Consapevole della mancata conoscenza del libro da cui è tratto il film in questione ( lacuna che devo colmare al più presto ) non mi è ovviamente possibile fare un confronto, cosa che sarebbe comunque doverosa vista la complessità del soggetto.
Pongo quindi la mia attenzione su questa trasposizione cinematografica, oramai consolidata come pietra miliare nel genere fantascientifico: una produzione imponente che ci restituisce un mondo credibile e visivamente appagante ancora oggi, a quasi 20 anni dalla sua realizzazione.
Ma qui non ci troviamo davanti solo ad un "luccicante" e banale orpello decorativo, c'è dell'altro se si riesce a grattare la sottile superficie su cui si poggia questo film, pochi titoli sono riusciti a sensibilizzare la questione genetica in una maniera così semplice ed efficace, il fascino e i pericoli nel poter creare la vita, la volontà non di essere un Dio, ma addirittura sostituirlo.
Certo il film non è esente di diefetti, ci sono molte incogruenze scentifiche e la sceneggiature ha qualche lacuna ma certo non si può non rimanere sbaloraditi nel vedere questo film, rimanendo a bocca aperto come il professor Grant dinanzi a delle creature orami estite da milioni di anni, e riflettere su un futuro ( non cosi tanto lontano ) dove saremo veramente in grado di far tutto ma essendo al contempo capaci di stabilirci sempre dei limiti razionali
Video abbastanza altalenante, si passa da ottimi momenti ( soprattutto di notte ) dopve il dettaglio è abbastanza alto, ad altri ( scene più luminsoe ) ove si assiste ad un fastidiosissimo rumore ove l'immagine sembra uscita da un dvd, non capisco il perchè di questa cosa, sembra non ci sia stato un ottimo lavoro in fase di trasferimento, nel complesso sono soddisfatto ma mi aspettavo davvero di meglio
L'audio mi è parso invece ottimo, dinamico e potente, ho dovuto spoesso abbassare il volume
FILM 9
VIDEO 7,5
AUDIO 8,5