[BD] Independence Day

ID

Visto ieri, a mio parere un 6,5 per la qualità video è anche troppo.
Guardabile (per un film in HD) e niente più.
 
Locutus2k ha detto:
Secondo me sbagli. Se valuti un film devi valutarlo in base alle sue precedenti edizioni o a edizioni "alternative" (tv hd, straniere etc.), ma non usando come termine di paragone un film (leggi trasferimento video)diverso...

mah... la pellicola dovrebbe offrire una definizione sufficiente a garantire un' eccellente trasposizione su BluRay con un dettaglio secondo me superiore a quello visto nel BR di ID4.
E' ovvio che ID4 BR sia superiore alla ver DVD... ma non vedo perchè non debba essere a livello di altre produzioni in BR (e quindi come dici tu di altri trasferimenti video).
 
Ultima modifica:
domenicopanacea ha detto:
mah... la pellicola dovrebbe offrire una definizione sufficiente a garantire un' eccellente trasposizione su BluRay ...

Magari non sarà il caso di ID4, ma ci sono film su pellicola che per precise scelte di fotografia e proprio per il tipo di pellicola utilizzato, rendono "male" in HD. Il primo che mi viene in mente è Eyes Wide Shut di Kubrick, ma ce ne sono molti altri...
 
domenicopanacea ha detto:
E poi tu dici "per problemi solo tuoi"
E quali sarebbero questi problemi miei ??
Ma credi che io sia il primo pinco pallino venuto qui a sparar sentenze ??
Ribadisco quella parte del mio post ma ricorreggendola visto che riletta sembro supponente o strafottente:
Tu dai un voto basso (anzi bassissimo) giudicando un prodotto per difetti che NON ha. Quello che vedi esiste, è ovvio che non te lo stai sognando e non hai le traveggole, ma è un problema che NON è della Fox, nè del disco, nè dell'autoring nè dell'encoding... E' Il Film che è cosi

domenicopanacea ha detto:
Ti posso garantire che il mio impianto è ineccepibile così come lo è la mia esperienza nel settore video, coltivata fin dall'infanzia costellata da videocamere in tempi in cui le persone non sapevano la differenza tra una cinepresa e una telecamera. Collaboro da anni con riviste nazionali del settore e pertanto giudico di buon livello la mia capacità di valutazione.
Anche io in una certa maniera sono del settore visto che da un buon dieci anni lavorare dietro ad una telecamera e comunque in generale nel mondo del video è la mia professione, a cui aggiungo anni su anni a coltivarmi da hobbista una cultura tecnica nella speranza, poi verificatasi, che diventasse il mio lavoro.
domenicopanacea ha detto:
Purtroppo le leggi di mercato non sempre premiano la qualità: prova ne sia il sistema di videoregistrazione Betamax che a dispetto della sua superiorità in termini di qualità di immagini ha perso la battaglia con il più scadente VHS.
Si, ma questo comunque non c'entra con Independence day che ribadisco come prodotto molto buono (e poi mi trovo per ironia pure a difendere un film che non mi è piaciuto :( ma che ho visto per vedere cosa Fox avesse combinato conquesto titolo) E Sunshine poi... piango ogni volta che melo trattate male :cry: ... ;)
 
Ultima modifica:
@ domenicopanacea

Il quote integrale è vietato:
regolamento ha detto:
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini

Per cortesia edita i tuoi messaggi precedenti e correggili.
 
Ultima modifica:
@domenicopanacea
mi dispiace che tu te la sia presa per il mio post ma ti assicuro che era un discorso in generale e lo possono testimoniare in tanti su questo forum. C'è veramente qualcuno che ci crede in quello che tu hai scritto e mi fa piacere che la tua fosse solo una "provocazione". Tornando ad Indipendence day e a tanti film che hanno generato diatribe sulla reale qualità dell'edizione Blu-ray(mi viene in mente Dracula di Stoker), ti posso dire che a me di Fox in quanto casa non me ne frega niente e non ho alcun interessa a difenderla.Anzi, spesso e volentieri per le sue "inutili" protezioni è stata giustamente criticata, però ritengo che come dicono pyoung e locutus non puoi giudicare un Blu-ray solamente per il suo impatto visivo, ma anche per come era stato pensato dal regista...quindi ha senso fino ad un certo punto il tuo paragone con film del calibro di Apocalypto o casinò royale(tra le altre cose produzioni recenti e tagli fotografici completamente diversi).
Vista la tua competenza prova a guardare questi film paragonandoli alle vecchie edizioni in dvd o se hai avuto la fortuna di vederli al cinema alla pellicola originale e chiediti se rispecchiano la scelta registica oppure no. Quella, secondo me, significa alta definizione e cura nella trasposizione allo stesso modo della fantastica resa visiva di film e cartoni attuali quali Ratatouille e I simpson. Un saluto
Manuel
 
Ho acquistato solo adesso questo BD, approfittando delle offerte.

Mi associo a chi dà un giudizio positivo al comparto video, anzi il mio giudizio è addirittura MOLTO positivo se riferito alla ricchezza di dettaglio dei numerosi primi piani, a mio parere dei veri riferimenti.
E soprattutto se consideriamo l'età del film.

La presunta mancanza di nitidezza o "sfocatura" secondo me potrebbe essere riferita solo ai fondali (alcuni), e la percepisco come una scelta voluta per creare un maggior senso di profondità.
In effetti l'effetto tridimensionale e notevole in molte scene.

La stessa critica era stata rivolta al film di animazione "Monster house" (dove peraltro è molto più evidente), da chi probabilmente confonde le scelte di regia con la cattiva qualità.
Un film non è un videogioco.
 
OTTIMO ! Godibile ! Audio PODEROSO !! :cool:
Mi è proprio piaciuto e mi ha fatto tanto piacere rivederlo finalmente in HD! :cool:
Alcune riprese, sono da panico ;)
 
boh...mi ricordo che all'epoca non mi fece una grande impressione come video (anzi).penso che lo rivedrò per giudicare meglio (ricordo solo la scena della partita a scacchi al parco che era ottima...non altro)
 
Ho avuto questo BD per un periodo. Non mi entusiasmò per la resa cromatica e il contrasto un pò blando. La definizione era buona. Ho avuto però l'impressione che nelle scene finali all'interno della nave madre, la nebbiolina desse qualche problema nelle scene in movimento.

Riguardo al discorso di uno degli utenti, che affermava che la pellicola dovrebbe avere dati sufficienti per un trasferimento HD, posso dire che è verissimo ovviamente. Ma la definizione della pellicola non ne può nulla se le riprese sono fuori fuoco di loro. Tra l'altro ID4 ne viene da un periodo in cui si è cominciato ad usare il digitale misto ai vecchi effetti ottici. Probabilmente ha un D.I. solo a piccoli segmenti e molti effetti sono ancora di "vecchia scuola" con relativo leggero sgranamento in alcune scene e relativa perdita di dettaglio e contrasto.

By
 
Visto stasera, a me é sembrato un buon BD.

A livello video ho visto di peggio, certo siamo ben lontani dall'eccellenza, ma si vede chiaramente di esssere di fronte ad un BD, il quadro é ben definito con qualche calo ogni tanto ma niente di clamoroso...la resa complessiva per me é più che discreta.

L'audio é buono, con un sub molto esuberante in certi frangenti e dialoghi abbastanza chiari tranne qualche rara occasione...nel complesso comunque rende molto bene, nonostante sia "solo" un dts, quindi niente lossless ita.

Il film lo si conosce, a me ha fatto piacere rivederlo consapevole che non entrerà a far parte della storia del cinema...si lascia guardare, nonostante qualche caduta imbarazzante tipo
Spoiler:
la scena con Will Smith che atterra con il paracadute quando parla con l'alieno
...notevolissima la spogliarerista compagna di Will Smith:oink: :D
 
rossoner4ever ha detto:
... non ci vedo nulla di imbarazzante.

Beh, meno male che non abbiamo tutti gli stessi gusti...:D

Secondo me é grazie a questo tipo di scene che é stato abbastanza unanimemente definito dalla critita "la classica americanata"...a me il film é piaciuto (anche perché é del 1996 e rivisto oggi non sfigura affatto a livello di effetti speciali), però effettivamente certe cose IMHO se le potevano risparmiare...lo stesso taglio che si é voluto dare al personaggio di Smith per me ha "rovinato" un po' il film, togliendo un po' di pathos e rendendo il film credo involontariamente anche un po' comico, con battutine e spacconate americane tipo io ce l'ho più grosso di te, ecc, ecc...anche la scena
Spoiler:
in cui il pilota ubriacone si sacrifica andando a cozzare contro la base aliena mi sarebbe piaciuta con un taglio più drammatico, senza il bisogno del suo sproloquio che imho ha messo in secondo piano il lato umano del suo sacrificio, lo sguardo alla foto dei figli, ecc
...lo stesso Will Smith a me non ha entusiasmato in questo film come in altre occasioni (mi viene in mente I Am Legend, una prova imho di tutt'altro spessore la sua)
 
Visto ieri sera che dire il film mi è piaciuto molto non me lo ricordavo....
Il video è buono anche se in qualche scena perde leggermente,
l'audio non mi ha entusiasmato più di tanto ogni tanto i dialoghi perdevano un pò.... i canali surraund erano abbastanza presenti ma come pressione sonora mah mi ha lasciato perplesso... confrontandolo con il dts-hd eng la cosa è migliorata.

Film 8.5
Audio 6.5
Video 7.5
 
Film stupendo e devo dire che il salto dal dvd è stato notevole. Un ottimo blu ray per un ottimo film ;) grande will smith
voto al film 9
voto al video 9
 
Top