Ricevuto e già visionato il primo dei due film!!
recensione (ovviamente imho):
Confezione: 5
Il cofanetto di play.com è composto dalla scatola + 2 bluray e le cartoline del film. Il cartoncino della confezione è leggero, la costola laterale non è un granchè: oltre al viso sporchino della Thurman, si vedono due loghi VM18, la scritta Kill Bill, i loghi blu-ray e miramax il tuttosu sfondo blu scuro. Il resto è graficamente passabile, ma non entusiasmante. La mia sensazione è che si potesse prestare un po' più cura. Il case dei dvd sono accettabili, ma quella coppia omnipresente di loghi VM18 (in tutto compaiono 18 loghi) non la digerisco... 5!
Menu: 7
Il dvd parte velocemente con la selezione della lingua dei menu. Con mia piacevole sopresa ci sono i menu sono italiani. Nessuna pubblicità, al menù è stato dedicato un bitrate che potrei anche definire esageato (intorno ai 34 Mb/sec) per una immagine solo parzialmente in moto, ma siccome lo spazio nel bluray non manca mai ben venga! Ho visto menù più curati negli effetti e dettagli comunque, quindi non merita più di 7
Video: 10--
Ok, forse posso sembrare esagerato ma questo è un capolavoro del codec AVC. Esso permette alla grana di essere resa senza il minimo disturbo da compressione mpeg4, è la prova che il blu-ray e il suo enorme spazio possa rendere al meglio anche il dettaglio più fine ostico e imprevedibile come il rumore video di una pellicola cinematografica. Un vero esempio di hi-fi video. Il bitrate è praticamente sempre sopra i 32, spero che qualcuno con l'attrezzatura giusta possa misurare il bitrate medio, ma posso ipotizzare che titoli e scene statiche a parte sia sui 38 mb/sec
di media
Perchè 10--? Per la scelta ORRIPILANTE di fare i sottotitoli italiani
GIALLI con bordo nero. Capisco che è il colore predominante del film, ma fanno letteralmente schifo. Hanno anche un bordino nero, ma niente alpha-blend. Un vero peccato per un titolo in cui i sottotitoli sono indispensabili.
I sottotitoli inglesi sono bianchi, hanno un bel alpha-blend ma poco bordo nero quindi più sono difficilmente leggibili su sfondo bianco.
Audio: 8
Buone notizie anche dal comparto audio. Tracce dolby-digital e DTS con buon bitrate per tutte le lingue + PCM per l'inglese. Gli effetti in questo film non mancano quindi vi godrete bene il multicanale.
Contenuti speciali: 6+
Non sono un grande fan dei contenuti speciali, a meno che non diano un vero valore aggiunto. C'è un simpatico documentario con intervista a Tarantino, in un triste 480p ma con buon bitrate (c.a. 6Mb/s). Oltre a questo n paio di canzoni delle 5,6,7,8' e trailer.
Giudizio finale: 9
9 per l'incredibile qualità video e la qualità artistica del film. Manca un punto ai 10 perchè ritengo che una traccia audio non compressa al posto del DTS potesse essere la ciliegina sulla torta. Ringrazio la miramax comunque per averci fornito una migliore alternativa al dolby.
spero che la mia recensione vi faccia piacere e vi possa essere utile
