[BD] King Kong, di Peter Jackson

Credo che Dario65 si riferisca al KK degli anni '30, che poi è quello cui si è ispirato PJ (nel film del '76 i dinosauri sono completamente assenti)

chissà che capolavoro mi sono perso, con i mostri in stop motion e in bianco e nero, :rolleyes:
vabè allora King Kong degli anni 30 è il migliore e gli altri remake sono solo commerciali e fanno schifo, i remake fanno sempre schifo.
contenti ??
fine O.T.

King Kong (l'unico, vero, quello che ha segnato un'epoca e incantato per decenni milioni di persone) E' un capolavoro, lo è sempre stato, un film pioniere, classico che più classico non può essere, e negare la sua qualità ed importanza è una cosa stupida a prescindere dai gusti e dall'età.
Ancora oggi è incantevole e magico da guardare, con un'atmosfera ineguagliata. E si, è meglio di quello di Jackson proprio strutturalmente, molto più sottile, ragionato e sobrio. Non a caso è un film che viene idolatrato a distanza di quasi cento anni.

vabè allora King Kong degli anni 30 è il migliore e gli altri remake sono solo commerciali e fanno schifo
E' una cosa che ha sempre detto lo stesso Jackson (fan assoluto del film degli anni 30)... il suo è un remake sentito, voluto con tutte le forze, ma questo non deve sminuire con ignoranza quello che è stato ed ha significato il film originale. Se tutti conoscono King Kong, non è certo per via di Jackson ed il suo remake.

Ultima modifica:
E' una cosa che ha sempre detto lo stesso Jackson (fan assoluto del film degli anni 30)... il suo è un remake sentito, voluto con tutte le forze, ma questo non deve sminuire con ignoranza quello che è stato ed ha significato il film originale

Ma infatti, se lo stesso Jackson ammette che il suo film non è nulla rispetto all'originale c'è poco su cui elucubrare

ciò non toglie che questo film sia un gran bel pezzo di cinema con la "C" maiuscola.
Imperfetto sì, ma che regia ! che fotografia ! che musiche ! che recitazione (da Jack Black a Naomi Watts a Brody a Chandler a Kretschmann) !

Si vede che PJ l'ha realizzato con la passione di un sogno della giovinezza, prendendosi i tempi che voleva e mettendoci quello che desiderava, incluse le scene che appaiono a molti "ridicole" ma che trovano le radici nella filmografia storica "da B-movie" di PJ:
Andate a vedere la trama di questi suoi film e poi ditemi !
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=2717
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=35163
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=23717
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=23410

ciò non toglie che questo film sia un gran bel pezzo di cinema con la "C" maiuscola.
...]
Sì appunto...mi paiono francamente eccessive certe critiche su questo film ...manco parlassimo di uno z-movie....
quindi per me è un gran film...e l'originale un capolavoro(proprio ed anche perchè appunto...originale)

chissà che capolavoro mi sono perso, con i mostri in stop motion e in bianco e nero, :rolleyes:

Accostarsi al Cinema con un pochino di umiltà, non sarebbe poi tanto male... ;)

VickPS ha detto:
King Kong (l'unico, vero, quello che ha segnato un'epoca e incantato per decenni milioni di persone) E' un capolavoro, lo è sempre stato, un film pioniere, classico che più classico non può essere, e negare la sua qualità ed importanza è una cosa stupida a prescindere dai gusti e dall'età.
Ancora oggi è incantevole e magico da guardare, con un'atmosfera ineguagliata. E si, è meglio di quello di Jackson proprio strutturalmente, molto più sottile, ragionato e sobrio. Non a caso è un film che viene idolatrato a distanza di quasi cento anni.

Perfetto, amen. ;)

Nella mia collezione di BD rimane quello che reputo uno dei migliori, assolutamente da podio, è sicuramente il film che ho riguardato più volte, ed ogni volta rimango incantato dalla splendida fotografia e dalla maniacalità del regista per i dettagli.
Poi non dobbiamo scordare che esiste anche un fattore di soggettività che può avere tante concause, come ad esempio un film che rende particolarmente bene con la propria catena audio/video, oppure la predisposizione che è insita in ciascuno di noi ad apprezzare meglio certi fattori rispetto ad altri, per cui non ho la pretesa che il mio sia un giudizio assoluto o perlomeno condivisibile, ma rimane il fatto che per me è uno dei più belli dei film in BD della mia collezione.
Ciao.

Stefano5 fa un punto su una cosa importante e che esula dal nostro giudizio sulla computer grafica e il compositing del film ma verte sull'edizione che Universal ha messo in commercio: a volte alcuni dischi ritenuti stratosferici fra quelli usciti agli esordi dell'alta definizione poi nel tempo si sono dimostrati buoni/ottimi perdendo quell'aurea di eccezionalità che gli avevamo conferito; questo disco invece rimane ancora oggi un' edizione eccellente che non dimostra una benché minima flessione, neanche considerando i nuovi parametri con cui giudichiamo adesso le nuove tecnologie con occhi più attenti e aspettative ricalibrate all'attuale stato dell'arte

io ho vissuto quello del 76 (avevo 11 anni)
e ne sono emotivamente molto affezionato,
ricordo le lunghe file in sala e quel maledetto cartello "in piedi"
per la mia generazione fù un grande evento !

Ancora oggi è incantevole e magico da guardare, con un'atm..........[CUT]

Ma forse PER TE sarà un capolavoro, ai suoi tempi lo sarà stato ma io sono degli anni 90 e scusa se preferisco kING kONG 2005 di Peter Jackson. e sempre PER TE ancora oggi è incantevole e magico da guardare ecc.
ma chi sei te per dire cosa è un capolavoro e cosa fa schifo ??

Accostarsi al Cinema con un pochino di umiltà, non sarebbe poi tanto male... ;)
Perfetto, amen. ;)

A me sembra che l' umiltà dovresti averla tu e i tuoi amici, penso che al 90% dei "giovani" se gli fai vedere King Kong degli anni 30 si addormentano o lasciano la sala
Cmq il thread è su King Kong 2005 non su quello degli anni 30, ricordatevi che siamo solo su un forum di appassionati di Audio-Video e non siamo ad un corso di storia del cinema

Ultima modifica:
Eccellente questo Remake, lo dico da appassionato di cinema datato anche.
Ho visto tutte le varie trasposizioni, perfino quelle più apocrife ''Made in Japan'', in cui si scazzottava con Godzilla se non ricordo male.
E' inutile discutere su cosa è meglio..se versione ''anni '30'' o versione 2005. Sono imparagonabili, è perfino un errore l'accostamento stesso del paragone.
Forse lo si capisce meglio prendendo come esempio le automobili. Scommetto che non vi sognereste mai di paragonare una Ferrari degli anni '60, con una attuale. La stessa cosa vale per il cinema. E' sbagliato a prescindere.
Si potrebbero scrivere pagine e pagine sul perchè questi paragoni non hanno senso.
Io tengo per hobby una personale classifica, con le votazioni che do ai film.
Ebbene i film anni '20 e '30, li ho classificati tutti come S.V.
Cioè senza voto, ma non perchè sia troppo basso o troppo alto, ma perchè mi mancano le basi per inserirli in un contesto che non ho vissuto, per tanto capirli nel contesto della loro uscita è troppo complesso.