• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Il petroliere

Finalmente sono riuscito a trovare e vedere questo BD..soddisfatto sia dal film che dal comparto tecnico.

Video non da vertice ma che nelle scene diurne restituisce belle soddisfazioni.
Le inquadrature ravvicinate sono sempre ottime e i paesaggi e i campi lunghi quasi impeccabili.
Le pecce sono una discreta rumorosità in scene scure dovuta alle difficili condizioni ambientali (dentro i pozzi e le miniere all'inizio) e più mite nel resto del film (scelte registiche); tuttavia il dettaglio non cala mai drasticamente..solo un pò di calo negli ultimi 5 minuti.

Audio funzionale al film..dialoghi puliti e pochi scossoni che riescono a risaltare i pochi momenti concitati, surround poco attivi.

Extra in SD tranne il filmato La Storia Del Petrolio di 25 minuti e il Trailer.

Per me :

Video 7.5
Audio 6.5
Film 8
Daniel Day-Lewis 11
 
Abassate la lumiosità! Di TANTO!.

Prendete una scena buia e abbassate la luminosità in modo tale da rendere il nero della scena tanto nero quanto quello delle bande orizzontali.

Una volta fatto il video è di altissima qualità.

Provate ;@

In generale la luminosità va SEMPRE settata. Ogni film ha la sua e chi usa un settaggio di default per tutti i film non toccando mai nulla rimarrà deluso da questo bd perchè rispetto a molti altri ha assoluto bisogno di una luminosità molto bassa.
 
Concordo: è una "battaglia" che porto avanti da molto tempo, del tutto incompreso.
Non basta calibrare o farsi calibrare il vpr e pensare, poi, di vedere tutto al top. Luminosità (soprattutto) e contrasto sono spesso "ballerini" bisogna regolarli di volta in volta.
 
Mi pare ovvio che sui gusti Non si possa discutere... ma dire che un film, dove viene così ben esposto l'animo umano e la sua corruttibilità al dio denaro, poco apporti alla conoscenza dei nostri simili sia alquanto fuori luogo... cinonostante rispetto il parere altrui. :cool:
 
visto infine ieri sera (e ci vuole la serata adatta per vederlo..) e le aspettative non sono state deluse.
Daniel Day Lewis è un enorme attore e lo sapevamo già, ma qui davvero brilla. mi auguro di rivederlo presto in azione su film di questo "spessore", che fanno bene al cinema e a chi ne fruisce.
in seconda visione mi riprometto di vederlo in inglese (truehd) che magari da ancora qualche altro spunto in più..
a concludere : straconsigliato !

sul blu-ray nulla in più da aggiungere rispetto a quanto già detto.
il reparto extra mi sembra buono (non ho approfondito tutto) ma già la galleria fotografica dell'epoca vale un'attenta occhiata.
 
Visto qualche giorno fa in blu ray approfittando dell'offerta su ibs.it della disney.

Il blu ray l'ho trovato ottimo dal punto di vista di video, forse un po' meno il comparto audio, che comunque rimane di buon livello.

Il film l'ho trovato bellissimo, veramente intenso e ti avvolge nella disperazione. Per ora non moltissimi film sono riusciti a coinvolgermi così, forse solo Old Boy è riuscito a fare di meglio per quanto mi riguarda
 
video un po' altalenante,impostazione morbida,la si puo notare anche nelle scene nel deserto con molta luce,dove il dettaglio generale e la tridimensionalità non eccellono mai,nelle scene al buio emerge a tratti un po' di rumore video,i primi piani ,d'altro canto sono bellissimi,ottima porosità ,livello del nero molto buono,anche il contrasto è ben bilanciato,nel complesso una buona resa cromatica,un buon video.

L'audio buono,traccia ITA nella norma ,dialoghi chiari,buona ambienza .

film bello bello,uno sguardo duro e profondo sull'avidità ,la cattiveria ed il cinismo dell'uomo e di quanto il denaro possa ossessionare e stravolgere la vita di una persona.
Grande cast con un immenso Daniel Day Lewis che spadroneggia e che meritatamente riceve l'oscar per l'eccezionale interpretazione ragalata al pubblico , ottimo però anche Paul Dano nei panni del folle religioso che a tratti riesce anche a competere in bravura con Lewis.
Grande regia di Paul Thomas Anderson,che riesce a ricreare tutto in maniera verosimile,tenendo presente il periodo storico in cui è ambientato il film.
Unica pecca ,forse ,la troppa lunghezza della pellicola che però non stanca e non annoia praticamente mai ,ma che con un paio di spunti frizzanti in più,poteva diventare più godibile e scorrevole anche perchè in certi punti la trama sembra arrancare un pochettino o perdersi in inutili precisazioni e allungamenti.Grande Pannofino che da sempre del suo al personaggio.

video:7.5
audio:8
film:8-
 
Concordo con tutta la tua disamina Micky ma non sono d'accordo sul doppiatore.Proprio perche' ci mette troppo del suo.Day Lewis e' uno degli attori che piu' di ogni altro DEVE essere ascoltato in lingua originale.;)
 
mickes2 ha detto:
Grande Pannofino che da sempre del suo al personaggio
Proprio per questo Pannofino andrebbe criticato, non certo apprezzato; hai sottolineato una pecca del doppiaggio di Pannofino, non un merito
 
vero Dany ;),essendo alla prima visione ho preferito vederlo con la traccia italiana,Day lewis strepitoso,senza dubbio ,infatti una prossima visione sarà sicuramente in lingua originale ,anche perchè ,anche secondo me,tutti i film vanno visti in lingua originale ( ma su questo siamo d'accordissimo ;) )

@pyoung
diciamo che,ho un debole per la voce di Pannofino,mi piace molto,forse troppo:)
 
non ho ascoltato Lewis nemmeno un secondo,comunque non stento a credere che Pannofino abbia in un certo senso toppato
 
@ salva1

diavolo lo volevo prendere , ora che mi dici che c'e' in giro un ultima versione quale sarebbe quella da prendere ??? cioe' , innanzitutto qual'e' quella che c'era fino ad oggi, cosi mi regolo.

Grazie


PS: riguardo al film l'ho visto tanto tempo fa' quando usci', mi sembra erano i primi anni di skyHD e mi ricordo che e' un film un po' tostarello da digerire al primo colpo, ma artisticamente molto valido, ed e' per questo che mi sta venendo voglia di prenderlo , Imho questo e' un capolavoro, altrimenti non mi sarebbe venuta voglia di rivederlo dopo che lo giudicai pesante anni fa' :D
 
l'altra edizione è quella disney...vista la qualità di queste ultime edizioni eagle/miramax scommetto che è migliore...:rolleyes:
 
Top