[BD] Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

...Si vabbè...Video 8 e audio 7...
...e io sono Topolino... :rolleyes:
...Mah...
...Il problema secondo me ,sta nel fatto che anche nella loro valutazione, nonostante anche loro hanno fortunatamente capito, che quella (rarissima) morbidezza del quadro (una sorta di fuori fuoco, come ha Spiegato in Maniera Eccelente Dario, in uno dei suoi precedenti post) è Esclusivamente una caratteristica del Girato, è fisiologico, e NON un difetto, per loro è comunque e probabilmente un qualcosa che non permetta al BD di avere la piena assoluzione ed il massimo dei voti...
...Ripeto, se non è un BD da 10 questo...davvero non sò cosa pensare...

...E dire che ad inizio recensione , partono pure alla grande, poi però se ne escono con video ottimo e audio buono...

""Superba edizione in alta definizione per il capolavoro di Elio Petri. Ottimo il video, buono l'audio, corposi e interessanti i contenuti speciali.""
 
Ultima modifica:
Il video è perfetto: 4k che sprizza da ogni poro, con grana ultrafine, regolare e mai intaccata dalla compressione (chi ha encodato C'era una volta in America contempli questo disco e poi vada a nascondersi).

La resa è sempre "scolpita", naturale, analogica... "particellare" come si può avere solo con la scansione 4K.

Peccato la messa a fuoco altalenante, ma è palese che il film è girato così, e la cosa, vuoi anche per lo stile in parte "nervoso" e in parte "onirico" della ripresa, non infastidisce più di tanto, anzi.

Comunque non mancano primi o medi piani splendidi, sia chiaro.

Per me, è un 10 "secco" ;)
 
Ultima modifica:
Per me, è un 10 "secco"

...Ohooo!!!!!!
...Finalmente !!!!
...Grande, Grandissimo Dart !!!!!!!!! :ave:
...Quoto ogni SINGOLA Lettera del Tuo Post !!!!!!!! :cool:

...E godo sì, Lucio !!! :D
...Perchè quando un Trasferimento Merita Davvero, è giusto che abbia TUTTE le Lodi Possibili ed Immaginabili che Merita !!!
...Inoltre , una volta scrissi una cosa del genere, riguardo il BD di "Paris,Texas" editato dalla RHV...:

...di conseguenza posso affermare senza ombra di dubbio che, molto probabilmente ci troviamo di fronte al miglior lavoro di Encoding svolto da una casa editrice Italiana, in questo caso mi riferisco ovviamente alla “Ripley's Home Video” RHV...

...E vi dirò di più !!!...
...Allo stato attuale dei fatti, questo Trasferimento, a 360°, (che per giunta è di un'Opera Italiana ,NOSTRA al 100% ! ) rientra di diritto (al primo posto però...) nella Stessa Identica Categoria !!!
...E quì a tal proposito mi è Doveroso Ri-Quotare Pyoung !!! :cool: ...:

...che quello che considero uno dei migliori restauri mai editi da una casa italiana...
 
...Mi sa che il recensore di Movieplayer deve averci letto !!! :D ...Perché come per magia , adesso quell'otto al video é diventato un Nove !!! :D :D
...Ovviamente é ancora troppo poco, caro recensore ;)
...Ed anche quel 7 all'audio é alquanto ingiusto e decisamente fuori luogo...
...Bisogna fare un'altro piccolo "sforzo" ! ...
 
Va beh ragazzi,io a questo punto mi tiro fuori,sembra ne facciate una questione personale.
Mi ritiro comunque ribadendo che quello che ho visto al cinema era una spanna sopra alla resa in BD.
E tutti i 9 e i 10 del mondo che ci sono e ci saranno in rete,non cambieranno quello che i miei occhi (non proprio da novellino preda di facili emozioni) hanno percepito.
 
...Dany , non ti arrabbiare !!! :)
...Figurati se ne faccio una questione personale (ne io come gli altri).
...Non é che adesso bisticciamo per il voto ad un BD ... :(
...E vero che tengo in maniera particolare a quest'Opera ed a questo Trasferimento in BD , ma l'amicizia nei tuoi confronti é di certo molto piú importante :)
...Poi alla fine non é che si possa essere sempre d'accordo su tutto, se per te il BD non é da 10 e non rispecchia quello che hai visto in sala, io ti credo, non é che adesso tutto dun tratto scompare e viene meno ,la stima verso una persona estremamente competente oltre che appassionata, quale tu sei ;)
 
Mi permetto.... :)

finalmente, oggi ho appena finito di vedere per intero il film. Veramente, mi chiedo come possa avere dubitato del trasferimento anche un solo minuto :rolleyes:. Quando ho visionato qualche scena, poche invero, per rispondere a jesse, devono essermi capitate proprio le peggiori, o meglio, le più ambigue; poi le analisi di Dany, che ha visto il film in sala, mi hanno un po' condizionato. Ma non voglio cercare delle scusanti, ci mancherebbe, così come dico chiaramente di credere a Dany, perché, di sicuro, siamo di fronte al limite fisiologico del supporto, mentre il DCP-4K al cinema avrà di certo assicurato una resa migliore. D'altronde, se una sala è ben attrezzata, non è assolutamente da escludere.
Dico, però, che per capire ed apprezzare questo trasferimento occorre vedere tutto il film. Provare per credere.
Per quel che riguarda la tecnica, le riprese sembrano privilegiare l'uso di focali medio lunghe, con diaframmi piuttosto aperti, per via anche della luce naturale in interni; frequenti inquadrature ravvicinate e "nervose" contribuiscono non poco a limitare ulteriormente la profondità di campo. Secondo me, in alcune scene, si è fatto uso anche di tecnica soft focus. Il tutto si traduce con una costanza di girato lievemente imperfetto, con mancanza di precisione nella messa a fuoco; il girato poi tende a migliorare verso la fine del film.
Le sequenze dell'interrogatorio dello "stagnino" sono da paura :eek:, così come quelle dell'interrogatorio degli studenti, solo per citare due esempi.

Sinceramente, pur non essendo di certo l'altro ieri l'ultima volta che ho visto il film, non mi ricordavo un girato con queste caratteristiche, ma, di sicuro è proprio il blu-ray che ha messo in luce la particolare scelta stilistica.

Infine, il film è grandissimo, Volonté enorme, basti ricordare la riunione "all'americana", gli interrogatori, i flash back, il processo kafkiano... insomma uno dei capisaldi della filmografia nostrana di denuncia.

Un plauso ed un ringraziamento alla Lucky Red.

P.S. = Averne di questi amichevoli battibecchi se riguardano simili realizzazioni! :D ;)
 
Ultima modifica:
....Dico, però, che per capire ed apprezzare questo trasferimento occorre vedere tutto il film
è quello che penso anche io...non ho insistito + di tanto sui miei LIEVISSIMI rilievi(ci tengo a ribadirlo perchè pare questione di stato...:D) proprio perchè ho visto solo qualche scena a random...anche se così a naso(anzi a ...occhio:D) 10 mi pare comunque eccessivo...
 
Ultima modifica:
Lucio, guarda la scena dell'interrogatorio dello stagnino, quando si reca in questura a depositare la denuncia... guarda la porosità e graniticità dei volti... qui, la pellicola si vede tutta. Ovviamente non solo in questa scena, ma è per darti un veloce riferimento...

Comunque, sia chiaro e come sempre dovrebbe essere, il 10 è al trasferimento
 
Ultima modifica:
Comunque, sia chiaro e come sempre dovrebbe essere, il 10 è al trasferimento
Chiarissimo Dario, giusto che sia così come sempre in questi casi, sia se ci si presenta una promozione totale di un restauro come questo del film di Petri o Taxi Driver o Il Padrino o Lo Squalo, sia se ci si presenta un trasferimento di un film dei giorni nostri da DI di un film girato con le Red, film differenti con fotografie e tecniche realizzative differenti finiscono giustamente con l'essere nello stesso posto del podio solo per le caratteristiche dell'edizione di cui godono
 
perdonami Pyoung...ma non faccio + da tempo(anche grazie a questo forum che frequento ormai da 6 anni) questi errori di valutazione da novellino...:D...i miei LIEVISSIMI dubbi ad esempio sugli incarnati sono di altra natura...comunque ripeto...il trasferimento è ottimo..il bd pure...mi riservo sul voto perchè come è giusto che sia bisogna vederlo tutto...
 
Lucio, ricordati l'accorato post che scrissi anni fa sul thread del bluray di Woodstock dove ti risposi "addolorato" alle tue prime impressioni sul disco warner di quel film ;-)
(e guarda Dario che ha cambiato idea sul disco dopo aver completato la visione)
 
certo che lo ricordo...ma per contro vorrei tu ricordassi però le tue prime valutazioni su arancia meccanica...:D...con simpatia sia chiaro;)...d'altronde come dimostra proprio il discorso sul bd di Woodstock che ci riguardò...sai benissimo che non ho alcuna difficoltà a cambiare idea...ci mancherebbe
 
Ultima modifica:
Arancia Meccanica è la mia "onta" su questo forum :cool: (tu e dart me la ricordate spesso, vi deve aver colpito :D ) ma quel caso imho è differente, non perché riguarda me (non ho un ego così presuntuoso) ma perché era proprio diversa la faccenda (ma quà è ot, vedere il thread di quel film, sia per i post più vecchi relativi alla prima edizione, sia per quelli successivi alla riedizione in cui warner ha perseguito nella ripubblicazione del master datato e ci confrontammo proprio sulla decisione assurda di warner, con posizioni differenti in merito)
 
stasera me lo sono visto tutto(non potevo esimermi a questo punto:D)...confermo quanto già detto..bd ottimo...se devo quantificare con il sistema alquanto odioso dei voti...personalmente gli dò 9...perchè non 10?perchè ho ancora lievissimi(e forse dai + giudicati insignificanti)dubbi sul trasferimento...il 4k si vede?beh...ho visto scansioni a 4k decisamente + performanti...ma non è tanto questo...ripeto..la porosità dei volti alle volte è ridotta(al di là della scena citata da Dario che è eccellente..ma anche molte altre sia chiaro)...e non per il girato(secondo me ovviamente)non parlo delle sfocature fisiologiche che sappiamo tutti a cosa sono dovute...parlo di qualcosa...che pare manchi alle volte...
altra cosa che non so spiegarmi...all'inizio con Volontè in casa della Bolkan...c'è una sequenza che è quasi da mal di testa...mi meraviglia che nessuno se ne sia accorto...è ballerina...poco fluida...in almeno un altro paio di occasioni nel film si ripetono casi di fluidità con qualche lieve problema...in un caso ho notato una accelerazione video

concludo affermando ,credetemi.che queste mie considerazioni sono pelo nell'uovo...che non è detto che siano frutto di leggeri problemi di encoding...insomma ne parlo perchè siamo su un forum tecnico..tutto qui...non fucilatemi:D
 
Mi permetto.... :)
finalmente, oggi ho appena finito di vedere per intero il film. Veramente, mi chiedo come possa avere dubitato del trasferimento anche un solo minuto :rolleyes:. Quando ho visionato qualche scena, poche invero, per rispondere a jesse, devono essermi capitate proprio le peggiori, o meglio, le più ambigue; poi le analisi di Dany, ..........[CUT]

…Dario, ma certo che puoi permetterti, non è mica la vicenda personale o il Thread mio e di Dany questo :D
…Anzi, è doveroso e necessario che si intervenga, poiché è una cosa che riguarda tutti noi ;) …altrimenti si finirebbe dentro un CUL-DE-SAC, senza via d’uscita…
…Io mi sono sentito in dovere di rispondere subito, in primis perché considero Dany un’amico, in secondo luogo perchè naturalmente, per il mio personale coinvolgimento emotivo verso tutta la vicenda, che ha raggiunto picchi di enfasi che hanno sorpreso anche me stesso, e che mi ha portato mio malgrado, e senza volerlo, ad influire e contribuire negativamente nel fraintendimento…
(…tanto che, con profonda tristezza, sto pensando di non postare più qui , ulteriori miei commenti, poiché ogni volta, al primo commento positivo, finirei inevitabilmente <è più forte di me e non ci posso far nulla…>per essere di parte, replicando ed esultando come un ragazzino di 14 anni, e quindi essere frainteso…per questo mi sa tanto che dovrò farmene una ragione…)
…per intenderci, il mio esultare in risposta ai commenti di Pyoung e Dart, con post infantili, poco professionali e pieni di faccine…
…e per questo me ne scuso.
…E solo che tenevo (e tengo) così tanto a quest’Opera ed a questo Trasferimento, che avrei voluto gioire ed esultare ad ogni vostro commento e post, poiché sin dall’inizio io ho avuto la netta sensazione, che questo BD sarebbe stato una Bomba Atomica (nel senso positivo del termine ovviamente, non pensavo lo sarebbe stato in negativo…) e francamente pensavo e mi aspettavo, che non sarebbe statao difficile e non avrei dovuto “faticare” così tanto nell’Esternare questa mia Gioia, (evidentemente mi sbagliavo…) anche perché, non so se avete notato che Trasferimenti in BD del genere, per giunta con Capolavori del genere, editi da una Label Italiana, non è che vengano rilasciati tutti i giorni…(magari…)
…Detto questo, e chiarito questo punto al quale mi premeva particolarmente dare una spiegazione, come sempre, ti ringrazio INFINITAMENTE per il tuo intervento, col quale sono d’accordo e condivido con te al 100% :)
…Solo un’ultimo appunto, il Trasferimento è da 10 e questo è sicuro ma , (sempre se vogliamo dirla tutta e vogliamo dare a Cesare quel che è di Cesare), anche l’Immagine lo è , da 10.
…Poiché una resa del genere , (grazie naturalmente al Restauro ed alla Scansione in 4K) si MANGIA in sol boccone, anche l’ultimo Blockbusterone di turno, Iperdefinito ed Iperperfetto .

…P.S…:
…Perdonate i miei eventuali errori , ma è dalle 20:00 circa, che sto tentando disperatamente di scrivere e postare questo messaggio…
…(evidentemente, qualche forza oscura mi voleva impedire di farlo… :rolleyes: )
…e saltatata la corrente 5 Volte… :cry:
…e 5 volte ho dovuto riscrivere tutto…
Compreso adesso…mentre sto scrivendo che è saltata la corrente 5 volte…quindi adesso siamo a 6... :incazzed:
 
Ultima modifica:
Accidenti, dev'essere veramente una bomba atomica questo blu ray, se ti ha fatto saltare la luce 6 volte nel giro di tre ore! :D

Scherzi a parte, preso al day one, stante anche l'ormai sepolta uscita carlottica in Francia. Causa impegni lavorativi, devo ancora spararmelo: nel weekend vedo di ovviare all'inconveniente e poi posterò anche le mie impressioni.

PS: Jesse, ci mancherebbe altro che smettessi di postare per un eccessivo impeto emotivo nei confronti delle uscite. Avercene di slanci emotivi e appassionati come il tuo, non scherziamo. ;)

Bye, Chris
 
….....Solo un’ultimo appunto, il Trasferimento è da 10 e questo è sicuro ma , (sempre se vogliamo dirla tutta e vogliamo dare a Cesare quel che è di Cesare), anche l’Immagine lo è , da 10.....
anche blu-ray.com la pensa come te...:Dspero che i salti di corrente non ti abbiano impedito di leggere il mio post...notturno:D...dove come puoi vedere IMHO il tutto è da 9...perchè se si dà 10 a questo trasferimento (che peraltro ci va molto vicino)bisogna spiegare in maniera esauriente i dubbi che ho postato io(compresi gli inediti su certa fluidità in alcune scene...e ribadisco...molto ma molto strano che non se ne sia accorto nessuno)e i dubbi (peraltro simili)postati da altri sulla differenza (e non certo lieve da quel che ho letto)tra la resa al cinema e su bd(e voRrei ricordare che la cosa fa pensare...di solito la resa è + favorevole nella visione casalinga....)
qui la rece di blu-ray.com...
http://www.blu-ray.com/movies/Indag...-sopra-di-ogni-sospetto-Blu-ray/68960/#Review

quindi come si usa in questi casi ,pur rimanendo sulle mie posizioni leggermente diverse(rispetto a blu-ray.com...solitamente di manica larga bisogna ricordarlo....sempre...non solo quando fa comodo) per me il bd è da 4 pallini non 5....detto questo...però visto che chi ha osato mettere in dubbio la totale eccellenza del trasferimento è diventata minoranza...mi ritiro in buon ordine...:D...non senza però covare la speranza che alle mie e di altri obiezioni...arrivi qualche spiegazione....siamo su un forum tecnico dopotutto(per inciso manco blu-ray.com ha notato i lievii problemi di stabilità e fluidità di immagine il un paio di sequenze...mah)
 
Ultima modifica:
Top