[BD] Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

http://www.blu-ray.com/movies/Indag...-sopra-di-ogni-sospetto-Blu-ray/68960/#Review

"Detail and especially image depth are simply outstanding. Close-ups, in particular, look superb"

"there isn't even a whiff of problematic degraining or sharpening corrections"

"from start to finish the film has a very solid organic look"

"this is easily one of the very best restorations of a classic Italian film that I have seen to date"

"this is one of the year's very best Blu-ray releases. Let's hope that a local distributor, and hopefully Criterion, will be able to bring Mr. Petri's film to the U.S."

Eh ma si sa, Blu-Ray.com è di manica larga... ;)
 
Ultima modifica:
...E certo che l'ho letto Lucio !!! :D
...Anzi, che io mi ricordi, in tre anni (e nei tre precedenti dove ti leggevo prima di registrami quì) questo mi sà che è stato il primo tuo post "notturno" !!! :D :cool: ...o sbaglio ! :)
...Comunque sì, la sequenza ballerina ad inizio film l'ho notata pure io eccome, tant'è che dissi al mio amico con il quale stavo vedendo il film, questa deve averla girata con qualche camera a spalla , o una cosa del genere, non l'ho segnalato perchè pensavo si capisse che fosse fisiologico appunto, ed inerente al girato.
...In ogni caso, non vorrei rincarare la dose, ma il mio Amico Svet, da BluRay.Com, mi ha appena contattato scrivendomi...:

""Nicola,

You were 100% right. This is indeed a fabulous presentation of Mr. Petri's film. :)

Talk to you soon, Nicola.

Pro-B


...E questo è il risultato , ed Link della sua Recensione, che adesso vado a leggermi parola per parola...:

""Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto Blu-ray delivers truly amazing video and audio in this exceptional Blu-ray release""​

...Il Link della Recensione...:



...P.S...:

@ Chris

:cincin:

...P.S.S...:
...Scusa Dart, non avevo visto ;)
...In ogni caso, vi giuro che non l'ho corrotto il Dr. Svet... e quindi io non c' entro nulla :sofico:
 
Ultima modifica:
...
.....Comunque sì, la sequenza ballerina ad inizio film l'ho notata pure io eccome, tant'è che dissi al mio amico con il quale stavo vedendo il film, questa deve averla girata con qualche camera a spalla , o una cosa del genere, non l'ho segnalato perchè pensavo si capisse che fosse fisiologico appunto, ed inerente al girato....
No ...secondo me in quella sequenza (e in un'altra dove c'è una leggera accelerazione)il girato,perdonami,non c'entra una fava:D...
comunque...felice che la battaglia(pensa come siamo messi:D) tra 5 stelle e 4 sia stata vinta dai 5 stelle(ops....:confused:)...comunque grazie Jesse del confronto sempre civile che offri quando discutiamo di qualcosa...e grazie(almeno tu ,non come certi utenti "epifanie":D della serie toccata e fuga:rolleyes:)di avere risposto(seppur non concordo)sul discorso immagini ballerine...questo è confronto...
...In ogni caso, vi giuro che non l'ho corrotto il Dr. Svet... e quindi io non c' entro nulla
corrotto no...sfibrato sì...:D
...Scusa Dart, non avevo visto
lo avevo già messo io il post sopra quello di dart....;)
questo mi sà che è stato il primo tuo post "notturno" !!! ...
...la vecchiaia...:D
 
Ultima modifica:
luctul ha detto:
(compresi gli inediti su certa fluidità in alcune scene...e ribadisco...molto ma molto strano che non se ne sia accorto nessuno)

Di quella sequenza nella parte iniziale se ne accorgerebbe anche un cieco :D
Non l'ho citata perché ritengo faccia parte del girato. Sembrano maldestri movimenti di macchina. Come può un trasferimento generare un simile risultato? Tieni presente che errori di ripresa, soprattutto in passato, non sono così infrequenti. Probabilmente non sempre ripetevano le scene (buona la prima! :D) decidendo comunque di non rinunciare al girato (neo realismo? :D); non è la prima volta che mi capita di vedere stranezze....
Piuttosto, avevo notato un'altra sequenza "più strana". Mi è sembrato di scorgere un cambiamento senza soluzione di continuità tra una resa più granulosa e una più performante e nitida, durante una sequenza in movimento per giunta... come se si passasse da uno spezzone non restaurato ad uno restaurato, per capirci. Adesso non ricordo dove, di solito mi piace immergermi totalmente nell'opera e questa discussione è stata fin troppo fonte di distrazione nella visione del film :D quindi dovrete rimanere col dubbio.... magari la prossima volta che vedrò il film me lo annoto (a meno che qualcun altro non l'abbia notata).

Ad ulteriore commento dei dubbi di Lucio dico che l'alternanza di immagini "sospette" con quelle perfette spesso avviene durante piani sequenza, non in scene alternate al montaggio. Impossibile quindi che la cosa sia imputabile al trasferimento.
Inoltre, l'immagine è sempre compatta, la grana gestita alla perfezione... mai riscontrato un artefatto che uno.... colorimetria a posto, insomma difficile, imho, muovere critiche a questa edizione. Ah, dimenticavo: anche l'audio è ottimo, un dignitoso monoaurale, forse un pelo "secco", ma sempre chiaro ed intelligibile. La colonna sonora del maestro Morricone è riprodotta con piacevole corposità.

Aggiungo però che il commento di Dany sulla resa al cinema mi incuriosisce assai, e disturba ancora la serenità dei miei sonni! :D
Battute a parte, forse siamo di fronte a quei casi dove l'impianto home (hardware e software) non ce la fa a disputarsela alla pari con un'ottima sala... la provenienza 4K (soprattutto), un proiettore professionale messo a punto come si deve... certo però che le caratteristiche del girato quelle comunque devono essere... vabbé, rimarrò con il dubbio.


@jesse Per quel che mi riguarda, sentiti libero di esprimerti come meglio credi e preferisci, ci mancherebbe!
Preciso, ma penso e spero non ce ne sia bisogno, che mai, neppure per un istante, ho avuto l'impressione di non trovarmi a fare quattro chiacchiere tranquille fra amici :)
 
Ho notato che molti degli extra del disco sono della Carlotta (ad esempio l'intervista in francese alla moglie del maestro e a Marina Cicogna, l'intervista di Ferzetti a Morricone ecc.): non è che questo era il disco bello pronto della Carlotta e la Lucky Red o CG gliel'hanno scippato da sotto il naso?
 
.....Insomma difficile, imho, muovere critiche a questa edizione
ma infatti...se mai non si fosse capito i leggeri dubbi sollevati dal sottoscritto e da altri sono ben altro che critiche
mai riscontrato un artefatto che uno....
beh quello visto la qualità dell'edizione non mi sorprende...mi sorprende piuttosto che nell'elogiare un bd qualcuno parla sempre di compressione trasparente...ma santo cielo...la compressione su un bd fatto bene non deve essere visibile...capisco che dopo ciofeche come c'era una volta in america questo elemento è diventato valore aggiunto,....ma così non è...la compressione trasparente DEVE fare parte del bagaglio tecnico di un bd
Aggiungo però che il commento di Dany sulla resa al cinema mi incuriosisce assai, e disturba ancora la serenità dei miei sonni!
... vabbé, rimarrò con il dubbio.
ecco appunto:D
 
...comunque grazie Jesse del confronto sempre civile che offri quando discutiamo di qualcosa...e grazie(almeno tu ,non come certi utenti "epifanie" della serie toccata e fuga)di avere risposto(seppur non concordo)sul discorso immagini ballerine...questo è confronto...

...Grazie a Te Lucio !!! ;)
...Il piacere è Assolutamente Reciproco, ed è Tutto Mio :)

...Per quanto riguarda le immagini ballerine, ( come ho gia detto in precedenza) sono d'accordo con Dario, quello lì è di sicuro girato , non credo proprio che sia da imputare al Trasferimento.

...@ Dario

:cincin:
 
...Per quanto riguarda le immagini ballerine [..] non credo proprio che sia da imputare al Trasferimento.

Anche secondo me. Transfer ed encoding mi sono sembrati perfetti.

Fra l'altro, nella scena al mare c'è una sorta di griglia nera "a rombi" sull'immagine, ma anche quella è evidente che dipende dal girato.

Quanto alla visione di Maxrenn in sala... non so che dire, non volevo certo far polemica ma il Blu-ray che ho visto imho ha un video da 10.

Forse dipende dalle catene video...
 
Mmmmmh,non credo,dato che il JVC rs45 con calibrazione professionale abbinato a un processore DVDO anch'esso calibrato,non mi pare una catena che puo' porre il fianco ad errori di valutazione cosi' grossolani.
 
...Ma io alla fine penso che è assolutamente normale, (anzi , come più volte ho ripetuto io <ed altri>, gli credo eccome, e non me ne stupisco affatto) che Dany abbia un ricordo della visione al Cinema così positivo.
...E normale perchè è ovvio che visionando una proiezione in 4K, con un Digital Cinema Package che molto probabilmente pesava 6-7 volte in più , rispetto ai 50-GB del BD , deve sicuramente aver assistitito ad un qualcosa di sconvolgente ,che volente o nolente, ti rimane scolpita nella mente, dato che appunto lo è anche il BD sconvolgente, figuriamoci l'aver visionato lo stesso Miracoloso Master Restaurato, solamente pesantissimo appunto e con una risoluzione di 4096x2160, su uno schermo enorme.
...E' un pò l'esempio che faceva Pyoung qualche post più indietro, che lo spiega esattamente, e cioè una Persona che ha visionato (ad esempio) un "Lawrence Of Arabia" Proiettato in 70mm avrebbe sicuramente e probabilmente qualcosa da ridire sulla ultraterrena edizione in BD rilasciata dalla Sony...
...E quindi tutto ciò porta le valutazioni su due binari ben distinti e separati.
...Cionontoglie che il BD è e Resta da 10 e Lode, su Tutti i fronti.
 
...Forse dipende dalle catene video...
ancora con sta cosa?e dai su...qui su questo forum le catene video sono nel 99 per cento dei casi a postissimo...
pensa mai ribaltando la cosa se qualcuno di fronte a tuoi rilievi su qualche bd...dicesse questa cosa..ti offenderesti...e a ragione secondo me...
 
Fra l'altro, nella scena al mare c'è una sorta di griglia nera "a rombi" sull'immagine, ..[CUT]

Sai che mi sembra che anche nei vecchi 007 con Connery in qualche scena si vede qualcosa del genere? Non ho idea di che si tratti però.

Sul discorso catene video io francamente non andrei così sicuro. Ora non sarà il caso in questione ma francamente già il fatto che ci sia un processore non mi piace. Ammetto che non li conosco e non so in particolare cosa faccia il DVDO, in ogni caso non so come ammenicoli del genere possano realmente migliorare la resa "cinematografica" di un BD (a meno che non serva solo a calibrare....).
 
Ultima modifica:
DVDO utilizzato in fase di taratura del VPR per ottenere calibrazione ISF,nessun ammenicolo,te lo posso assicurare,resa totalmente neutra.
Piu' di cosi' non so cosa dirvi.
 
Sai che mi sembra che anche nei vecchi 007 con Connery in qualche scena si vede qualcosa del genere? Non ho idea di che si tratti però.

....
ricordo che la griglia si vedeva pure sul I 3 dell'operazione drago(forse non era nera:D) ...ma lì qualcuno disse che era colpa del blu-ray...:rolleyes:
 
Boh, negli 007 poteva essere uno sfondo dipinto o vai a sapere tu. E anche li era una scena su una barca in mare se non erro :)....Sul film di Petri chissà.
 
Top