• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

[BD] Interstellar

mmm... se dvd-store dice che non c'è dubito fortemente che ci sia.
Ma soprattutto non mi risulta che Warner abbia mai offerto slipcase in prima istanza.

Ma non ho capito il film è stato girato solo in pellicola? Quindi nel bluray avremo un master preso da pellicola con un po' di grana?
Sbav

Ma non ho capito il film è stato girato solo in pellicola? Quindi nel bluray avremo un master preso da pellicola con un po' di grana?
Sbav

Il film è stato girato interamente in pellicola: 35mm anamorfico e 15/70 IMAX

Ovviamente il 15/70 è di dimensioni tali per cui la grana non esiste proprio essendo denso all'inverosimile in termini di risoluzione e dettaglio.

La grana c'è ovviamente nelle parti girate in 35mm anamorfico tradizionale...

Ultima modifica:
Quoto, ho recentemente visto le sequenze imax di tdkr col videoproiettore stavolta ed è tutta un altra vita, spettacolare. Cosa che prima non era cosi evidente sul plasma.

Infatti nemmeno io ho capito questa critica.
Passi per batman begins che ha un encoding ottimizzato per l'HD-DVD e TDK che è filtrato ma TDkR è realizzato alla perfezione e le scene IMAX sono così maestose da abbagliare.

Quindi mi stai dicendo che le sequenze IMAX del disco di TDKR non sono quanto di più godurioso tu abbia visto in ambito domestico..? :cool:

Confesso di aver presto il BR tempo fa ma di non averlo mai guardato, dopo aver visto il film in IMAX a Riccione e su Sony 4K al Nexus... Hanno usato anche lì l'edge enhancement nelle scene IMAX come in TDK o ci siamo salvati?

SydneyBlue è il guru del forum sulla proiezione digitale (4K), Nolan della proiezione digitale se ne frega altamente e quindi è normale che gli stia antipatico :D

Se potesse Nolan farebbe proiettare al cinema i suoi film solo in pellicola. Poiché non può, prepara una versione da interpositivo e la trasferisce in digitale senza Digital Intermediate e il povero SydneyBlue diventa matto...:D

Ultima modifica:
Infatti, il discorso Imax è molto semplice: il negativo di generose dimensioni fa si che le ottiche siano di lunghezza focale più lunga rispetto allo standard. Siccome la pdc decresce all'aumentare della focale, ecco che tutti i corredi ottici Imax hanno una limitata pdc già di loro; se poi aggiungiamo duplicatori di focale (che comunque introduco..........[CUT]

Mi autocito perché ho fatto una veloce ricerca e volevo approfondire un po' meglio il discorso, se può interessare.

In pratica, le ottiche Imax sono proprio di derivazione fotografica: si tratta di eccellenti obiettivi Zeiss del corredo Hasselblad medio formato, opportunamente adattati per essere montati sulle cineprese Imax. Il grandangolare più spinto è il 40mm, a seguire il 50mm, 80mm, 110mm, 150mm, e, il tele più lungo, il 250mm. Se consideriamo che la massima focale grandangolare per questo formato corrisponde all'incirca alla focale "normale" per il 35mm cinematografico (come valore, non come angolo di visuale eh) è ben comprensibile la limitata pdc in gioco; se poi addirittura duplichiamo un tele, per esempio il 250mm, adoperando diaframmi aperti, su distanze brevi, allora oltre al punto preciso di messa a fuoco non c'è praticamente alcun margine.

Infatti:

ludega ha detto:
.... Tra l'altro è dovuto al fatto che ha utilizzato ottiche a profondità di campo da 2" (5,08 cm)...

Ho letto pure che Nolan si è avvalso (in passato, non so se anche in questo film) di un'ottica particolare, una focale di 50mm t2, derivata da uno schema Schneider (:cool:) modificato da tale Sasaki di Panavision, grande esperto di ottica. Un valore t2 per un vetro destinato ad un formato così ampio è una bella luminosità, non c'è che dire. Poter contare sull'uso di un obiettivo a tutta apertura, grazie ad un'elevata qualità ottica, apre certe possibilità operative in condizioni di luce critiche anche per questi "mostri" di cineprese...

Ultima modifica:
Post da incorniciare Dario, anche perché ammetto la mia ignoranza nel campo della fotografia professionale, quindi discorso molto interessante.

Si tratta certamente di una produzione che dal punto di vista tecnico definire ambiziosa è dire poco.... E' cinema allo stato puro per quanto mi riguarda....

grazie Dario. bel post. interessante!
una curiosità... spero di nn dire cacchiate... :) riguarda il passaggio da scena 21:9 in imax...
in un video sul tubo una scena da 21.9 a imax passa in un modo che a me piace! ...per capirci stile il secondo hunger quando Katniss sale su nell arena...
ora nn so, ma penso di no,. .. se altre scene sono così... però è un modo che in alcune circostanze è perfetta!!

Confesso di aver presto il BR tempo fa ma di non averlo mai guardato, dopo aver visto il film in IMAX a Riccione e su Sony 4K al Nexus... Hanno usato anche lì l'edge enhancement nelle scene IMAX come in TDK o ci siamo salvati?

Non hanno usato niente, nè nelle scene in 35mm, nè in quelle Imax: è un trasferimento limpidissimo ;)
Idem per Inception, e, a quanto sembra, Interstellar.