Slask
New member
non sono d'accordo. L'IMAX va bene al cinema, ma a casa questo formato ballerino non si può vedere. Abbiamo lottato per anni per avere i film in formato panoramico anche a casa, adesso "esplodono a tutto schermo", in un formato più largo, e ci va bene. Ma sul tv non ha senso. Allora, meglio Cameron che ha girato Avatar "a tutto schermo" già in partenza. Ha capito in anticipo dove va il gusto del pubblico: il pubblico, a casa, vuole i film a tutto schermo. Niente di nuovo: è una versione moderna e tecnologicamente aggiornata della tradizionale avversione per le bande nere.
Io avrei preferito un formato costante per tutto il film, o almeno la possibilità di scegliere.
Non è un formato "ballerino", le riprese in Imax (quantomeno nei film di Nolan) sono utilizzate per enfatizzare una determinata scena, solitamente d'azione o comunque ad ampio respiro, e fornire una maggiore immersione dello spettatore. Non è che l'ar cambia a caso senza motivo e in maniera brusca...
Chiaro che la cosa è pensata sopratutto in ottica cinematografica, ma se in home-video si può replicare questa qualità d'immagine perchè sprecarla? L'effetto "apertura" è voluto, e lo stesso recensore di blu-ray.com assicura che i passaggi sono talmente fluidi e incastonati bene nella messa in scena che è difficile trovarli fuori luogo.
Poi magari sono ignorante io, ma si potrebbe mantenere quella stessa qualità del girato Imax proponendo quelle scene in 2:35.1?
Se si allora al massimo posso comprendere il compromesso di poter scegliere in quale formato visionarle... ma non è una semplice questione di "a casa il pubblico vuole i film a tutto schermo", qua c'è una precisa scelta stilistica dell'autore alla base.
Il mio unico rammarico è che l'IMAX in pellicola muore con questo film non solo in proiezione, ma quasi sicuramente anche in fase di ripresa....
La Imax Corp. fortunatamente ha già confermato che nonostante i proiettori 70mm verranno rimpiazzati nelle sale, i registi che vorranno utilizzare le loro cineprese in pellicola potranno continuare a farlo senza problemi.
E menomale, per ora le Imax digital secondo me non raggiungono quella qualità.
Ultima modifica: