• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] La casa

Esatto, nessuna furbata commerciale per compiacere i possessori di widescreen perchè fu distribuita cosi' nei cinema, la distribuzione full&frame fu limitata alle anteprime e alle stampe realizzate all'epoca per il mercato dei drive-in.
Che poi la mancanza della doppia proposizione sia un vero peccato è indubbio, strana scivolata di Sony

io ho una metal box con la versione originale e quella rimasterizzata da raimi,non credo che per questo titolo valga l'upgrade.:D

non sono convinto...sia chiaro hanno fatto un lavorone ma se il film non si vede perfetto che senso ha prendere il blu ray...:rolleyes:

Ma che dici SALVA1?? Spiegati meglio.. non ho capito cosa intendi con si vede perfetto :confused:

so che sembra stupido chiederlo qui, ma mi spiegate come è possibile che ci sia stato un così differente trattamento fra il primo e secondo capitolo della saga?

non è che per caso sapete niente su un possibile rifacimento anche dell'altro?

Credo che possa bastare dire che la Casa è distribuito da Sony, la Casa2 da Universal... :D

che il video ma soprattutto l'audio presenta dei difetti che sono stati già elencati quindi per me non vale fare l'upgrade...:O
se non avessi già il film mi butterei a pesce.;)

si questa era logico, ma mi domando come mai Raimi o altri non siano intervenuti ad evitare lo scempio che hanno fatto..
credo che ne risentano le vendite se in una trilogia (e ok che il primo titolo va più da sè, ma gli appassionati amano Ash a prescindere..) abbiamo un film che fa.....

Scusa ma io il Dvd dopo aver visto il Blu ray l'altra sera non voglio piu' neanche sapere che è esistito.

Nicholas Berg: Qui ti potrà rispondere meglio Vincent che è piu' informato.. comunque credo che il discorso stia nel fatto che La Casa è stato restaurato e quindi supervisionato da Raimi.. La casa 2 come da tradizione Universal no..hanno preso la prima cosa cosa che hanno trovato e l'hanno messa su blu ray :mad:

Ultima modifica:
Probabilmente un giorno si potrà auspirare un'edizione di serie A anche per gli altri capitoli. Evidentemente a suo tempo la Universal non ha ritenuto vantaggioso investire in questi titoli :rolleyes:

diciamoci la verità...per la casa 2 il master contava realmente poco..il danno principale l'hanno fatto con quei maledettissimi filtri....ora si che vorrei che si ripetesse il caso gladiatore....:mad:

comunque chiudo l'OT...scusate ancora per la divagazione;)

SALVA1 ha detto:
che il video ma soprattutto l'audio presenta dei difetti che sono stati già elencati quindi per me non vale fare l'upgrade...:O
Questi discorsi IMHO sono veramente assurdi. Abbiamo a disposizione un BD PERFETTO e ancora stiamo quì a sindacare.
Ma restate pure con il DVD...

pyoung ha detto:
Esatto, nessuna furbata commerciale per compiacere i possessori di widescreen perchè fu distribuita cosi' nei cinema, la distribuzione full&frame fu limitata alle anteprime e alle stampe realizzate all'epoca per il mercato dei drive-in.
Che poi la mancanza della doppia proposizione sia un vero peccato è indubbio, strana scivolata di Sony

Io al cinema l'ho visto in 4:3 alla sua uscita. Da quello che ho sempre saputo la versione 16:9 è stata fatta solo per i DVD. Tutte le VHS e LD sono, guarda caso, full frame.

@Nicholas Berg

Non è tanto il restauro fine a stesso a fare la differenza,
ma l'approccio al risultato,
la Sony, sempre rigidamente corretta nel mantenere, intatta in ogni sua forma solo ed esclusivamente ciò che fù impresso sulla pellicola, che si tratti di restauro o del solo trasferimento,
senza andare ad enfatizzare dettaglio e colorimetria, con lo scopo di avvicinare la fotografia originaria dell'epoca, a quella attuale (tipo Avatar, Segnali dal futuro o The Gamer) o a quella che i consumatori occasionali vedendo titoli massacrati dai filtri al supermercato, associano all'Alta Definizione.

La Universal, al contrario (populista) spesso preferisce imbrogliare l'utente al supermercato, prendendo il primo master che trova, tanto poi andrà ad effettuare sopra un lavoro di restyling, che in pratica equivale a:
avete presente le automobili, di dieci o vent'anni, mai pulite o aspirate all'interno?
bene a queste invece di pulirle aspirandole e poi lavarle, provate a passare su tutto l'interno della vettura lo spray lucida cruscotti,
vista da fuori semberà nuova di pacca...

P.S.
per essere corretti,
un titolo Sony trattato coi filtri mi è capitato,
errori di gioventù,
speriamo...

Ultima modifica:
vincent89 ha detto:
Abbiamo a disposizione un BD PERFETTO e ancora stiamo quì a sindacare.
Ma restate pure con il DVD...
Vincent sono abbastanza sicuro che le sue perplessità riguardo al video derivino da questo post, che in effetti ha fatto storcere il naso un bel po' anche a me: (quotatura integrale necessaria)

MEGATONE ha detto:
La versione 16:9, seppur "approvata" da Raimi, è stata realizzata solo per compiacere i possessori di TV 16:9 che non sopportano le barre nere laterali e preferiscono avere un film tagliato pesantemente sopra e sotto.
Tra l'altro l'edizione in BD ha subito ulteriori rimaneggiamenti.

Qui i dettagli:

http://originaltrilogy.com/forum/to...-The-Evil-Dead-Preservation-Edit/topic/11978/

00:03:05:10 to 00:03:08:18 - Rob Tapert standing in the background has been digitally painted out
00:06:07:20 to 00:06:25:12 - Cameraman's reflection in window has been digitally painted out
00:16:19:04 to 00:16:21:08 - Cabin/moon matte shot tweaked; blending, levels, and movement steadied
00:19:21:00 to 00:19:26:00 - Cabin/moon matte shot tweaked; blending, levels, and movement steadied
00:23:38:00 to 00:24:00:11 - Shelly/moon matte shot tweaked; blending, levels, and movement steadied
00:34:13:11 to 00:34:25.17 - Background lights have been digitally painted out
00:36:47:10 to 00:36:49:09 - Linda screaming has been horizontally flipped to correct screen direction
00:36:51:22 to 00:36:54:02 - Linda screaming has been horizontally flipped to correct screen direction
00:38:21:14 to 00:38:25:21 - Cabin/moon matte shot tweaked; blending, levels, and movement steadied
00:52:19:09 to 00:52:24:22 - Hair in camera gate painted out
01:05:05:09 to 01:05:06:18 - Two lens flares painted out
01:05:09:22 to 01:05:10:14 - Two lens flares painted out
01:05:15:07 to 01:05:16:07 - Two lens flares painted out
01:05:18:04 to 01:05:19:06 - Two lens flares & dirt painted out
01:16:12:09 to 01:16:21:15 - Jump cut while Ash is moving the dresser has been smoothed with a fade
01:21:16:17 to 01:21:26:06 - Camera movement during animation digitally steadied
01:22:47:22 to 01:22:51:02 - Hand-held shot digitally steadied

Sono TANTE modifiche, che secondo me vanno troppo ad intaccare quello spirito così fanciullescamente amatoriale e assolutamente imperfetto che ha caratterizzato la produzione di questo film.
Alla fine, sono proprio quegli "errori" che mi hanno fatto affezionare al film...

secondo me quella lista è solo una lista...bisogna vedere al lato pratico cosa si ottiene...
se tutti, e capita davvero raramente, sono d'accordo su che si tratti di un'ottimo riversamento, vuol dire che le modifiche, pur numerose, non hanno intaccato per niente la qualità della pellicola restituendoci un quadro molto realistico...
fino a che si interviene in questo modo ben venga il lavoro fatto dalla Sony...

SALVA1 ha detto:
io ho una metal box con la versione originale e quella rimasterizzata da raimi,non credo che per questo titolo valga l'upgrade.:D
Fidati, vale l'upgrade; pensa che, parlando di puro salto qualitativo, è più grande la distanza che separa il dvd e il bd del film di Raimi che quella che separa il dvd il bd di un film della pixar
NB - non parlo di resa finale, che ovviamente è a favore di un film pixar, ma di salto qualitativo e assicuro che è più grande su "La Casa" che su un film pixar, quindi se uno sta ponderando per il proprio protafoglio quanto vale l'upgrade, beh, vale eccome!
(al prezzo a cui sony ha messo il bd poi non c'è neanche il problema di aspettare che si abbassi)