• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Il petroliere

GIANGI67 ha detto:
L'ho rivisto e tutto e' andato al suo posto,come un puzzle...
Non capisco a cosa ti riferisci... con tutta probabilità mi deve esser sfuggito qualche cosa :eek:

Bello il film.... ma non ne ho colto il segno :eek: :confused:

Giangi.... vai di spoiler o di mp ;) (sempre se ti va :) )

Ti diro'...
Spoiler:
non credo ci sia nulla nella storia che ti e' sfuggito,e' che una seconda visione consente di approfondire meglio dinamiche che prima avevo colto in superficie,il rapporto di Daniel con il figlio,l'odio che gli dimostra alla fine,la consapevolezza di aver fallito per aver pensato solo al successo ed esser rimasto solo...semplicemente tutto ha avuto un senso piu' "omogeneo" durante una seconda visione

In tutti i film "impegnati" una seconda visione rende tutto piu chiaro.La penso come te.E poi i primi 15 minuti senza........
Bello.imho anche il video.

Giudizi sul film a parte. Gran film.
Parlando di supporto i 14 euro di differenza tra la versione in dvd e quella in BR valgono la spesa?:confused:

Non ho visto il dvd,ma la comparativa di questo mese fatta da AF Digitale su questo titolo fa preferire la versione in Blu,seppur non si tratti di un'HD eccellente.

Mi aspettavo un film differente. Il film non mi piaciuto particolarmente. Ho trovato l'interpretazione di Lewis sicuramente valevole ma per il resto, sia dal punto di vista artistico che da quello tecnico il film mi ha lasciato abbastanza deluso.
La qualità del BD è altalenante con alcune scene buie che non meritano la definizione HD. La durata e l'intreccio della trama non mi hanno inoltre consentito una visione appassionata; il film è risultato abbastanza monotono con un finale a cui non sono riuscito a dare un senso. Ovviamente una seconda visione potrebbe modificare leggermente la mia valutazione ma non credo di essere interessato ad una seconda visione; ci sono film che mi hanno appassionato ma che non avendone compreso interamente la narrazione, mi dico "lo devo rivedere per capire meglio perchè ...." ma in questo caso il film mi ha lasciato senza dentro nulla. Probabilmente lo rivenderò.

Ultima modifica:
L'ho visto ieri pomeriggio, mi è piaciuto moltissimo il film, bellissima l'intrepretazione di Day-Lewis, strepitoso il ragazzino, ottima la colonna sonora.
Per quanto riguarda il supporto blu-ray, a mio personalissimo giudizio, il video alterna ottimi primi piani a scene molto poco definite con grana spesso presente.
Audio senza riferimenti degni di nota, a parte un paio di esplosioni, ma nulla di più.
Insomma, imho, un film da vedere e tenere ma forse basta il "semplice" dvd.

Fab

belfiore ha detto:
...un film da vedere e tenere ma forse basta il "semplice" dvd.

addirittura ? :rolleyes: Almeno sul blu-ray so che ci dovrebbero essere degli extra esclusivi...
e a proposito di extra..quali sono e come sono secondo voi?

grazie ;)

tiomeo ha detto:
addirittura ? :rolleyes: Almeno sul blu-ray so che ci dovrebbero essere degli extra esclusivi...

Allora, io ho acquistato il DVD in "edizione limitata": in realtà di limitato c'è solo il box (in cartone riciclato), molto bello ed elaborato ma fragile.
Ho scoperto "con orrore" che gli extra sono minimali come qualsiasi altra edizione su disco SD (ovvero un documentario di 15' che alterna scene storiche/fotografie/ritagli di giornale a parti di film a cui si sono ispirate). Purtroppo lo speciale "La storia del petrolio", indicata da più parti come presente ma - come sempre - esistente solo all'estero su un secondo DVD, è contenuto unicamente nell'edizione in Blu-Ray.
Inoltre, solo in HD trovi le teaser, le scene eliminate e gli outtakes.

Da una parte la scelta di limitare gli extra nell'edizione SD è forse comprensibile (il film, in quanto "difficile", nel nostro paese ha incassato pochissimo), dall'altra ringraziamo almeno la considerazione prestata al Blu-Ray dal momento che come sempre avviene, appunto, l'edizione italiana in DVD dei medesimi titoli è la meno curata a livello europeo. :rolleyes:

Ultima modifica:
Visto in DVD a Noleggio..

Lo prendero' di sicuro in BD...per la seconda visione :p

Ottimo film...

Strepitoso Day-Lewis :eek:

Molto bella e Inquietante la colonna sonora...

Appena finito di vedere. Premetto che avevo una certa aspettativa reputando P.T. Anderson uno dei più originali e talentuosi registi della "nuova generazione" di registi americani. Il film, a livello di storia non mi ha entusiasmato più di tanto, soprattutto nella prima parte perchè comunque il crescendo finale è degno di nota. Nella seconda parte escono fuori un pò anche quelle caratterizzazioni un pò "weird" dei personaggi tipici di PTA.
Una cosa inconfutabile è l'interpretazione magistrale di Lewis. Mi riprometto una seconda visione

A livello video secondo me invece qui siamo di fronte ad un ottimo prodotto; io i cali di cui parlate non li ho proprio trovati e rilancio invece che la buona qualità la mantiene dall'inizio alla fine, sia nelle sequenze esterne che notturne. Per me il blu ray vale un bel 9 secco!

Finalmente ho rivisto l'ultima fatica di Paul Thomas Andersonn. Un film dall'incedere lento, fatto d'inquadrature più che di parole.
Incentrato sull'inarrivabile talento di Daniel Day-Lewis.

Una cura maniacale nei minimi dettagli. Con i personaggi, come è solito il regista, descritti meticolasamente.

Surreale il finale, ma anche questo è tipico di Andersson.

Perfetta ed evocativa la colonna sonora.

Detto questo però, alla fine non mi ha lasciato il segno. O più che altro, non mi ha appassionato.
Lo ritengo in ogni caso un bel film, da vedere senz'altro.

Spoiler:

Anche rivedendolo, non mi è chiaro il ruolo del fratello di Eliah. Di sicuro era lo stesso attore. Ma nel film erano due persone
differenti o una persona dalle due faccie? Come se fosse il lato oscuro di Eliah...

Per la parte tecnica, audio e video funzionali, nulla di più.

Ps: dato che non è stato menzionato, segnalo anche Punch-Drunk Love. Un film geniale, in puro stile Andersson.

Ultima modifica:
Mah !! l'ho trovato un film bruttissimo, lento , noioso, stucchevole, che non ti lascia nulla ma proprio nulla dentro una volta finito, se non la cognizione del fatto che sarebbe stato meglio impegare le 2 ore e mezza circa, guardando altro.

In alcuni punti sono andato avanti con il "forward" :cool:

Poi scusate se vado contro tendenza ma dove la vedete tutta questa bravura di D.D lewis non saprei, per me e' uno dei tanti attori "monofaccia" e "monoespressione" del cinema americano, sta' sempre con l'occhio destro semi chiuso, tanto che mi fa' pensare che non e' una situazione da scena, ma e' proprio LUI che e' cosi :D:p scherzi a parte, questo e' il classico film da vedere una volta certamente si, ma certamente non da rivedere, ne tanto meno da collezionare in videoteca.

L'ho trovato troppo lungo per cio' che vuole raccontare, e un finale che non ha senso.

L'unico passaggio dove il film si rianima e "DICE" finalmente qualcosa, e' ..

Spoiler:
il momento in cui il "figlio" gli si ritorce contro

, anche la musica e' fastidiosa e non si inserisce assolutamente nel contesto, la musica dovrebbe essere parte integrante della scena, qui si e' voluto farla uscire fuori forse per dare piu peso a certe situazioni statiche, ma imho non riesce a creare quel patos, anzi, e' proprio fastidiosa all'inverosimile.

Tutto quanto ovviamente imho ;)

HAL 9000 ha detto:
Poi scusate se vado contro tendenza ma dove la vedete tutta questa bravura di D.D lewis non saprei, per me e' uno dei tanti attori "monofaccia" e "monoespressione" del cinema americano, sta' sempre con l'occhio destro semi chiuso, tanto che mi fa' pensare che non e' una situazione da scena, ma e' proprio LUI che e' cosi :D:p scherzi a parte, questo e' il classico film da vedere una volta certamente si, ma certamente non da rivedere, ne tanto meno da collezionare in videoteca.

Passi pure il giudizio del film perchè giustamente i gusti sono gusti (anche se io sono soddisfatto di averlo inserito nella mia videoteca personalle), ma dire che D.D lewis è uno dei tanti attori "monofaccia" e "monoespressione" mi sembra al quanto ingeneroso nei confronti di un attore che ha sempre ricevuto un'infinità di critiche positive e premi proprio per le sue capacità comunicative non verbali.

Ultima modifica: