• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Inception

Spero tu possa vederlo al piu' presto.Ti renderai conto di quanto piatta e poco dinamica sia la traccia localizzata rispetto all'inglese loseless...:rolleyes:
 
Ormai sono fermamente convinto che non dipenda dal fatto lossy vs lossless. E questione di mix diverso. Oggi ne ho avuto l'ennesima prova guardando qualche spezzone de "la guerra dei Mondi" e "Salvate il soldato Ryan".
 
vincent89 ha detto:
Ormai sono fermamente convinto che non dipenda dal fatto lossy vs lossless. E questione di mix diverso.

Di questo rimango abbastanza convinto anch'io.

Succedeva lo stesso ai tempi del DVD: differenze -pazzesche- fra audio ITA e originale.
Ovviamente mi riferisco a film recenti, non a vecchi titoli dove magari l'audio origiale è upmixato e rimasterizzato.

Fra l'altro capitava spesso proprio con i titoli Warner.

p.s. e ora vado a scartabellare la valiGINA crucca di Inception (è piccolissima!!... però massiccia ;))
 
Si,puo' sicuramente essere come dite,ma questo non fa altro che convincermi sempre piu' che i film vanno visti in lingua originale (qualunque essa sia) con i sottotitoli.:O
@ Dart,aspetto anche il tuo parere sulla qualita' tecnica del BD,do per scontato invece che il film ti sia piaciuto ;)
 
maxrenn77 ha detto:
ma questo non fa altro che convincermi sempre piu' che i film vanno visti in lingua originale (qualunque essa sia) con i sottotitoli.:O
Questo può essere vero, ma è un'altro discorso ;)
Per quel che riguarda l'aspetto tecnico del trasferimento: 35mm anamorfico + VistaVision + Panavision 70 + digitale; tutto in un DI 4k. Mettiamoci anche lo stile visivo di Nolan. Sicuramente sarà uno spettacolo :cool:
 
A livello visivo e' davvero uno spettacolo assoluto,molto meglio della schifosa copia che mi e' toccata al cinema...e pensare che il film e' uscito anche in IMAX in USA...da noi solo pellicola per poter dedicare tutti i proiettori compatibili a quelle boiate di film in 3D...ma lasciamo perdere se no andiamo OT.
Comunque,accomodati in poltrona e goditi i fuochi artificiali di questo grande transfer ;)
 
vincent89 ha detto:
Ormai sono fermamente convinto che non dipenda dal fatto lossy vs lossless. E questione di mix diverso. Oggi ne ho avuto l'ennesima prova guardando qualche spezzone de "la guerra dei Mondi" e "Salvate il soldato Ryan".

Ma infatti non se ne puo piu' di queste storie.... tutti a reclamare tracce HD quando e' EVIDENTE che la differenza maggiore la fa il mix , ci sono audio HD penose e altre DD da paura... capisco che la sigla HD faccia gola a tutti ma smettiamola di dire che la traccia originale inglese in HD e' migliore della italiana, perche' il 90% dei casi e' il mix che e' migliore non certo per la banda maggiore della traccia HD:O , se poi possiamo avere un dts hd anche noi bene ma se il mix all'origine e' quello che non possiamo sperare nei miracoli...
 
Ultima modifica:
Il film l'ho rivalutato dopo la pessima visione cinematografica.
La traccia video non è niente di che: scene iniziali veramente troppo scure, pensavo di aver sballato le impostazioni di luminosità o gamma sul proiettore; inoltre alcune volte ci sono delle parti fuori fuoco in maniera strana, non coerente con la messa a fuoco genere dell'immagine.
La traccia audio originale è veramente d'impatto, ci vuole un buon impianto per reggerla e per restituirla bene: tante le sequenze con bassi profondi e prolungati. Ed è proprio questa particolarità ad essere difficilmente riproponibile con bitrate molto bassi, per questo tutte le tracce non HD sono piuttosto fiacche al confronto dell'originale.
In generale concordo con chi dice che conta più il mix che la banda, ma in questo caso credo che ci sia questo problema in più (spesso tra le tracce HD e non la differenza maggiore la sento proprio sulle basse frequenze).

Questo è uno di quei casi in cui avrebbero dovuto dare più spazio all'audio: abbassare il bitrate al video non avrebbe compromesso nulla per la natura "pulita" dello stesso, mentre l'audio proprio per le peculiarità di cui sopra necessita di tanti bit.
 
Se parli della traccia originale non ha senso essendo già un lossless, restituirà sempre il PCM di origine, anche fosse un kbit. Se è l'italiano si, ma la politica warner esige traccie DD. Ci si accontenta.
 
Ovviamente mi riferivo alle varie tracce DD, mi pare fosse dato per scontato che la traccia inglese fosse DTS HD Master audio
Non ci si strappa i capelli, ma francamente non si capisce perché non ci sia una analisi adeguata del materiale; è sempre uguale, video al massimo delle possibilità con bitrate altissimi e audio uguale alle edizioni dvd se non per la traccia originale.
 
[CUT]
Il film lo avevo già visto, sicuramente uno dei più bei film degli ultimi tempi vista la morìa che c'è in giro anche se alla fine riprende un concetto già espresso in Matrix dove il mondo virtuale è sostituito dal sogno.
[CUT]

E basta...

Ultimo avvertimento. Se parlate ancora di spedizioni, acquisti, offerte ecc. chiudo tutto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
A questo punto avendo anch'io ordinato l'edizione tedesca, convinto dai vostri commenti, in attesa che mi arrivi invito i possessori a chiarire alcuni punti (con ordine) a beneficio degli utenti rispondendo ai seguenti quesiti sulla consistenza tecnica della predetta edizione della Germania:
1) Sono 2 bd, il primo film + commento ed il secondo per gli extra ? con quale riparto ?;
2) c'è anche il film in dvd ? ;
3) la copia digitale é soltanto con audio tedesco ?;
4) il bd di extra é sottotitolato anch'esso in italiano ? ;
5) é in steelbook metallica o di plastica ? ha una sovracoperta di cartone o di plastica trasparente ? quante versioni tedesche esistono (valigia, steel, amaray semplice o cicciotta) ?
Intanto si hanno le prime, fondate, notizie sul combopack dell'edizione italiana del 27 gennaio 2011 (che Quarry ancora porta con dati erronei a un bd) da fonte (unica) dvdstore http://www.dvd-store.it/DVD/Blu-Ray...o-Pack-2-Blu-Ray-Disc-DVD-Copia-Digitale.aspx :)
 
La versione tedesca da me ordinata è una semplice custodia amaray di plastica contenente 2 dischi. Il Primo contiene il film e qualche extra che ora non ricordo, non posso controllarlo in questo momento essendo fuori casa. Il secondo contiene degli extra sul mondo dei sogni, fasi rem ecc ecc con commenti di regista, attori, studiosi, le soundtracks del film, e i trailer vari. Se non sbaglio anche il secondo disco è un bd, quindi niente DVD. La copia digitale dovrebbe essere in tedesco, ma non posso confermarlo non essendo riuscito a scaricarla da mio Mac. Pur essendo la versione amaray a 2 dischi la custodia è sottile e non cicciotta.. Parlo come ho gia detto della versione tedesca ed economica, esiste anche la steelbook (ed. Francia).

Artisticamente mi limito a dire che il film mi è piaciuto molto, il bd riporta fedelmente quanto visto al cinema. Prima parte come alcuni hanno gia detto "affogata nel nero", immagini dettagliate e precise ma non razor, l'audio ita mi è sembrato abbastanza buono, ma ad una rapida prova quello inglese mi è parso mostruoso al confronto.

In sostanza un bd consigliato sia tecnicamente che artisticamente, ed il prezzo su amazon.it è un ulteriore incentivo a prenderlo.

Video: 9,5 (soprattutto per l'alta fedeltà al girato)
Audio ing: 9,5
Audio ita: 8
Film: 9
 
Tredix ha detto:
immagini dettagliate e precise ma non razor

Video quasi identico, ma di poco sotto, a quello di Batman Begins.

Già non mi pareva granchè dai capture di DVD Beaver, ieri sera la conferma "live".

In giro leggo voti altissimi ma imho sono esagerati.

L'immagine ha quella pastosità che sembra un marchio di fabbrica della Warner (la Warner dei titoli recenti però). In più è leggermente "bombata" dallo sharpening (un effetto che detesto quasi più del DNR).
Se non altro, in alcuni punti è così nitida da rasentare il "flickerìo" pure su Full HD, ma in altri pare quasi sfocata... e non perchè sia sfocata la ripresa.

So che sono film diversi ma a metterlo su dopo Alien o Aliens sembra d'una "generazione" indietro... boh.
 
Ultima modifica:
L'ho visto per due volte al cinema, ed in due cinema diversi, e per quanto mi riguarda questo bd è quanto di piu fedele mai visto.. Preso a se magari non è un video da riferimento, ma la fedeltà dei colori, e della resa video in generale è assolutamente al vertice.. Per fare un esempio il bd di "Salvate il soldato Ryan" è da riferimento perchè è una delle trasposizioni su bd più fedeli alla pellicola mai viste, non tanto perchè è razor o cosa. Naturalmente tutto imho.
 
Tredix ha detto:
Per fare un esempio il bd di "Salvate il soldato Ryan" è da riferimento perchè è una delle trasposizioni su bd più fedeli alla pellicola mai viste, non tanto perchè è razor o cosa.

Già.
Infatti anche 28 giorni dopo in questo senso è da riferimento. Ma allora tanto varrebbe smettere di parlare di resa video e limitarci a dire compressione si/no, filtri si/no. Invece, e dato che finalmene il BD lo permette, oggi ha senso parlare anche di resa meramente "fotografica", facendo le necessarie distinzioni.

In ogni caso, ribadisco che a me in tutti, dico, tutti i BD Warner di film recenti (dove per "recenti" intendo a partire dai tardi anni '90) sembra di vedere una pastosità che definirei "tipica". E imho questo dipende da come fà i transfer la Warner, non dalla fotografia del film.

Poi la situazione peggiora quando subentrano EE e DNR, es. nel da molti osannato Dark Knight che, scene IMAX a parte, imho è al massimo "buono".
 
Ultima modifica:
@ DartDVD

concordo, il BD di The Dark Knight (scene Imax escluse) è un disco utile a spiegare l'effetto inutile e nefasto di EE e sharpening forzato su un video Hd
 
DartDVD ha detto:
Già.
Invece, e dato che finalmene il BD lo permette, oggi ha senso parlare anche di resa meramente "fotografica", facendo le necessarie distinzioni.
Sono d'accordo ma a questo punto dovremmo scegliere tra l'originalità della pellicola, e una fotografia sempre perfetta, con immagini sempre razor, super definite, zero grana (non che la grana sia un difetto) eccetera.. Ora io non sono il regista del film, ne un esperto del settore, ma avendolo visto al cinema ed avendo un riscontro positivo e fedele in questo bd posso dire che a mio modestissimo giudizio il trasferimento su disco è ottimo.
Poi ho precisato che le immagini non sono assolutamente razor e che il mio 9,5 al voto del video dipende molto dalla fedeltà al girato.;)
 
Ultima modifica:
Arrivato stamani la versione tedesca, dopo 5 gg dall'ordine,Visto stasera, sono rimasto ben impressionato...
video per quel che mi riguarda sempre ottimo, ben definito.
per l'audio invece mi è parso il volume dei dialoghi leggermente bassi, forse solo un'impressione ma dovevo alzare il volume nelle scene (poche) di solo parlato...nelle scene animate niente da dire, mi è pure caduto un soprammobile da sopra la vetrinetta dopo un'esplosione!!! :eek: :eek:
Film che mi è davvero piaciuto, ottimo acquisto ;)
 
Top