Sono a dir poco basito dalla piega che ha preso quest Thread.
Ma forse PER TE sarà un capolavoro, ai suoi tempi lo sarà stato ma io sono degli anni 90 e scusa se preferisco kING kONG 2005 di Peter Jackson.
Ma cosa c'entra, non diciamo fesserie per cortesia, ho 21 anni e tra la VHS che mi hanno cresciuto c'è proprio quella del primo King Kong, che continuo a preferire a quello di Jackson (che ho atteso spasmodicamente per un anno prima che uscisse al cinema e che ho sempre apprezzato), perchè aldilà dei meri gusti personali è un film che viene elogiato da sempre e che ha posto le fondamenta del cinema d'avventura e non, che è indubbiamente di valore storico e culturale e che veder sminuito in questo modo è semplicemente atroce e si, ignorante. E credimi quando ti dico che se si ha un minimo di passione per il cinema guardarlo oggi è semplicemente affascinante, qui nessuno "vuole fare l'intenditore" men che meno io che me ne sono sempre fregato di queste scemenze, oltre che d'arricchimento culturale (guardare in BD pellicole come Il Buio oltre la Siepe, Psycho, Ben-Hur, i Classici Disney pre anni '80, I 10 Comandamenti, come tantissimi altri, è semplicemente una lezione di cinema, tecnica, strutturale e recitativa ed è stupendo vedere e assistere letteralmente all'evoluzione del mezzo e dei mezzi per realizzarlo, abbiamo questa fortuna che è incredibile e nessuno che se ne importi), e tralasciando l'aspetto tecnico incantevole (sopratutto se si apprezza il teatro un'impostazione di questo tipo) i film di altri tempi hanno un qualcosa di speciale che oggi si è semplicemente perso, un qualcosa che non riesco ad inquadrare nitidamente ma che probabilmente ha che fare con l'essere "pezzetti di epoche" che oggi non ci appartengono più, come guardare nel passato. Ed io ringrazio il BD perchè senza questo mezzo la penserei diversamente.
Senza contare innumerevoli pellicole americane degli anni '70-80 che hanno fatto la storia e che in quanto a maturità nella messa in scena e maniera di affrontare tematiche sono indubbiamente superiori al 90% dei prodotti dello stesso tipo che vengono distribuiti oggi, specialmente se ci si riferisce al cinema americano. E non vero che "sarà stato un capolavoro al tempo", un capolavoro non ha età, l'importante è avere un quadro del
cinema che non si basi solo su quello di oggi, di guardarlo nell'insieme e l'unico modo per farlo è immergersi nel cinema stesso guardando film di spaccati temporali sempre diversi e in continuazione, questo è l'unico modo che conosco per valutare il cinema senza influenze delle tempistiche e delle regole strutturali di oggi.
Qui non è questione di gusti che sono sacrosanti e che vanno rispettati, tu te ne sei semplicemente uscito a sproposito e con arroganza, e a più riprese, offendendo altri utenti, e solo alla fine hai preteso rispetto personale, e non si fa così.
Comunque, chiusa la questione per quanto mi riguarda. Ti auguro con il tempo di imparare a guardare il cinema sotto un'altra ottica, se c'è vero interesse, e non solo come mero intrattenimento, perchè ci sono milioni di pellicole che aspettano solo di essere riscoperte.
questo dipende dal fatto che tu e molti altri giovani, semplicemente, NON amate il cinema. Per voi è puro consumo, un passatempo come un altro, un "fammi divertire sennò ti mollo".
Purtroppo devo concordare anche se la situazione è meno grave di quella che descrivi, fortunatamente ci sono tantissimi miei coetanei che il cinema lo amano e ne studiano le fondamenta, ho avuto tanti compagni di corso che una bella dose di fiducia la darebbero a qualunque appassionato di quest'arte.
Fortunatamente, il mondo è vario, e come ci sono giovani che il cinema neanche sanno cosa sia, lo stesso numero lo si può riscontrare per gli adulti. La questione è la passione e la voglia di conoscere ed imparare, l'età c'entra poco.
Edit-----
@Jesse
Quoto tutto, come sempre.