[BD] Interstellar

Ho sempre detto che la scena dove smontano il drone è quella che si vede peggio di tutto il film. Come se fosse fatta con uno stock di qualità inferiore, ed era così in tutte le versioni che ho visto anche a Londra in 15/70 IMAX....

Mai vista una ripresa tanto scadente in un film, ma ripeto è solo la camera che riprende Cooper in quella scena ad essere cosi.
 
Ho preparato questa comparativa tra DVD e Blu-ray da cui si può osservare questo:

1) Il diverso framing delle scene IMAX con Aspect ratio fisso 2.40 rispetto al 16/9 del Blu-ray
2) Le scene IMAX del Blu-ray derivano da negativo originale (8K) mentre il DVD utilizza una fonte diversa (da IP). I colori sono diversi
3) Le scene 35mm sembrano derivare dalla medesima fonte, quindi io deduco che la fonte sia un IP come da tradizione Nolaniana. Scansione 4K o 6K non cambia nulla perché un IP 35mm non arriva a quelle risoluzioni...

http://screenshotcomparison.com/comparison/119821
http://screenshotcomparison.com/comparison/119817
http://screenshotcomparison.com/comparison/119814
http://screenshotcomparison.com/comparison/119813
http://screenshotcomparison.com/comparison/119806
http://screenshotcomparison.com/comparison/119805
 
Ultima modifica:
Una domanda sarà fatta una versione 3D di questo film???

Le riconversioni 3D in home-video vengono fatte solo per pochissime pellicole, spesso dei classici, ma di certo non ne vedrai mai una per un film di Nolan: il regista non apprezza le tre dimensioni in ambito cinematografico, per lui un film girato in pellicola e in 2D con le giuste condizioni è già ampiamente tridimensionale di suo.

Spezzo una lancia a favore di Lucio sul lato artistico,film IMHO sopravvalutato come quasi sempre quando si parla di Nolan (Davvero prolisso e parecchio bruttino l'ultimo Batman).
...
a me pare che Nolan abbia fatto in più punti il passo più lungo della gamba.A partire dalla storia furbissima a miscelare un trito sentimentalismo a derive new age parecchio irritanti,nel contempo scomodando illustri predecessori ai quali non allaccia nemmeno le scarpe (2001,Stalker,Solaris).
Acclamarlo come un capolavoro è secondo me ben più di un azzardo.Buon film senz'altro,ma lungi dall'essere memorabile.

Premesso che compendo il tuo punto di vista e lo rispetto...
...direi che proprio in virtù delle ultime due pellicole Nolan attualmente è tutt'altro che sopravvalutato. Anzi è da Inception che puntualmente il pubblico si divide a metà per ogni suo nuovo progetto.
Come sempre dipende dal contesto: così come ci sono alcuni esaltati che definiscono i suoi film i migliori mai fatti sto vedendo sempre di più tante persone che per partito preso dopo la visione delle sue pellicole appena uscite dicono subito "carino, ma non è un capolavoro".
Non so, trovo un po' stucchevole questa cosa che anche se un film è bello (o persino superbo) si sente subito il dovere di alzare le mani e specificare "non è un capolavoro"; non capita solo con Nolan ma penso di poter affermare che da The Dark Knight in poi la cosa si sta ripetendo ciclicamente.. un po' come per Tarantino, che praticamente è dai tempi di Pulp Fiction che tutti lo aspettano al varco con le pagelle in mano e nonostante dei filmoni galattici come Jackie Brown e Inglourious Basterds la prima cosa che si sente dire è "bello eh, per carità.. ma siamo lontani dal capolavoro", oppure "gran film, ma Pulp Fiction....". E' piuttosto limitativo circoscrivere la carriera di autori del genere identificando una sola opera come capolavoro/apice della filmografia e poi dover paragonare forzatamente tutto il lavoro successivo a quel punto preciso, con la conseguenza che la fama di quella precisa pellicola finisce per adombrare film di una caratura altrettanto valida.
Per quanto mi riguarda ormai non mi pongo più da anni il cruccio "capolavoro/non capolavoro" quando guardo un film, ho imparato che ci sono fin troppe sfumature nell'arte per rimanere bloccati in un binomio tanto ristretto, quindi dico che Interstellar ora come ora è un gran film di fantascienza, come non se ne vedevano da un pezzo; se è un capolavoro, come succede da sempre nella storia del cinema e non solo, sarà solo il tempo a dirlo.

Non mi sto rivolgendo direttamente a te maxrenn, il mio è un discorso generico; però riguardo le tue osservazioni mi sento di dire che trovo ben poco di furbo in una pellicola mooolto lenta, che si prende i suoi tempi, che usa frequentemente tecnicismi nel trattare una materia che proprio alla portata di tutti non è, e che, come si diceva in altri lidi, racconta una storia di fantascienza con una durata notevole senza mostrare alcuna scena d'azione, robot impazziti, combattimenti o quant'altro... da questo punto di vista è un film poco commerciale se vogliamo, considerati anche gli standard odierni, difatti non a caso Nolan non ha mai nascosto che il suo sguardo era rivolto principalmente a opere impegnative come quelli che citi tu (2001, Solaris...). Il fatto che "non gli allaccia manco le scarpe" lo trovo un po' fuori luogo, Interstellar si piazza in quella cerchia di sci-fi movies pensati per l'intrattenimento di massa, non mirava a un pubblico elitario, quindi il confronto lascia il tempo che trova perchè è in quella cerchia di riferimento che il film eccelle; se poi non raggiunge le più alte vette della cinematografia mondiale, penso importi ben poco persino a Nolan, che aveva tutt'altre ambizioni.
Ma è proprio questo che rende atipiche e affascinanti queste opere: così come lo Spielberg degli anni d'oro, Nolan vuole raggiungere il più ampio pubblico possibile ma senza per questo impoverire i contenuti o porre dei limiti al potenziale delle storie che scrive/dirige: col risultato che anche se Interstellar o Inception sono alla portata di tutti, si tratta comunque di pellicole molto intelligenti, realizzate con una perizia tecnica e un'ambizione artistica superiori ad un qualsiasi blockbuster medio, e che richiedono attenzione e concentrazione per tutta la durata, e non il "cervello in stand-by" tipico dei pop-corn movie contemporanei. In sostanza è uno dei pochi autori che sta riportando in voga il cinema d'intrattenimento "alto", quello degli anni '70-'80, quando appunto fare film per tutti non significava fare film stupidi. Scusa se è poco :P
 
Ultima modifica:
...Visto.

...Poche parole.

...Opera D'Arte.

...Nolan nel 2015 e riuscito nell'impossibile...

...Il Trasferimento supera i limiti della perfezione .
 
Ho spostato la recensione completa di Interstellar alla pagina seguente, se no non la legge nessuno.. ci ho messo circa un'ora a scriverla :)
 
Ultima modifica:
@ ShineOn,scusa se qualcuno può avere una visione delle cose diversa dalla tua.Inoltre mi pare di aver argomentato il mio giudizio.:rolleyes:
D'accordo invece con l'intervento di Slask che mostra un punto di vista senz'altro condivisibile e sicuramente meno "estremo" del mio.Del resto non salto sul carro dei vincitori/perdenti in frangenti come questo.Se torniamo su altri topic di Nolan si vedrà come io non lo abbia mai amato in maniera particolare fin dal pluriosannato "Memento",che per inciso non mi ha regalato mai chissà quale emozione.E sì,lo ribadisco,TDKR è una mattonata con più difetti che pregi.Chiudo perchè sto andando paurosamente OT.
 
Ultima modifica:
Visto completo ieri sera, dal punto di vista artistico mi ha fatto, alla lontana, lo stesso effetto di Lucy, cioè le premesse della prima mezz'ora non sono state mantenute ed il risultato finale, per me, è alquanto deludente, alcuni passaggi del racconto mi sono risultati un pò troppo forzati, nel complesso il film è godibile ma non mi ha coinvolto più di tanto. Dal punto di vista tecnico, confermo le mie prime impressioni e quelle di altri, lo stacco qualitativo tra le scene IMAX e le 35mm è notevole, le prime sono meravigliose e tecnicamente perfette, le seconde sono alquanto altalenanti con spezzoni che sembrano aggiunti con poca cura.
 
Attendo con ansia di rivederlo avendo il BD posato accanto al lettore:)
Al cinema ne rimasi estasiato e la tentazione di alzarmi e urlare BIS è stata forte.
Cinema d'intrattenimento forse si, ma di spessore celestiale.
Tematiche importanti, emozioni forti, colonna sonora da annali e tecnica di girato difficilmente criticabile.

Francamente Nolan non mi ha mai deluso in nessun film della sua filmografia e TDKR, pur non essendo un film dello stesso spessore di TDK (ma lì Ledger era fuori parametro), lo reputo un capitolo finale di altissimo livello.
 
@ ShineOn,scusa se qualcuno può avere una visione delle cose diversa dalla tua....
è evidente che quando si discute di qualità artistica,ahimè,pochi hanno rispetto delle valutazioni altrui... :rolleyes:
comunque poi come sempre sarà il tempo che renderà giustizia o meno a questo film.Sono sicuro che tra 20 anni 2001 e Solaris saranno ancora visti e ricordati...Interstellar non si sa...Non sono d'accordo sul discorso di cinema "elitario"...Già l'idea che un regista decida coscientemente di fare qualcosa di elitario o per la massa mi fa storcere il naso.Un regista fa quel che si sente di fare...Il risultato poi penderà da una parte o dall'altra eventualmente
 
Preso ma causa febbre lo vedrò tra un paio di giorni con calma.
Ricordo ancora la visione al cinema perfettamente (ci ho portato mia sorella 10 anni più giovane di me è si è commossa )
 
Visto prima di cena.. :)

Premessa: Non sono un Fan boy sfegatato di Nolan, ne di Batman/Dc, ho apprezzato i suoi film, quindi cercherò di essere il più oggettivo possibile nei giudizi, parto col dire che TDKR non mi è piaciuto molto, reputo il primo TDK senza dubbio un film migliore, entrambi i TDK li vidi al cinema, e successivamente Blu-ray, il primo più vote negli anni, mentre TDKR solo di recente, proprio perché non mi è piaciuto più di tanto, nel caso di Interstellar si tratta della mia prima visione in assoluto, cominciamo..! :)


Recensione - Blu-ray - Interstellar


Video: la qualità del Blu-ray è senza dubbio "elevata", le parti in 35mm hanno una qualità un po' discontinua, talvolta discutibile, e non si avvicina mai alle scene in IMAX, cè della grana percepibile fin dai primi minuti, un po' in risalto avvolte e anche qualche fluttuazione-lieve pulsazione, nella prima scena nella stanza al buoi il nero pare un pelo alto, la saturazione della pelle, in particolare quella di Cooper è un po' eccessiva, sembra sia stato nel deserto a montare tubi per viadotti del Gas negli ultimi anni, ho che si sia fatto numerose lampade insieme a Carlo Conti, le scene in IMAX sono spesso quasi da Demo Disc, dico quasi perché non sempre sono illuminate al meglio, nelle IMAX oltre al dettaglio molto elevato e tridimensionalità-realismo, vantano una resa della fotografia ed in particolare della colorimetria, con un range più ampio e allo stesso tempo delicato, preciso e realistico, rispetto alle parti girate in 35mm anamorfico, che sono più sparate e piatte nella colorimetria oltre che meno dettagliate e meno realistiche in generale, qualche imperfezione cè anche nelle scene IMAX, se osservate i celi-nuvole nelle prime sequenze in IMAX noterete come un live lampeggio, variazione si luminosità in corrispondenza di quelle specifiche aree, le scene 35mm accentuano un po' troppo quella resa terrosa-vintage, che ha la fotografia di questo film, in particolare modo nelle scene sulla terra, come colorimetria continuo a preferire il Cavaliere Oscuro, in particolar modo nelle scene IMAX, ma tutto sommato anche nelle 35mm, questo film pare avere una fotografia che è un po' un mix tra The Prestige (interni in teatro), Insomnia (master Warner) e 2001 Odissea nello Spazio, il direttore della fotografia non è il solito di Nolan "Wally Pfister" perché era impegnato nel girare il suo primo film

il Blu-ray di Interstellar pare non avere difetti di compressione, e visto che si notano tutta una serie di imperfezioni e limiti del girato, credo non vi sia stato un uso di filtri vari, ne EE, ne DNR, forse con un Bit-rate medio più elevato, vista la fotografia non facile, le immagini sarebbe state ancora un pelo più accurate e precise nella gestione delle sfumature e della grana.

8/10 scene 35mm (media) 9.5/10 scene IMAX (media)



Audio: l'audio italiano DD 5.1 @640kbps, è senza dubbio una bella traccia nell'insieme, tra i pregi, un buon dettaglio, ottima dinamica nella scene più conciate, sub potente ed abbastanza preciso, talvolta eccessivo e non sempre perfettamente amalgamato col resto, i dialoghi sono comprensibili e generalmente puliti, ma un po' bassi in volume, eccetto i dialoghi, il volume generale della traccia si attesta sul medio-alto, la colonna sonora fortunatamente è abbastanza diversa da quella più casinista dei Batman, qui abbiamo un pianoforte, e in alcuni passaggi, l'organo, etc.. vista l'intensità dei bassi in alcune scene, stavolta ci siamo risparmiati i bassi dirompenti della OST dei TDK... la colonna sonora di Hans Zimmer di Interstellar, funziona bene, non indimenticabile, ma bella ed adatta al film.

8.5/10 (audio DD ITA)



Film: film senza dubbio interessante non solo per l'aspetto visivo, ma anche per le tematiche trattate, non lo si può unicamente classificare-definire "film di fantascienza" o genere specifico-univoco, in realtà la summa è Altro.. ;) considerarlo "Film di Fantascienza - Stop" sarebbe una leggerezza, un errore tipico di chi si atteggia a "critico" o "presunto esperto" di Cinema

in Interstellar, di carne al fuoco ce ne sarebbe tanta, il regista ha dovuto fare delle scelte su quanto andare in una direzione a discapito di un altra, da un lato cercare di toccare delle tematiche future "le Motivazioni del Viaggio" dall'altro inserire delle tematiche che toccano la sfera personale del "Comportamento Umano" il tutto senza appesantire troppo lo svolgimento del racconto, e allo stesso tempo cercare di non essere troppo banale e scontato dovendo però "scontrarsi", fare i Conti con il botteghino..; tecnicamente il film è girato molto bene, di mestiere e ottima consapevolezza del mezzo, pecca forse per una mancanza di maggiore originalità e coraggio nell'impostazione di alcune inquadrature, alcune un po' banali, didascaliche, si poteva osare e sperimentare di più.. soprattutto nelle scene non Imax che offrono maggiore facilità di ripresa, l'esperienza di coinvolgimento tattile che da Gravity, qui non è presente, pur essendo un film ben più pomposo e vario nelle location ovviamente, Matthew McConaughey è senza dubbio il migliore del cast, incredibile quanto sia cambiato rispetto a quel Matthew visto in "Contact" nel 1997, sembrano quasi Due persone "Diverse".. :eek: buoni anche gli altri attori, in particolare Michael Caine ed i figli di Cooper, McConaughey da senza dubbio un notevole contributo al film, è stata un ottima scelta, in tutto questo vie una trama ed elementi che vanno verso la SciFi o perlomeno, da non esperto in Astronomia, etc.. che sono, teorie non scientificamente provabili o scarsamente illustrate-approfondite, toccando anche il tema della "Gravità".. questo film è molto diverso da "Gravity" di Cuarón (sono due approcci ed esperienze molto diverse, Gravity è meno ambizioso, circoscritto, ma decisamente più diretto-palpabile negli accadimenti) in Interstellar abbiamo un incipt più "ricco" di elementi, che sono la base su cui si sviluppa la storia, il tutto è abbastanza fluido, lento, mediamente riflessivo, ma un è un pò limitato e sporcato dalle esigenze di dover consolare-coccolare un po' il "grande" pubblico, e di non essere troppo complicato, questo film pur mettendo molti elementi in gioco, il regista cerca di lanciare un messaggio allo spettatore, che le risposte sono da trovare in xxxxxxxx, sta voi decidere il perché di questo e se è sufficiente a farne un film "compiuto" e indimenticabile-nuovo capolavoro della cinematografia mondiale, o solo un gran bel film, bello spettacolo, che tenta di essere diverso senza riuscirci a pieno, con tutte le sue imperfezioni, limitazioni, spiegazione spicce sul cunicolo spazio-temporale (il film dura oltre 2 ore e 40 minuti), leggerezze varie e strizzata d'occhio finale diretta al grande pubblico (le masse) che riempiono le sale.

8/10

(non sono stato troppo severo nella valutazione, merita una seconda visione con calma, al momento opportuno, tra qualche tempo.., molte cose potevano essere fatte meglio, oggettivamente parlando Interstellar non è un film da 10, davvero in pochi i film a meritarlo ;) )
 
Ultima modifica:
recensione equilibrata sopratutto quando dici "... il regista Nolna cerca di lanciare un messaggio allo spettatore, che le risposte sono da trovare in xxxxxxxx, sta voi decidere il perché di questo e se è sufficiente a farne un film "compiuto" e indimenticabile-nuovo capolavoro della cinematografia mondiale, o solo un gran bel film...".Infatti poi la valutazione risente inevitabilmente di dati soggettivi.Piuttosto c'è da considerare che nessun regista fa un film per farne un capolavoro(ovviamente)...solo il tempo dirà se questo lo è.Da parte mia ho già detto che lo reputo un gran bel film ,ma non un capolavoro...ma su questo vedremo nel tempo.Il film oltre che ad essere fatto bene ha anche un cast eccellente e ispirato.Non mancano incongruenze abbastanza strane.Ad esempio
Spoiler:
come fa uno che sta facendo il contadino a partire per una missione di quel tipo senza alcuna preparazione specifica necessaria dalla lunga lontananza dal volo...boh

oppure
Spoiler:
dopo quasi un secolo quando Cooper torna prende la navetta(praticamente appena dimesso dall'ospedale)e deve essere davvero un genio se con tutti i cambiamenti tecnologici intercorsi in un secolo lui sa già governare tutto:D

Poi ,probabile che gli spoiler di cui sopra siano poco importanti,oppure(cosa certo probabile)non ho capito io qualcosa...ma insomma,mi sono fatto queste domande
 
Preso stasera.
Praticamente strappato di mano al commesso che li stava ancora prezzando.
Dopo averlo visto al cinema a suo tempo, ho una gran voglia di rivedermelo come si deve.
Per la cronaca, sempre se non è già' stato menzionato, da Unieuro con l'acquisto del bluray si viene omaggiati della maglietta.

Non sapevo di quest iniziativa!
Riesci a postare una foto della maglietta?
 
Non mancano incongruenze abbastanza strane.Ad esempio

aggiungo un'altra incogruenza che ho notato ieri sera

Quando sono in prossimità del Wormhole Romily chiede a Cooper di fermare la rotazione dell'Endurance, la gravità artificiale dovrebbe venir meno invece nell'inquadratura successiva sembra che per i due astronauti non sia cambiato nulla.
 
Ultima modifica:
@luctul
Questo è quello che ho capito io

Spoiler:
Cooper è un pilota di navi spaziali che viene messo in pensione dopo la presunta chiusura della NASA, prova ne è all'inizio nel sogno dove perde il controllo della navicella e si è messo a fare il contadino perché in una terra morente si ha bisogno di buoni agricoltori (vedi scena scuola)


e
Spoiler:
passa un po di tempo dall'ospedale dove gli dicono che la dottoressa Cooper è in giro per le stazioni e sta per arrivare... Poi va alla "copia" della fattoria e trova il robot e lo ripara, tutto ciò si presume che avviene in un lasso di tempo abbastanza lungo tale che la dottoressa la ritroviamo morente circondata da parenti. Quindi in questo "tempo può benissimo essersi aggiornato


Spoiler:
 
Lucio mi piace come hai argomentato il tuo punto di vista.
io la penso pero come jesse. A me il film è piaciuto molto. mi piace la parola che ha usato jesse: Opera.
é un Opera di un Autore è come tale va rispettata. ora nn entro con il discorso in maniera piu profonda perché qui al computer non riesco e non i piace tanto... :)
per il tuo 2 spoiler vorrei invitarti ad una piccola riflessione e anche gli altri utenti ovviamente!...
la tua riflessione è giusta ( sul 2 spoiler ) ma prova a pensarci...
Gli ultimi 10 minuti sono ciò che avete visto? sono ciò che Cooper fà davvero? ricordi l'ultimo primo piano di Cooper? è quasi un fermo immagine e la sua espressione...e poi lo spazio... magnifico.
gli ultimi dieci minuti hanno nel girato un qualcosa di "strano"...
forse mi sbaglio io :) ma a me piace vederla, pensarla ed immaginarla... come.... ;)
 
Ultima modifica:
il postino dell'amazone ha suonato :D spero di vederlo questo pomeriggio.

___[CUT]___

immagine rimosssa, ritenevi che fosse assolutamente necessario inserire nuovamente la stessa immagine presente nel primo post violando pure il regolamento?

CBqv4l9UgAEG12q.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top