...non so che dire.. la sensazione guardando diverse scene di tutti e tre i film è alla fine positiva, certo si può e si farà spero anche di meglio in futuro, soprattutto per il primo capitolo, ma non è un dramma, anzi.
prima di tutto se di filtri si parla io mi limiterei al DNR soprattutto nel primo, a tratti nel 2 e quasi nullo nel 3.. Non c'è traccia invece di Edge enhancement ai miei occhi, quindi il paragone al Gladiatore non sussiste. Almeno per questo.
Il primo capitolo.. beh, scusate ma vedere un paio di scene come la 14, (quella della panoramica su Isengard in volo verso la torre dove troviamo Gandalf) è davvero un abisso rispetto ai dvd che, anche nella extended, erano affetti da compressione evidente negli sfondi (soprattutto su grandi schermi).. e che dire anche del pezzo in cui Gandalf si risveglia sulla stessa torre e la telecamera si allontana e si vedono tutte le gocce di pioggia? impossibile con il dvd. Ecco le scene scure sono molto buone. Ok ok, ci sono blu ray migliori, ma mi viene da dire che ci sono fotografie anche più razor de La Compagnia dell'Anello, ad esempio Le due Torri e il Ritorno del Re.. La compressione però dei dvd è sparita, la tridimensionalità è aumentata.
Scene come quella sul fiume con le barche si vedono meno bene di come mi aspettavo, definizione sotto tono.. Però quando attraccano vicino al bosco il dettaglio sale di nuovo. Possibile che sia solo colpa dei filtri? Anche secondo me, ma tutto parte dalla fotografia.
Quindi il master non è forse esente di pecche di suo, la fotografia non era costante e iperdefinita di suo, hanno applicato il DNR.. ecco che il voto scende: ma a 6, assolutamente non lo giudico insufficiente.
Le due Torri ha di suo una fotografia più definita ed effetti migliori e si vede. Gollum nei primi piani è splendido (per modo di dire).. Anche qui si notano su alcuni primi piani meno dettagli della pelle di quelli che aspetteremmo, ma assolutamente il passo in avanti è tangibile. Basta guardare l'attacco degli Ent.. L'unica scena che mi ha deluso è quella dei Mannari, ma il motivo è semplice, gli effetti sono mediocri e affrettati, e l'HD non aiuta.. La parte finale del fosso di Helm è però davvero notevole. Non avevo mai notato tantissimi dettagli.. Se faranno di meglio credo che sarà solo per un nuovo master.. ma già così siamo molto in alto. Audio manco a dirlo..
Il ritorno del Re è praticamente esente da difetti, le scene di battaglia non le avevo viste tanto bene nemmeno al cinema, se si mette in pausa si distinguono tutti gli orchetti nella piana di Pelennor.. Dai, difficile fare di meglio, anche qui forse con il film diviso su 2 dischi nella Extended..
I margini di miglioramento video ci sono: io spero inoltre in una rinfrescata a diversi effetti, si notano un casino di errori, gli hobbit in primis, la CGI in secondo, diversi rotoscope fatti non benissimo.. e qui sono cattivello..
Ripeto sono contento di averlo preso e di averlo visto con i miei occhi con il mio sistema e non solo con screenshot sul pc..: c'era pressione e polemica ma io questi film meglio di così non li ho mai visti.. e sentiti.
E se esce una nuova migliore versione ben venga, intanto questi in sostanza non sono male affatto, un crescendo. Ma anche nel primo ci sono momenti alti, e per me è tanto. Averli in HD è una fissa. Capisco però chi si oppone, se ha pazienza fa anche bene, ma ciascuno decide giustamente.
Io invece l'aspettavo e per ora me la spupazzo.
Nota finale: il DD true HD italiano il lettore me lo dà come 5.1 invece l'ampli come 7.1 (e non si accende l'EX).. invece l'inglese è 5.1, come d'altronde anche per il mercato USA, sembrava essere 6.1, ma i recensori americani hanno detto che si tratta di un 5.1.. In buona sostanza sono tracce incredibili, dinamiche, precise, con dettagli a non finire, al volo confrontandole con i dvd si percepiscono davvero piccoli suoni e sfumature impercettibili con il semplce DD o DTS del dvd. Questa è la nota sicuramente d'eccellenza del cofanetto.
i miei voti sono questi (anche se non ho visto tutto naturalmente... i pezzi che conosco meglio e i più problematici):
Compagnia: video 6, audio 9
Le Due Torri: video 8, audio 10
Il ritorno del Re: video 8,5 audio 10
gli extra fanno pena.