[BD] Jurassic Park Trilogy Ufficiale 2011

Stando alle recensioni cartacee tedesche di "audiovision" e "video homevision" la trilogia viene "bocciata" sopratutto sul video(3 stelle su 5),scrivono che durante la visione manca un HD-Feeling e si chiedono come mai Universal non abbia fatto una nuova scansione (sopratutto da film che hanno oltre 5 anni sulle spalle) 4k -6k o 8k.Aspettavo con ansia l´uscita di questa trilogia ma mi auguro che in futuro Universal non si ravveda.:cry:
 
Non è il fatto dei "più di 5 anni": Il problema è di tutti quei film che non hanno il Digital Intermediate, che ha iniziato a diffondersi a tutti i film solo dal 2001 in poi.
Se il film havesse ad esempio 8 anni sul groppone, ma dispone già del DI non c'è da fare nessuna scansione ex-novo (e spesso non si potrebbe se ci sono già effetti speciali renderizzati ad una determinata risoluzione, perchè vorrebbe dire rifarli da zero e sarebbe improponibile!!).
Nel caso di JP, il DI non c'è, così come non c'era per Il gladiatore. Però siccome le case dispongono già dei vecchi master in HD che usavano a suo tempo per i dvd, tendono a riciclare quelli, ma la maggior parte si rivelano di qualità scadente, perchè nel frattempo la qualità dei film-scanner e tutto il resto è aumentata enormemente.
 
Ultima modifica:
DartDVD ha detto:
Alle solite ci sarà Universal, che continua a usare master video non all'altezza anche per Blu-Ray importanti.

.... Jurassic Park doveva avere un video da voti massimi in qualsiasi recensione.


Infatti :rolleyes: , per il tipo di film, il BD avrebbe dovuto avere un video da riferimento.

Anch'io lascerò sullo scaffale il cofanetto; oltre a tutto ti obbligano ad acquistare l'intera trilogia. Per questa ennesima "coercizione commerciale" il video del primo, appunto, doveva essere quanto meno impeccabile!
 
Dalle anticipazioni che ho letto ci troviamo nelle condizioni (ancora una volta) in cui la qualità del master video utilizzato non permette di sfruttare a pieno tutte le potenzialità e la qualità di cui è capace il formato Blu Ray. Resta una edizione sufficiente ma ben lontana da quella che si sarebbe potuta ottenere se si fosse realizzata una nuova scansione di qualità superiore; almeno 4K. Certo è che, quando si utilizzano o riciclano (con qualche “ritocchino”) gli stessi master video utilizzati anche per le edizioni DVD di regola non si va lontano e la qualità ottimale rimane molto distante. Gladiator docet - In quel caso con l’aggravante di uso massiccio di filtri EE e DNR . Passi per i capitoli 2 e 3 ma - sono d’accordo- almeno il primo film avrebbe meritato una maggior cura e attenzione da parte della Universal e un riversamento impeccabile. Peccato anche per l’audio italiano . Sarebbe stata l’occasione giusta per offrire Jurassic Park ( finalmente) con la traccia italiana in DTS. Il DTS c’e ma, come sempre è l’half rate, e questo lascia un po’ di amaro in bocca. Dopo varie edizioni LaserDisc ( DTS DD, CAV, ITA) e DVD questa volta lascio il cofanetto sullo scaffale in attesa di più o meno improbabili riedizioni future qualitativamente migliori . Male che vada recupererò più avanti , tra le offerte a basso prezzo, solo il primo film.
 
grunf ha detto:
...Il DTS c’e ma, come sempre è l’half rate, e questo lascia un po’ di amaro in bocca...

Quoto su tutto quanto hai scritto per quanto riguarda il video, ma per il DTS, con un "full rate" cosa cambierebbe? Le tracce di quell'epoca sono quelle che sono... Ricordo che all'epoca dell'uscita in dvd, l'audio era quasi da riferimento, ma ora è solo sufficiente.
Dolby, DTS, Dolby TrueHD o DTS HD, lasciano il tempo che trovano... Sono i mixing che contano!
Attualmente ci sono sporte di Dolby Digital che stanno alla pari di DTS HD, perchè forti di un ottimo mixing... Non cadiamo ancora sui bit-rate...
La fortuna ce l'ha sempre e solo la lingua inglese che fin dai tempi dei dvd (all'epoca anche a pari codifica) aveva mixing sempre più vivaci.
Scusate lo sfogo.
Tornando IT spero che gli SS di Jurassic Park in circolazione rendano poca giustizia e che nella realtà sia migliore di quanto visto fino ad ora!
 
Il Video non sarà da riferimento ma considerato il passato e il presente di Universal è una manna dal cielo, zero DNR, minimo EE e buon dettaglio... Tanto e vero che anche i recensori più integralisti l'hanno comunque promosso. Certo si poteva fare di più soprattutto data l'importanza del primo film, però non venitemi a parlare di DVD Upscalato, o Master indecente perché non è vero... Il master non è recente, però per via della mancanza di cropping ai lati sono sicuro che NON è lo stesso Master di partenza del DVD.... Lamentarsi poi di un DTS doppiato nel 1993 perché è half-rate rasenta l'assurdo....

Qui tutte le recensioni:
http://www.cinemasquid.com/blu-ray/.../9e2282b2-18b6-48af-8c7a-96358bd1f31f#reviews
 
Se non ricordo male è stato il primo film ad usare in sala il dts e la cosa strana all'uscita del dvd è stata che la traccia audio era solo in dolby digital...
 
Si fernandel, Jurassic Park è il film con cui ha esordito il DTS (un anno dopo l'uscita di Batman Returns, il film con cui è nato il DolbyDigital)
 
Winters ha detto:
ma per il DTS, con un "full rate" cosa cambierebbe? Le tracce di quell'epoca sono quelle che sono... Ricordo che all'epoca dell'uscita in dvd, l'audio era quasi da riferimento, ma ora è solo sufficiente.
Dolby, DTS, Dolby TrueHD o DTS HD, lasciano il tempo che trovano... Sono i mixing che contano!

La traccia DTS ita full-rate che ho ascoltato al cinema nel 1993 era nettamente superiore alla seppurottima per l'epoca Dolby Digital 384kbps del dvd italiano, la traccia DTS originale italiana ascoltata nel prima ed unica sala che montò appositmanete il nuvo impianto col DTS, la ricordo come una delle esperienze sonore migliori che abbia mai sentito, la colonna sonora riusonava con un a brillantezza e dinamica travolgente, traparente, le voci timbricmanete perffete, la scena della pioggia, jeep e grido del T-REX era come essere lì tridemsionale, ongni suono aveva una separazione e direzzionalità impressionanti, con frequinti picchi dinamici, la scena del dinosauro velonoso era e non solo quella faceva slatare dalla sedia, ruomori, riverbi, persiono la sequenza dell'arrivo dell'elicottero con tanto di scossoni era come essere sull'elicottero, la stessa scena nel dvd non aveva il minio impatto, e la colonno sonora meno travolgente.

ora per il dvd il DTS full-rate equivale a 1536kbps, ma al cinema se ricordo bene il Full-Rate può essere anche oltre i 2000kbps, quindi come bit-rate si avvicinas al DTS High Resolution (che una via di mezzo tra lossy e lossless), quindi poter avere oggi lo stesso mix DTS italiano del 1993, gli stessi edentici file, che venivano dati ai proiezzionisti nei due CD audio che contenevano l'ineterra colonna audio, sincronizzata con la proiezione, e una cosa che i veri appasionati di cinema e ht attendo da oltre un decennio, e ora che la tecnologia lo permetterebbe no-compromise, siamo ancora ad attendere,

cè da fare una puntalizzazione, non è detto che la traccia DTS 768kbs del BD sia effetivamente la stessa del 93, potrebbe anche eseere derivata da un mix diffente tratto da un pcm a ccui e stato aggiunto un DD, adiritturapotrebbe anche essere lo stesso mix della DD del dvd, solo che qui presentata in codifica DTS, se fosse come fermato dopo l'ascolto la forte similitudine con la traccia ita del dvd, scordatevi la resa del vero DTS italiano ascoltato al cinema, che rimane ancora oggi, una dello cose migliori mai sentite in italiano, dal primo al ultimo secondo di visione, ancora oggi cosa rara.

fernandel ha detto:
è stato il primo film ad usare in sala il dts e la cosa strana all'uscita del dvd è stata che la traccia audio era solo in dolby digital...

Si il dvd in italia uscì distribuito da Columbia (Sony), non da Universal, in america usci direttamente in una DTS edition, e se ricordo bene aveva il DTS full-rate, non dovendo supportare altre lingue.


PS: l'unica speranza e che in occasione del 20' anniversario Universal si ravveda e pubblichi il primo capitolo, in una nuva edzione localizzata, con nuovo master HD scansionato almeno a 4K, e relaitivo DI, e finalmete l'audio ita DTS originale del 1993, con lo stesso qualità ed indentico mix da riferimento assoluto.
 
Ultima modifica:
VOTI DI AF DIGITALE

Questi sono i voti di AF DIGITALE:

Jurassic Park 1 VIDEO 3 pallini e mezzo su 5 AUDIO 4 pallini su 5
Jurassic Park 2 VIDEO 3 pallini su 5 AUDIO 4 pallini su 5
Jurassic Park 3 VIDEO 3 pallini e mezzo su 5 AUDIO 4 pallini su 5

e visto che ultimamente ci va di manica larga io ci andrei con i piedi di piombo ...nel frattempo torno a vedermi BEN HUR.

...dimenticavo ero già andato in questi giorni a dare un'occhiata su AMAZON.COM nella zona commenti al cofanetto, si era già capito il livello del lavoro che hanno (non hanno) svolto sul video... :mad:

Li salveremo noi dalla crisi comprando e ricomprando gli stessi film...
 
Ultima modifica:
Winters ha detto:
Dolby, DTS, Dolby TrueHD o DTS HD, lasciano il tempo che trovano... Sono i mixing che contano!
Attualmente ci sono sporte di Dolby Digital che stanno alla pari di DTS HD, perchè forti di un ottimo mixing... Non cadiamo ancora sui bit-rate...
Come non si deve cadere nel confronto fra tracce diverse: le differenza tra la stessa traccia ascoltata solo con il core, piuttosto che la stessa in HD (che è l'unico confronto che conta), quando di più, quando di meno, sono sempre evdienti, almeno per me ;)
 
IukiDukemSsj360 ha detto:
La traccia DTS ita full-rate che ho ascoltato al cinema nel 1993 era nettamente superiore alla seppurottima per l'epoca Dolby Digital 384kbps del dvd italiano, la traccia DTS originale italiana ascoltata nel prima ed unica sala che montò appositmanete il nuvo impianto col DTS....

Vabbè, ma partiamo subito dicendo che non puoi confrontare un audio sentito al cinema con un audio sentito a casa... Soprattutto a 10 anni di distanza circa l'uscita del film nelle sale a quella dell'uscita in dvd...
Ci sono troppi se e troppi ma... Un audio cinematografico, in qualsiasi sala che si rispetti è sempre devastante, per trattamenteo della sala e per impianto audio!! Poi era la prima esperienza... Lo era anche per me! Se JP fosse riproposto ora nelle sale, come qualità audio sarebbe, non dico sotto le aspettative per gli standard attuali, ma perlomeno nella norma.
Poi io non terrei conto dei bit-rate... 1536 kbps contro 2000... Cosa cambia? In ambito HT, spesso non ci sono differenze neanche tra Dolby o DTS, o ancora di più appare più performante il primo...
E' come dire che un auto a 8 cilindri va più piano di una a 12 cilindri... Dipende dai cavalli e dal rapporto peso potenza . Per l'audio è la stessa cosa. I numeri non sono direttamente proporzionali. Sulla carta può essere più performante un V12, ma dipende come viene spremuto!;)
 
Ultima modifica:
Arrivato oggi il bellissimo (a mio avviso) cofano in legno acquistato in Germania (è grande come un foglio A4 :cool: ) Appena possibile do' un occhiata piu' approfondita ai film. ;)


jurassicparktrilogy.jpg
 
Ragazzi scusate... ma a voi la sezione del BDLive funziona in tutti i film? A me sul primo film... non va... potete gentilmente fare un controllo? :eek:
 
audio ?? qui hanno trattato male il video figuriamoci l'Audio nostro :)))

Ragazzi qui dalle rece esce una qualità video appena sufficente e stiamo a lamentarci dell'audio nostrano ?? :))

Se pensate che per quanto riguarda il video il lavoro (che è unico per tutte le nazioni) non lo hanno fatto (parliamo di mercati importanti tipo gli USA il GIAPPONE) ma figuriamoci se questi stavano a pensare all'audio nostrano.
Onestamente credo che il DTS già sia un miracolo.

Comunque è un cofanetto pensato per arrangiare sino al 2013 data del ventennio in cui probabilmente rimasterizeranno il primo.. (per gli altri 2 seguiti ci saranno altre edizioni da farci comprare) :DD

oppure no: 2013 rimasterizazione completa dei 3 titoli mentre saranno in atto le modifiche per il 3D del 2015 (ma solo al primo...) :DD
 
io ho deciso che operazioni puramente commerciali come questa, che non fanno bene all'HD, non fanno per me. Salto tranquillamente questo cofanetto, che è evidentemente un riempitivo in attesa di una riedizione come si deve. A me interessano i primi due film, ma per film relativamente recenti come questi mi aspetto il top assoluto della qualità. Con il ventennale alle porte e il quarto film in arrivo, uscirà necessariamente una nuova edizione e prenderò quella.
 
Finito di visionare ora il primo film.
Il problema del video: è stato utilizzato il master dell'epoca del dvd, dove il lavoro del riversamento poteva andare bene per il dvd non per il blu-ray, non c'è dettaglio fine, poca compattezza dell'immagine e rumorosa con segni evidenti di sporcizia ed usura della pellicola, colori un pò troppo slavati, nero non compatto...doveva esserci un Restauro, ne avrebbe giovato ovviamente dettaglio, pulizia del quadro ed una grana della pellicola più fine(gattopardo-parè docet)

Ecco uno dei tanti(puntini neri e bianchi,pelucchi) segni di sporcizia.
http://imageshack.us/photo/my-images/17/53115942.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/69/30089256.jpg/

Emblematico è il passaggio in apertura del logo della universal, dove mette in mostra tutta la bruttezza del master usato, durante il film si nota meno per via della grana della pellicola che però in alucuni punti diventa grossa proprio perchè si unisce alla sporcizia.
http://imageshack.us/photo/my-images/214/86450217.jpg/
ps. dimenticavo c'è DNR ed EE ma non eccessivo.
 
Ultima modifica:
Differenze limited edition

Mi confermate che la limited edition italiana differisce soltanto nella presenza dell'action figure ?

Grazie

Batte
 
Top