[BD] Interstellar

Io concordo poco con l'articolo o almeno, ci sono senza dubbio girati analogici più brillanti e con un effetto wow maggiori di questo, ma siamo sempre nell'eccellenza di un girato in pellicola, che poi le particolari ottiche non diano un quid risolutivo in più non credo sia una cosa così penalizzante.
Insomma non ci distacchiamo quasi per nulla dai migliori girati in 35mm e la discriminante è soprattutto la fotografia terrosa del film.

Non concordo soprattutto con i commenti sulle scene IMAX che sono sempre ottime per me, anche quelle girate all'interno delle navicelle e nelle stesso non ho trovato errori di messa a fuoco presenti in alcune parti in 35mm.

Una delle cose con cui concordo è la mancanza di un criterio univoco di scelta su quali parti riprendere in 35mm e quali in 65mm; della serie all'interno delle navicella abbiamo sia 35mm che 65mm mentre negli uffici NASA sulla Terra mi pare interamente 35mm, poi molte parti di dialoghi anche nella fattoria riprese con entrambi i formati.
Insomma spettacolo puro nelle scene più ariose, nelle altre resa sempre superlativa con i limiti del caso dati da un'ambientazione in interni.
 
Come ho scritto nella discussione all'articolo....

A ognuno il suo, il mio voto certamente è molto più vicino a quello di cineman che a quello di Emidio

Fare paragoni tra produzioni puramente digitali e una completamente analogica per di più con post-produzione fotochimica per le scene 35mm ha ben poco senso (anzi è assurdo)

Resta il fatto che le scene IMAX sono da 12 in pagella al netto delle scelte fotografiche, superiori a qualsiasi ripresa digitale esistente e limitate solo dal 1080p del Blu-ray e dallo scan 8K (che non risolve tutto il dettaglio presente nel negativo IMAX)

Trovo inoltre sorprendente che Emidio abbia trovato fastidioso il cambio di formato che è gestito in maniera impeccabile, anche meglio dei due Batman tanto è vero che alcuni non se ne erano nemmeno accorti (vedasi questo topic).

E' proprio vero comunque che ormai molti spettatori non sono più in grado di accettare i limiti dell'analogico sia in ripresa che in post-produzione.

Io considero questo disco un esempio di cinema allo stato puro e forse sarà l'ultimo che mostrerà una lavorazione classica da pellicola
 
Ultima modifica:
mah...al netto delle scelte fotografiche vuole dire tutto e nulla.Comunque sia personalmente ho visto scene IMAX decisamente più performanti

Beh devi tenere anche conto che alcuni parti IMAX qui sono in CGI che quindi hanno risoluzione inferiore. Ad ogni modo è inutile fare paragoni con altri film, dato che questo ha ricevuto una lavorazione praticamente unica nel cinema contemporaneo senza digital intermediate, con scelte focali cortissime, con l'anamorfico 35mm e l'IMAX 15/70 entrambi in via di estinzione
 
Ultima modifica:
Trovo inoltre sorprendente che Emidio abbia trovato fastidioso il cambio di formato che è gestito in maniera impeccabile, anche meglio dei due Batman tanto è vero che alcuni non se ne erano nemmeno accorti (vedasi questo topic).
[CUT]
Mettiti l'anima in pace, può dare fastidio, valutandolo con oggettività ;)
 
Perdonate il mio intervento, non é che forse si sta esagerando??

Mi sembra che si stia sfiorando la paranoia!!! Da appassionato del genere non mi sono mai soffermato su questi repentini cambi di formato perché rapito dalla trama e dalla musica del film.

Anche nelle visioni successive mi sono soffermato sulle sfumature che mi ero perso nella prima visione un po come mi é successo guardando Inception e Matrix.

Ovviamente é un mio parere personalissimo :D:D
 
comunque il girato si conferma non esaltante comprese le scene IMAX che non sempre lasciano a bocca aperta.Per fortuna che ho avuto conferma dal commento di Emidio proprio inerente a questo girato decisamente "strano"
http://www.avmagazine.it/articoli/cinema/1022/interstellar-in-blu-ray-disc_2.html

Lo avevo scritto anche se con parole diverse, alcune scelte fotografiche non aiutano, così come la messa a fuoco non sempre impeccabile, soprattutto in alcune scene in 35mm, inoltre secondo me è errata la scelta di sparare sul bianco del pianeta ghiacciato, sarebbe stato più ricco di sfumature con un bianco meno aggressivo, con una scelta fotografica nelle scene innevate simile al Trono di Spade "vero riferimento in ambito Digitale", sarebbe stata una scelta migliore un bianco attenuato come nel Trono, da ricordare che il direttore della fotografia non è il solito di Nolan, perché era impegnato a girare il suo primo film con Jonny Deep mi pare, le scene IMAX di HG sono più impressionanti, e la colorimetria era più bella in TDK fra tutti i girati IMAX dei film di Nolan, mentre come resa generale-costante, forse Inception è il migliore, e di girato IMAX non ha neppure un minuto purtroppo, solo le panoramiche sono in VistaVision e qualche altra scena in Panavision Super 70, la maggior parte del film è nel classico 35mm anamorfico, ma dalla resa abbastanza limpida direi tra tutti i film di Nolan.

Sono d'accordo sul fatto che facendo la media, e la tecnica stile con cui è stato realizzato, credo che 7 sia un voto un poco basso all'intero comparto video, e anche vero che ci sono dei 35mm più impressionanti e costanti di quello di Interstellar, così come il girato IMAX è si notevole in diverse scene, ma non poi così tanto come ci si sarebbe aspettato, per tutta una serie di scelte immagino fatte dal regista e direttore delle fotografia.
 
Ultima modifica:
Aggiungo meno male alla mancanza di Pfister come DP.
Non per niente il girato 35 di Interstellar è mediamente più nitido di quello visto per esempio della trilogia di Batman grazie a Van Hoytema che qui ha favorito una scena meno morbida.
Non sono poi tanto d'accordo con la naturalezza della resa di Inception che reputo un'ottimo disco ma ho sempre avuto l'impressione essere appena filtrato (non molto).

PS: le parti IMAX sul pianeta di ghiaccio sono da togliere il fiato, sembra di vederle dalla finestra di casa e i cambi di formato, almeno su vpr con schermo di 2 mt di base, non hanno affatto infastidito tant'è che gli ospiti non lo avevano nemmeno notato se non ero io a dire loro di fare caso alla maggiore qualità nelle scene in cui l'immagine si allargava a tutto schermo.
 
Sui cambi di formato quoto in pieno nessun problema. Me ne sono accorto solo io perhè li aspettavo e li cercavo. Gli altri nulla. Vabbè ma gli altri manco si accorgevano della differenza di qualità. :)

Ed ecco perchè dei blu ray non frega niente a nessuno.
 
Ed ecco perchè dei blu ray non frega niente a nessuno.
Infatti... l'ho prestato a mia cugina (persona molto sveglia e con 2 lauree)... quando me l'ha restituito le ho chiesto... Notato nulla di strano sul video?? E lei: NO... perché cosa dovevo notare??:(
Quando le ho spiegato mi ha detto che non si è accorta assolutamente di nulla...
p.s. Il lettore BD è stato un mio regalo qualche tempo fa... altrimenti avrebbe avuto solo il lettore DVD.
 
Ultima modifica:
Infatti... l'ho prestato a mia cugina (persona molto sveglia e con 2 lauree)... quando me l'ha restituito le ho chiesto... Notato nulla di strano sul video?? E lei: NO... perché cosa dovevo notare??:(
Quando le ho spiegato mi ha detto che non si è accorta assolutamente di nulla...
p.s. Il lettore BD è stato un mio regalo qualche tempo fa... altrime..........[CUT]

Cosa c'entra che ha due lauree?? :D
 
Devi considerare pero' la variabile "Donna", per la mia esperienza sono molto piu' interessate alla trama e alla storia che agli aspetti tecnici su cui passano velocemente guardandoti come un povero pazzo fissato :D
 
peraltro, al contrario, sono loro che vanno giù di testa in un qualsiasi centro commerciale/negozio a guardare 2000 borse o scarpe che per noi sembrano esattamente identiche mentre per loro sono totalmente differenti... ad ognuno il suo ;)
 
Top