luctul ha detto:
(compresi gli inediti su certa fluidità in alcune scene...e ribadisco...molto ma molto strano che non se ne sia accorto nessuno)
Di quella sequenza nella parte iniziale se ne accorgerebbe anche un cieco
Non l'ho citata perché ritengo faccia parte del girato. Sembrano maldestri movimenti di macchina. Come può un trasferimento generare un simile risultato? Tieni presente che errori di ripresa, soprattutto in passato, non sono così infrequenti. Probabilmente non sempre ripetevano le scene (buona la prima!

) decidendo comunque di non rinunciare al girato (neo realismo?

); non è la prima volta che mi capita di vedere stranezze....
Piuttosto, avevo notato un'altra sequenza "più strana". Mi è
sembrato di scorgere un cambiamento senza soluzione di continuità tra una resa più granulosa e una più performante e nitida, durante una sequenza in movimento per giunta... come se si passasse da uno spezzone non restaurato ad uno restaurato, per capirci. Adesso non ricordo dove, di solito mi piace immergermi totalmente nell'opera e questa discussione è stata fin troppo fonte di distrazione nella visione del film

quindi dovrete rimanere col dubbio.... magari la prossima volta che vedrò il film me lo annoto (a meno che qualcun altro non l'abbia notata).
Ad ulteriore commento dei dubbi di Lucio dico che l'alternanza di immagini "sospette" con quelle perfette spesso avviene durante piani sequenza, non in scene alternate al montaggio. Impossibile quindi che la cosa sia imputabile al trasferimento.
Inoltre, l'immagine è sempre compatta, la grana gestita alla perfezione... mai riscontrato un artefatto che uno.... colorimetria a posto, insomma difficile, imho, muovere critiche a questa edizione. Ah, dimenticavo: anche l'audio è ottimo, un dignitoso monoaurale, forse un pelo "secco", ma sempre chiaro ed intelligibile. La colonna sonora del maestro Morricone è riprodotta con piacevole corposità.
Aggiungo però che il commento di Dany sulla resa al cinema mi incuriosisce assai, e disturba ancora la serenità dei miei sonni!

Battute a parte, forse siamo di fronte a quei casi dove l'impianto home (hardware e software) non ce la fa a disputarsela alla pari con un'ottima sala... la provenienza 4K (soprattutto), un proiettore professionale messo a punto come si deve... certo però che le caratteristiche del girato quelle comunque devono essere... vabbé, rimarrò con il dubbio.
@jesse Per quel che mi riguarda, sentiti libero di esprimerti come meglio credi e preferisci, ci mancherebbe!
Preciso, ma penso e spero non ce ne sia bisogno, che mai, neppure per un istante, ho avuto l'impressione di non trovarmi a fare quattro chiacchiere tranquille fra amici