Eccomi di ritorno dalla visione!
So che non è il topic giusto per parlare del lato artistico del film, ma due paroline le spenderei....
Nolan ormai è una sicurezza (se non avete visto la sua filmografia....fatelo) personalmente allo stato attuale è il migliore, l'unico capace di "intrattenere" lo spettatore in modo intelligente... e come giusto che sia, si circonda di un cast notevole (un DiCaprio sempre più attore icona di questa generazione, forse molti non se ne accorgono ancora...ma è così).
Il Film? ....CAPOLAVORO .....dopo tanto (troppo) tempo vedi una pellicola con la consapevolezza mentre la guardi di non sapere quello che ti aspetta.
Passiamo però all'aspetto tecnico... sotto il versante video credo che sia una copia fedelissima della visione del regista, bada bene non ci si trova di fronte ad un quadro ultra razor, anzi tutt'altro... si notano infatti scene non perfettamente a fuoco o leggermente più morbide, ma sinceramente data la mia fiducia

e l'abilita di uno come Nolan so per certo che è una cosa voluta e francamente mi piace di più, perchè rende molto meno "patinato" il film.
Contrasto e Colorimetria sono decisamente buoni, forse solo in alcuni casi (pochi) si tende ad eccentuare leggermente gli incarnati, ma questa è solo una mia impressione!
La scena sulla neve per calibrare i vostri schermi/Vpr è l'ideale
L'audio.... come al solito è un tradizionale Dolby Digital 5.1 640kbps..... che per quanto sia inferiore (ovviamente) alla traccia inglese, si difende egregiamente, restituendo un ottima dinamica (preparatevi ad accogliere un treno in salotto

) dei buoni dialoghi e degli effetti di panning niente male. Anche il sub interviene costantemente e in maniera incisiva, tanto che ho dovuto abbassarlo sensibilmente.
Per quanto mi riguarda
Video: 9
Audio:8
Film:9