[BD] Interstellar

non sono d'accordo. L'IMAX va bene al cinema, ma a casa questo formato ballerino non si può vedere. Abbiamo lottato per anni per avere i film in formato panoramico anche a casa, adesso "esplodono a tutto schermo", in un formato più largo, e ci va bene. Ma sul tv non ha senso. Allora, meglio Cameron che ha girato Avatar "a tutto schermo" già in partenza. Ha capito in anticipo dove va il gusto del pubblico: il pubblico, a casa, vuole i film a tutto schermo. Niente di nuovo: è una versione moderna e tecnologicamente aggiornata della tradizionale avversione per le bande nere.
Io avrei preferito un formato costante per tutto il film, o almeno la possibilità di scegliere.

Non è un formato "ballerino", le riprese in Imax (quantomeno nei film di Nolan) sono utilizzate per enfatizzare una determinata scena, solitamente d'azione o comunque ad ampio respiro, e fornire una maggiore immersione dello spettatore. Non è che l'ar cambia a caso senza motivo e in maniera brusca...
Chiaro che la cosa è pensata sopratutto in ottica cinematografica, ma se in home-video si può replicare questa qualità d'immagine perchè sprecarla? L'effetto "apertura" è voluto, e lo stesso recensore di blu-ray.com assicura che i passaggi sono talmente fluidi e incastonati bene nella messa in scena che è difficile trovarli fuori luogo.

Poi magari sono ignorante io, ma si potrebbe mantenere quella stessa qualità del girato Imax proponendo quelle scene in 2:35.1?
Se si allora al massimo posso comprendere il compromesso di poter scegliere in quale formato visionarle... ma non è una semplice questione di "a casa il pubblico vuole i film a tutto schermo", qua c'è una precisa scelta stilistica dell'autore alla base.

Il mio unico rammarico è che l'IMAX in pellicola muore con questo film non solo in proiezione, ma quasi sicuramente anche in fase di ripresa....

La Imax Corp. fortunatamente ha già confermato che nonostante i proiettori 70mm verranno rimpiazzati nelle sale, i registi che vorranno utilizzare le loro cineprese in pellicola potranno continuare a farlo senza problemi.
E menomale, per ora le Imax digital secondo me non raggiungono quella qualità.
 
Ultima modifica:
Slak ha risposto in maniera adeguata, non è un vezzo per vedere tutto a schermo pieno a casa, è una precisa scelta e va rispettata tanto quanto ogni ar, 21/9 o 16/9 che sia.
Dovremmo essere fortunati che le scelte registiche vengano rispettate, invece quì pare che venga fatto un torto :D
 
Scusate la domanda da profano,ma quindi io quando guarderó il film in tv vedró alcune scene con le bande nere ed altre in full screen ? (Le IMAX)
 
Scusate la domanda da profano,ma quindi io quando guarderó il film in tv vedró alcune scene con le bande nere ed altre in full screen ?

Esattamente, le scene che il regista vuole enfatizzare le vedrai a tutto schermo, come del resto è stato concepito :) davvero di grande impatto a mio avviso.
 
si ma guarda che non te ne accorgi quasi...come con tron o hunger games...
io ho tanti amici che hanno visto film con cambi di formato e pochissimi di loro se ne erano accorti..
 
Esattamente, le scene che il regista vuole enfatizzare le vedrai a tutto schermo, come del resto è stato concepito :) davvero di grande effetto a mio avviso.

No ma infatti, molto interessante come cosa :) a me ispira un sacco. Sicuramente darà risalto ad alcune scene importanti, poi sono convinto che se il film è bello ( questo a me al cinema è piaciuto un sacco) non ci si farà neanche più di tanto caso. Sono convinto che uno che compra il film a cui non viene detta questa cosa del cambio di ar difficilmente se ne accorga se non é esperto.
 
si ma guarda che non te ne accorgi quasi...come con tron o hunger games...

Se è amalgamato bene è facile non accorgersene, se poi il film ti rapisce, però ad esempio in TDKR alcuni stacchi erano davvero notevoli ed impossibili da passare inosservato, anche per la notevole qualità tecnica visiva rispetto al girato "normale" non saprei con Interstellar, aspettiamo e vediamo :)
 
Ultima modifica:
si ma guarda che non te ne accorgi quasi...come con tron o hunger games...
io ho tanti amici che hanno visto film con cambi di formato e pochissimi di loro se ne erano accorti..
direi che sono poco attenti allora....
comunque non sono assolutamente contrario all Imax... Anzi... Ma il continuo cambio di AR mi infastidisce un po'....
 
per carità, per gusti personali possono anche non piacere.
Però tra le due (ar variabile, ar fisso), è giusto che abbiano dato precedenza al formato prescelto dal regista. Sperro non siamo così fortunati nell'home-video :P
 
Certo poi dipende anche come è stato visto, magari scene in notturna possono sfuggire o farci poco caso, si amalgamano più facilmente, comunque io come mio gusto personale sbatterei via il 3D in favore di film tutti girati in IMAX, ar variabile o fisso non mi importa, la qualità tecnica visiva sarebbe un plus davvero appagante.
 
Ultima modifica:
Zed abbiamo detto la stessa cosa contemporaneamente, aggiungo inoltre che in molte scene nello spazio magari prevale il nero per cui in quei casi si moterá meno. Io vi dico che su 10 miei amici sono sicuro che in 6,7 non se ne accorgeranno :D .Comunque aspettiamo e poi giudicheremo,il mio unico grosso rammarico è l'inesistenza di una steel italiana,per un bel film così mi dispiace avere il semplice amaray.
 
Gli amici che fanno il mercato in questo paese temo :( coloro che a fine visione ti dicono frasi del tipo "ah era un Blu Ray? credevo che l'avessi noleggiato su Sky"
Comunque forse al MW una steelbook arriverà, vedremo!
 
Che amici hai? :D

Hahah,guarda io ho 21 Anni e ti dico che di persone della mia etá che si appassionano di cinema e sanno distinguere un bel film da una cazzata ce ne sono ben poche, ancora meno che trovano la differenza di ar guardando un film. Io per primo ti dico che se il film mi interessa e mi piace non Penso di riuscire a notare la differenza.
 
Gli amici che fanno il mercato in questo paese temo :( coloro che a fine visione ti dicono frasi del tipo "ah era un Blu Ray? credevo che l'avessi noleggiato su Sky"
Comunque forse al MW una steelbook arriverà, vedremo!
Bravissimo,hai centrato appieno l'argomento. Per la steelbook vedremo io ci spero fino all'ultimo.
 
Ne abbiamo già parlato in passato ma vorrei ribadire la MHO:
- dire che l'AR variabile è una scelta del regista è vero solo parzialmente. Nolan ha più volte detto che vorrebbe un film interamente in IMAX e che ha dovuto accettare questo "mixed approach" per motivi di costo ed in alcuni casi per limiti tecnici dati dall'ingombro dell'apparecchiatura. Scelta dettata da compromesso quindi... la definirei più propriamente costrizione
- dire che l'immagine esplode quando si vede l'immagine 16:9 è relativo perché al cinema è finora sempre stato l'opposto: lo Scope ha sempre provocato l'effetto "wow"... si veda l'inizio del film dei simpson :)
infatti ogni qualvolta (spessissimo, praticamente la norma) mi capita un film scope si aprono gli orizzonti...
- è innegabile che questi BD/film sono pensati per schermi 16:9, quindi con in mente la fruizione casalinga anziché quella in sala... questo per me è un passo indietro per la cosiddetta settima arte, un capitolare alla visione domestica
- quante sale conoscete con schermo 16:9? Quanti possono fruire di schermi IMAX? E le dimensioni degli schermi domestici medi sono compatibili con l'effetto immersivo che tale formato dovrebbe sortire?
- dotarsi di uno schermo 16:9 per i 5 film in totale con AR variabile non mi pare il caso
- se tutti riconoscete che è da sprovveduti non accorgersi del cambiamento di formato, significa ammettere tacitamente che impatta (distoglie?) la visione. Io continuo a trovarlo anomalo.
 
Ultima modifica:
No,piano il mio discorso era molto piú terra terra, per quanto riguarda le tue considerazioni tecniche non dico niente non essendo esperto. Io dico solo che una persona non appassionata e non attenta ai dettagli ( cioè il 70% di chi vede film ) potrebbe benissimo non accorgersi del cambio di aspect ratio. Poi se sia meglio o peggio rispetto ad avere un ar fisso lo diró dopo aver visto il film a casa. È comunque sarà un mio parere , una semplice considerazione.
 
Ne abbiamo già parlato in passato ma vorrei ribadire la MHO:
- dire che l'AR variabile è una scelta del regista è vero solo parzialmente. Nolan ha più volte detto che vorrebbe un film interamente in IMAX e che ha dovuto accettare questo "mixed approach" per motivi di costo ed in alcuni casi per limiti tecnici dati dall'ingombro dell'appar..........[CUT]

Quoto, specialmente per noi "poveri" 21:9isti :D
 
Ne abbiamo già parlato in passato ma vorrei ribadire la MHO:
- dire che l'AR variabile è una scelta del regista è vero solo parzialmente. Nolan ha più volte detto che vorrebbe un film interamente in IMAX e che ha dovuto accettare questo "mixed approach" per motivi di costo ed in alcuni casi per limiti tecnici dati dall'ingombro dell'appar..........[CUT]

lo standard blu-ray è stato concepito per il 16:9 = uso domestico, che 90% dei casi è visionato attraverso una tv piatta, anche il nuovo blu-ray 4K ha una risoluzione tipica corrispondente all'aspect ratio 16:9, sono uscite alcune tv in 21:9 ma il problema è che richedono policiaggi enormi per avere senso, dai 85' in su, e che tutto ciò che non è in Cinemascope è pessimo visto su una tv in scope, vedi il tv Philips 21:9, che con materiale 16:9 era davvero piccolo e squallido per quello che costava.
 
Top