• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] La casa

Questa volta lo faccio topic ufficiale, ma la prossima volta cerchiamo di aprire un topic solo se si è visto il film e si è in grado di fare uno minimo di recensione.
 
preso da bb a 12,90...sufficiente il video(molto meglio comunque dei vari dvd) audio dts hd ma in italiano! extra ottimi..che dire,da avere!
 
Preso l'edizione uk che dovrebbe essere identica alla nostra e posso confermare il buon lavoro sul video anche se a tratti ci sono dei cali spaventosi di definizione,ma non credo si potesse fare meglio.L'audio è Dts-hd master audio ma non è gran che,i canali surround non sono praticamente sfruttati.Il piatto forte di questa edizione sono gli extra davvero numerosi e veramente interessanti.Acquisto obbligato per i fan del film
 
Citiamo anche qui in quello che sara' il topic ufficiale della Casa di Raimi,che la nostra edizione (come quella UK) e' presentata solo in 1:85.1
L'edizione USA comprende invece anche la versione del film con il ratio originale voluto da Raimi all'uscita e cioe' l'1:33.1
Non so a quanti interessera',ma mi sembrava un dato importante da ricordare a tutti quelli che si accingono all'acquisto.Non conosco il master europeo,io possiedo l'edizione USA ed e' assolutamente ottima.Credo sia il massimo ottenibile da questo film.;)
 
grazie a tutti.......

immagino l'audio sia scarso vero (considerando l'età credo sia inevitabile), ma se il video è cmq un passo avanti credo lo acquisterò...;)

ciao
 
La Casa (1981)
The Evil Dead

lacasa_br.jpg



Genere: Horror
Anno produzione: 1981
Attori: Bruce Campbell; Ellen Sandweiss; Richard DeManincor; Betsy Baker; Theresa Tilly; Philip A. Gillis; Dorothy Tapert; Cheryl Guttridge; Barbara Carey; David Horton; Wendall Thomas; Don Long; Stu Smith; Kurt Rauf; Ted Raimi
Regia: Sam Raimi
Durata: 85
Colore - B/N: Colore

Produttore: Sony Pictures
Distributore: Sony Pictures
Anno pubblicazione: 2010
Area: 2 - Europa/Giappone
Codifica: PAL
Formato video: 1.85:1 1080p (Director specified)
Formato Cinema: 1.37:1 | 1.85:1

Supporto: BD-50 report
Compressione: AVC
Bitrate medio: 26,90 Mbps
Formato audio: 5.1 DTS HD: Italiano Inglese Spagnolo
Sottotitoli: Italiano Inglese Inglese NU Danese Finlandese Hindi Norvegese Portoghese Spagnolo Svedese
Tipo confezione: Amaray
Numero dischi: 1
Codice EAN: 8013123036988

Trama
Un gruppo di amici, dopo alcuni inconvenienti, raggiunge un cottage tra i boschi del Michigan, per trascorrervi un tranquillo week-end. Dopo alcuni oscuri segni premonitori i ragazzi trovano fra i rottami ammuffiti della cantina un vecchio libro ed un registratore. Il libro è il Necronomicon, il libro dei morti che promette di evocare le anime dei dannati...

Extra
Commento del regista Sam Raimi, del produttore Rob Tapert e del protagonista Bruce Campbell
Uno ad uno, vi prenderemo: La saga inedita de La casa
Cose mai viste: Scene estese e filmati dalla sala di montaggio
Al Drive-in
Alla scoperta de La casa

_______________________________________



Dopo il dilagare abbassamento della qualità,
intrapreso da alcune case con molte delle loro ultime uscite,
la Sony sembra sempre più confermarsi tra le due o tre aziende rispettose dell'Opera Cinematografica.

e di questi tempi vedere un titolo come questo girato interamente in 16mm ed a basso budget, è come una mosca bianca,
riproposto con una fedeltà della pellicola praticamente intatta (salvo la presenza della versione con AR 1:33.1), nessun restauro, nessun filtro o correzione colore.
solo il film, roproposto con un master in buone condizioni,
molto probabilmente una scansione da negativo o al massimo interpositivo, la grana presente anche mettendo in pausa rimane sempre finissima, dettaglio e definizione legati esclusivamente al girato stesso, d'impostazione morbido con alcuni fuori fuoco anche molto evidenti, ma è soltanto ciò che ripresero ed impressero sulla pellicola le camere utilizzate, una Arriflex 16 BL ed una Arriflex 16 S, come alcuni primi piano molto dettagliati o dei campi medi dove traspare la natura HD del master utilizzato,
il codec malgrado molte scene difficili non viene mai messo in evidenza,
colorimetria dai toni "vissuti" data l'età, ma con alcune sequenze dove ancora reggono solidi vivi e decisi.
per una resa generale, specie considerando il girato stesso,
molto ma molto cinematografica,
e questo anche grazie a Sony.




Altri screens:

- http://img301.imageshack.us/img301/989/44016668.jpg
- http://img703.imageshack.us/img703/1991/37130471.jpg
- http://img100.imageshack.us/img100/5395/78359418.jpg
- http://img155.imageshack.us/img155/2282/84935389.jpg
- http://img638.imageshack.us/img638/2350/81469515.jpg
- http://img594.imageshack.us/img594/9646/22520437.jpg
- http://img149.imageshack.us/img149/7241/77177570.jpg
- http://img256.imageshack.us/img256/5115/28448007.jpg
- http://img830.imageshack.us/img830/4207/64570130.jpg
- http://img220.imageshack.us/img220/6118/88780618.jpg

___________________________________

EDIT
Arrivata la conferma da Vincent, di un effettivo restauro effettuato,
previa scansione dei negativi originali 16mm. supervisionato dal regista stesso.

Tutto questo non fà che confermare ulteriormente, il magnifico lavoro
effettuato da Sony in questo trasferimento,
già il semplice passaggio analogico-digitale, può generare artefatti se non effettuato come si deve, a questo poi aggiungiamo il pericolo di una manipolazione o mascheratura con applicazione dei filtri in postproduzione, se poi c'è di mezzo anche un vero e proprio restauro (come in questo caso, nel dominio digitale) allora le cose possono farsi ancora più pericolose, andando a manipolare così pesantemente quanto scansionato e impresso sui negativi,
il rischio di ritrovarci con una immagine semi-artificiale o digitalizzata,
rispetto la natura analogica del girato è molto alto.

ma in questo caso il lavoro effettuato, per me è allo stato dell'arte,
infatti non sapendo del restautro, ho avuto si la sensazione di un qualche lavoro di pulizia, ma solo nella rimozione di sporcizia o quant'altro si fosse accumulato nel tempo sulla pellicola.
perchè da questo disco non traspare nessun segno di manipolzione da rendere il quadro artificioso, neanche attraverso la colorimetria,
i colori infatti hanno mantenuto quel loro naturale look fotografico anni 80, dalle tonalità 30 anni dopo "vissute", e così deve essere, piuttoscto che in quei restauri dove dopo una correzione colore, ci ritroviamo con dei primari sparati, stile Naif, senza gradazione o sfumature con effetto color-banding o Pixar.
quì invece quardate come è stata mantenuta la naturalezza e ruvidità sui primari.

quindi il restauro è stato effettuato con tutto il rispetto per la pellicola stessa, restituendocela oggi nel migliore dei modi,
e quando il restauro risulta (o non risulta all'occhio) invisibile come in questo caso, ed ahimè sono rari casi,
si può definire senza esitazione, un trasferimento da riferimento.
 
Ultima modifica:
Appena finito di vederlo, non conto più le volte che ho visto questo film e ho deciso di guardarmelo ascoltando la nuova traccia di commento, credevo fosse un riciclo di una delle vecchie fatte in passato da Raimi e Campbell ma invece è fresca di pochissimi mesi fa: in questa hanno deciso di approcciare il loro racconto puntando esclusivamente sulla storia della produzione e, eccezione per uno o due momenti, non parlano di quello che succede in quel momento sullo schermo ma solo della storia del film, dagli anni di pre-produzione fino ai mesi sul set e poi le storie relative alla post-produzione e la distribuzione: molto godibile.
Avevo un sacco di cose da dire ma mi trovo a sottoscrivere al 101% tutto quello scritto da Salmon pochi minuti prima di me sia per i pro che per i contro intrinsechi di un film di questo tipo e per questo motivo, come tantissime altre volte, ancora plausi a Sony (ma peccato veramente per non aver copiato la scelta di anchorbay di mettere il fim in entrambi i formati)


@ salmon
aggiungo una nota: nel commento parlano di restauro dei negativi originali, quindi transfer dai negativi 16mm e non dai blowup 35mm fatti per gli interpositivi e positivi
 
vincent89 ha detto:
Fermo fermo fermo...hai cannato di brutto ;)

Oppss,
guarda il dubbio l'ho avuto per la pulizia del master,
nel senso che non vi era quasi traccia di sporcizia o imperfezioni,
ma abituato ad alcuni ultimi restauri, dove il più delle volte viene anche effettuata una correzione colore,
la resa di questo trasferimento (se non si è a conoscenza dl restauro) appare molto ma molto "naturale" ed analogica, senza quello stravolgimento visto su alcuni restauri,
quindi non sapendo del restauro ho pensato solo ad un master in buone condizioni, e cmq la conferma che trattasi di scansione dei negativi.

Grazie dell'info ;)

errore di battitura,
precedentemente ho scritto "scansione da positivo",
invece da negativo,
ed infatti con grana finissima mi riferivo proprio ad una caratteristica di acquisizione da pellicole di generazione molto vicine ai negativi,
e quindi da negativo o al massimo interpositivo
 
Ultima modifica:
pyoung ha detto:
@ salmon
aggiungo una nota: nel commento parlano di restauro dei negativi originali, quindi transfer dai negativi 16mm e non dai blowup 35mm fatti per gli interpositivi e positivi


Si Pyoung,

non ho ancora visto gli extra se ti riferisci a quei commenti,
ma scrivendo ho scritto per errore Positivo invece che Negativo,
tutto qui, un errore di battitura.
 
Ultima modifica:
Nel commento raccontano che nei mesi di pre-produzione erano così disperati per la ricerca dei soldi che per risparmiare avevano deciso di fare dei test fotografici per capire se era possibile girare in super8 e poi fare il blowup su 35mm... i risultati furono assolutamente insoddisfacenti e dicono che nel blowup ogni punto di grana diventò grande come una palla da golf :p ; da quì la decisione di fare il passaggio 16-->35 affidando il blowup alla tecnologia che i laboratori technicolor potevano assicurare in quegli anni.
 
pyoung ha detto:
Nel commento...
dicono che nel blowup ogni punto di grana diventò grande come una palla da golf...

infatti questo è un'altro punto che mi ha fatto pensare alla scansione dei negativi (16mm), anche mettendo in pausa col fermo immagine,
la grana presente rimane sempre finissima,
cosa improponibile per un'acquisizione da positivo o IP, specie se ricavati tramite blowup 35mm. dal 16mm. come in questo caso.
 
Ultima modifica:
La versione 16:9, seppur "approvata" da Raimi, è stata realizzata solo per compiacere i possessori di TV 16:9 che non sopportano le barre nere laterali e preferiscono avere un film tagliato pesantemente sopra e sotto.
Tra l'altro l'edizione in BD ha subito ulteriori rimaneggiamenti.

Qui i dettagli:

http://originaltrilogy.com/forum/to...-The-Evil-Dead-Preservation-Edit/topic/11978/

00:03:05:10 to 00:03:08:18 - Rob Tapert standing in the background has been digitally painted out
00:06:07:20 to 00:06:25:12 - Cameraman's reflection in window has been digitally painted out
00:16:19:04 to 00:16:21:08 - Cabin/moon matte shot tweaked; blending, levels, and movement steadied
00:19:21:00 to 00:19:26:00 - Cabin/moon matte shot tweaked; blending, levels, and movement steadied
00:23:38:00 to 00:24:00:11 - Shelly/moon matte shot tweaked; blending, levels, and movement steadied
00:34:13:11 to 00:34:25.17 - Background lights have been digitally painted out
00:36:47:10 to 00:36:49:09 - Linda screaming has been horizontally flipped to correct screen direction
00:36:51:22 to 00:36:54:02 - Linda screaming has been horizontally flipped to correct screen direction
00:38:21:14 to 00:38:25:21 - Cabin/moon matte shot tweaked; blending, levels, and movement steadied
00:52:19:09 to 00:52:24:22 - Hair in camera gate painted out
01:05:05:09 to 01:05:06:18 - Two lens flares painted out
01:05:09:22 to 01:05:10:14 - Two lens flares painted out
01:05:15:07 to 01:05:16:07 - Two lens flares painted out
01:05:18:04 to 01:05:19:06 - Two lens flares & dirt painted out
01:16:12:09 to 01:16:21:15 - Jump cut while Ash is moving the dresser has been smoothed with a fade
01:21:16:17 to 01:21:26:06 - Camera movement during animation digitally steadied
01:22:47:22 to 01:22:51:02 - Hand-held shot digitally steadied

La prima edizione USA contiene un DVD di extra in più. Questa edizione è sold out ma si trova tranquillamente su eBay.
 
Ultima modifica:
MEGATONE ha detto:
La versione 16:9, seppur "approvata" da Raimi, è stata realizzata solo per compiacere i possessori di TV 16:9 che non sopportano le barre nere laterali e preferiscono avere un film tagliato pesantemente sopra e sotto.
Non è così. La versione in 1.85:1 esiste da quando il film fu distribuito in sala. Non è stata creata adesso "solo per compiacere i possessori di TV 16:9" ;)
 
Top