questo magnifico incipit, Carpenter riesce ad imprimere fin da subito la straordinaria atmosfera, claustrofobica ed agghiacciante, che caratterizzerà tutto il film. Il regista fa leva sulle nostre più ancestrali paure, la sceneggiatura di Bill Lancaster è ottima, perché alterna molto bene horror truculento (coadiuvato dai bellissimi sfx) a dialoghi tesi e spiazzanti. Le musiche di Morricone fanno il resto, ed il finale, cupo, pessimista e sospeso allo stesso tempo, è memorabile.
video: 8,5
audio: 8
film: 8,5/9