[BD] Inception

rossoner4ever ha detto:
la scena artica è veramente troppo lunga e dopo un pò diventa noiosa.

assolutamente concorde, per più di metà film pensavo di trovarmi di fronte ad un capolavoro ma da quella scena il film mi è caduto non di 2 ma di 3 gradini...sembrava un videogioco (a dire il vero 2: Metal Gear Solid 4 e Splinter Cell...):(

l'ho visto al cinema e mi è appena arrivata la steel tedesca, appena posso lo riguarderò, di certo, per me, il vero capolavoro di Nolan è Memento seguito subito dopo da The prestige. Inception, pur rimanendo un film discreto, imho non si avvicina minimamente a queste 2 perle...e pensare che in USA è al momento considerato il 6° film più bello di sempre...:rolleyes:
 
TylerDurden80 ha detto:
ma da quella scena il film mi è caduto non di 2 ma di 3 gradini...sembrava un videogioco (a dire il vero 2: Metal Gear Solid 4 e Splinter Cell...):(

...Quando l'ho visto la settimana scorsa con un mio amico, ho pensato la stessa identica cosa!!..tanto è che ho esclamato al mio amico, "in questa scena ambientazione ecc, sembra pari pari METAL GEAR SOLID!!..e fino a quì poteva essere anche carina (ed infatti a mio avviso lo è, ed anche MOLTO!!!).. Secondo me (come ho postato qualche mess più indietro) il "piccolo" problema dell'opera e che in alcune scene, (soprattutto questa), c'è un pò troppa azione, io avrei avrei approfondito di più l'aspetto introspettivo-ipnotico ed avrei esaltato la confusione tra lo smarrimento
della realtà vera, da quella generata dai sogni, rendendolo (per quanto riguarda la comprensione) molto più Hitchcockiano e Kubrikiano, quindi molto più complesso...come il regista gia fece con "MEMENTO"!!;)
Comunque l'opera resta in assoluto una delle più belle e innovative degli ultimi anni!!;)
p.s. scusate il lunghissimo O.T.
 
giovanni_servetti ha detto:
... spesso noto troppo sharpening e i colori non mi hanno sempre convinto. tutto qui.. poi sarà anche fedele alle scelte del regista e a quanto si è visto al cinema...ma non lo userei come prima scelta di disco demo diciamo...
Credimi Giovanni: nel video é fedele al cinema al 100% anche, e soprattutto, nella resa colori...
...ma, conosco a fondo Nolan, é tutta scelta registica "sharpening" (in fase di postproduzione, come al solito aggiungo e non mi dispiace) compreso al solo fine di attenuare sfocature nella transizione da certi colori ad altri.
La tua valutazione potrebbe andare benissimo, a mio modestissimo avviso, in assoluto per il film in sala: non per il bd, trasposizione perfetta del girato.
Tieni conto di tale rilevante elemento, se puoi, quando (e se) recensirai il bd su Af. ;)
 
Vincenzo, é così: migliore, nella resa (appena lo vedo tutto ti dirò, in dettaglio, ove e dove), ma non differente di fondo al punto da alterarne le caratteristiche salienti che (al contrario) segue fedelmente (per fortuna).
Anche la copia nel cine della mia città non era un granché, ma ciò é stato rilevato anche altrove in sale più attrezzate, ciò non toglie che cogli tranquillamente ( tanto più se conosci il regista) il girato che ha cifre stilistiche consolidate: pensa, come riferimento video per questo caso, ad "Insomnia" o (ancor di più) a "Batman begins" e "Memento" (il secondo edito in bd, il terzo al momento solo all'estero e ce l'ho ma fra poco uscirà anche in Italia e dovrei a breve averne una copia in anteprima)...
... se non apprezzi, o non hai presente, il girato l'home video (comparato ad altre scelte differenti e più razor) ti delude alquanto anche se migliorativo rispetto al cine. ;)
A proposito, non credo sia rilevante ma preciso che ho il bd nella versione tedesca in semplice amaray a doppio disco. :)
 
gu61 ha detto:
Credimi Giovanni: nel video é fedele al cinema al 100% anche, e soprattutto, nella resa colori...
Tieni conto di tale rilevante elemento, se puoi, quando (e se) recensirai il bd su Af. ;)

.. non lo recensisco io questo mese ehehe ma il grande pietro.. :)

Non volevo comunque certo sminuire il lato video in toto, solo dire che non mi ha convinto fino in fondo come tanti altri.. credo si possa dire.. e non gli darei comunque un bollino di riferimento pieno. la post produzione un po' si avverte, specie sul grande schermo.. visto un paio di scene sul plasma da 42 pollici e sembra praticamente perfetto, l'accentuazione della nitidezza e dei contorni la noto invece sui 2,5 mt di visione con il vpr. tutto qui.

ripeto poi che in questo caso sono stati davvero in pochi a vederlo al cinema in maniera fedele.. un po' ovunque le copie erano mal realizzate e forse solo i pochi fortunati che l'hanno visto all'IMAX potrebbero dirci se il BD è fedele alla pellicola. io l'ho visto dopo 2 giorni dall'uscita e già la pellicola era abbastanza rovinata e comunque non molto a fuoco.. e non in un cinema del cavolo, ma catena Cinecity che di solito è davvero di alto livello..

dal lato artistico confermo che personalmente si tratta di un bel film, originale e ben girato e interpretato, certo molto complesso da seguire e aperto ad almeno due o tre interpretazioni.. però forse ha ragione chi dice che la costruzione delle scene, la lunghezza e le innumerevoli spiegazioni durante il film potrebbero non reggere a multiple visioni:

quindi in maniera molto veloce darei:
film 8
video 8
audio 8 (9 inglese)
extra 8
 
Ultima modifica:
giovanni_servetti ha detto:
forse solo i pochi fortunati che l'hanno visto all'IMAX potrebbero dirci se il BD è fedele alla pellicola.
Non è proprio così. Non sarebbe corretto usare la visione IMAX come riferimento per un film "non-IMAX". Questo perchè il processo DMR applica dell'EE e del DNR durante il blow-up. Non devastanti ovviamente. Però ci sono.
Basta guardare il BD di TDK dove il master è quello IMAX DMR ;)
Mentre su Inception è stato usato il master 4k "liscio". Quindi l'attuale riferimento sono le proiezioni digitali 2k e 4k.
 
effetti speciali

Come nell'ultimo film di Matrix, risultano alcune scene fatte essenzialmente con gli effetti speciali sfocati, eppure matrix è già di qualche anno.
Non capisco come mai non hanno curato alcune scene con i software di editing.
 
Appena finito di visionare. Nettamente migliore della versione in pellicola. Trasferimento perfetto (master 4k ;)). Video IMHO stupendo. L'altro giorno ho visionato Gamer (girato quasi interamente con le Red One 4k), ma per i miei gusti non c'è paragone con la qualità video di questo film.

Audio italiano veramente ottimo. Immagino che l'inglese sia ancora meglio, ma già la traccia lossy italiana è di alto livello.
 
vincent89 ha detto:
L'altro giorno ho visionato Gamer (girato quasi interamente con le Red One 4k), ma per i miei gusti non c'è paragone con la qualità video di questo film.

Oddio, Gamer come mero dettaglio si mangia Inception per colazione. Fà semplicemente -paura-. Sia su plasma che su proiettore.
E l'impatto è molto meno "elettronico" di altri film girati in digitale.
Per dire, sembra molto più "digitale" Giustizia privata, che invece è girato in pellicola credo.

Inception lo sto vedendo e rivedendo in questi giorni e, per quanto buono, continua a non soddisfarmi. Ha una resa leggermente "offuscata" e quella pastosità che, non smetterò mai di ripeterlo, ritrovo in praciamente tutti i BD Warner di titoli recenti. I capture postati ad esempio su DVD Beaver rendono benissimo l'idea. L'immagine che vedo è proprio così.

Poi secondo me c'è anche un po' si sharpening che a tratti "gonfia" l'immagine. Non come in Dark Knight ma imho c'è.
 
DartDVD ha detto:
Oddio, Gamer come mero dettaglio si mangia Inception per colazione.
Come ho detto, questi sono gusti personali. Preferisco mille volte l'immagine "minimalista" di Nolan (che poi tanto minimalista non è) rispetto a fotografie fine a se stesse :rolleyes:
 
vincent89 ha detto:
rispetto a fotografie fine a se stesse :rolleyes:

Ma perchè "fini a se stesse"?

Ho semplicemente detto che ha un dettaglio da fare paura...
E comunque anche la fotografia di Gamer ha una sua "personalità", fra l'altro molto ben delineata e adattissima al tono del film.

Per inciso, Gamer è uno dei pochi film dell'epoca digitale che mi sia "andato giù" come fotografia e resa video. Assieme a Predators e Zombieland.

Poi che Inception sia un film più "alto" (sotto ogni aspetto) sono d'accordo...

p.s. fra l'altro mi parli del "minimalismo" di Nolan... hai presente le scene IMAX del Cavaliere oscuro? ;)
Tieni conto che se non fosse per i costi e le complicazioni logistiche lui girerebbe tutto così...
 
Ultima modifica:
vincent89 ha detto:
..sono gusti personali

Infatti sotto questo aspetto non penso si possa criticare Nolan per aver scelto una fotografia che NON mostra tutti i brufoli (per dire) di Leonardo DiCaprio. Diciamo sempre che HD non vuol dire solo alta definizione ma anche alta fedeltà. Beh io in questo BD trovo entrambe le cose quindi non potevo desiderare di meglio, poi se si preferisce questa fotografia, o quella di Gamer, o quella di The Illusionist (sulla quale ho letto feroci critiche) è solo gusto personale. Come gusto personale è quello artistico sul film, c'è chi lo considera geniale, chi niente di che. Questo forum serve anche per dare un consiglio/aiuto a possibili acquirenti del BD. Beh io lo consiglierei senza riserva e penso che nessuno (o quasi) possa pentirsi, o dire di essersi pentito dell'acquisto. IMHO:)
 
DartDVD ha detto:
Ma perchè "fini a se stesse"?
Perchè certe fotografie sono talmente esagerate come dettaglio (tipo demo da supermercato) che sembrano vogliono dirti: "hei, ammira la qualità di questa immagine" come per distrarti dal film che magari è scadente.

DartDVD ha detto:
p.s. fra l'altro mi parli del "minimalismo" di Nolan... hai presente le scene IMAX del Cavaliere oscuro? ;)
Con la differenza che l'IMAX ha una resa TOTALMENTE naturale ;)
 
Tredix ha detto:
Diciamo sempre che HD non vuol dire solo alta definizione ma anche alta fedeltà.

Già.

Peccato che a me la pastosità di Inception non sembri "fotografica" ma dovuta alla compressione.

Come ho già scritto molte volte, è la stessa pastosità che mi sembra di vedere in tutti i transfer Warner (e solo Warner) di film recenti.
 
DartDVD ha detto:
Peccato che a me la pastosità di Inception non sembri "fotografica" ma dovuta alla compressione.
Ti dirò che è la stessa pastosità che ho visto al cinema. Certo non l'ho visto in un cinema Imax, ma non ho visto nemmeno la pellicola rovinata che tanti di voi hanno riscontrato. Anche perchè l'ho visto al day one e dopo una settimana in un altro cinema. Per me è la fotografia così. Sullo sharpening l'ho notato anche io nei titoli Warner, ad esempio in Sherlock Holmes.
 
Top