Bboni...
Si vabbè ... però stiamo calmini.
Anche se un film viene acclamato da molti come capolavoro... c'è sempre caso che non piaccia a tutti.
Io ad esempio ho odiato Solaris di Andrej Tarkovskij: pur essendo io un appassionato di fantascienza, quel film ha l'invidiabile record di avermi fatto addormentare tre volte prima di concluderlo...
Ciononostante bisogna anche aver rispetto dell'opinione altrui... quindi se a me Solaris non piace, non per questo comincio a spalargli sopra vagonate di cacca dicendo che "non è" un capolavoro, dico solo che a me non piace.
Il Nome della Rosa è universalmente acclamato come capolavoro, e tale resta, .... ma non sarebbe neanche normale che piaccia a tutti.
Non colpevolizzerei chi non lo apprezza.... così come eviterei di fare un processo ad un film così bello solo perchè ci sono due o tre persone a cui - legittimamente - non piace.
I latini, che erano dei saggi dicevano "
de gustibus non disputandum est"
Poi magari
sarebbe anche il caso che si discuta un tantinello della qualità tecnica della trasposizione, che per inciso a me è piaciuta abbastanza, sebbene mi sarei aspettato di più: in assenza di restauro (che sarebbe pure stato doveroso) non siamo ai massimi livelli nè per l'audio, nè per il video.
Ma almeno non hanno fatto disastri....