Mi sembra strano che si parli così poco qui di questo film. A chi sono piaciuti le precedenti opere del regista, in particolare Romeo + Juliet e Moulin Rouge (non cito Australia, che è totalmente diverso), apprezzerà molto anche questo film. Sia per regia, ma anche per un filo conduttore nel percorso dei protagonisti. Non conoscendo il libro e non avendo neppure visto bene il trailer, mi sono abbandonato al film e ho vissuto in pieno tutte le emozioni dei protagonisti. Film mai noioso, attuale pur ambientato un secolo fa. Lo stile del regista, inconfondibile, è sempre estremo. Per cui come nelle opere precedenti può suscitare forti reazioni contrastanti. A me personalmente è piaciuto tutto, trama, regia, interpretazioni perfette di tutti, Di Caprio è il più bravo della sua generazione, scenografia, fotografia e cosa più importante il montaggio e il mix con la colonna sonora, protagonista ancora una volta come nelle precedenti opere citate. Un opera postmoderna , che molti potranno tacciare di kitsch, regia barocca, per me invece è un opera postmoderna stupenda. Forse il miglior film del 2013 visto. Vedremo a fine anno, certamente si piazza nella mia personale top 5, e vale la pena di essere visto.
Lato tecnico : Video: Vi dico solo questo gli screen di Paolino 64 non rendono giustizia alla magnificenza delle immagini. Giusto per farvi un es. Nell'ultima immagine postata da Paolino col primo piano di Di Caprio (molto bella), in realtà si vede distintamente il tessuto del vestito (lino), o la pagina sulla quale viene apposta la firma ha una profondità nettamente migliore. Questo non per sminuire le foto di Paolino, che anzi non smetto mai di ringraziare e complimentarmi con lui, in quanto riesce a far capire bene la qualità delle immagini che sono sempre spettacolari, ma per farvi capire la bontà eccellenti delle immagini. Concordo che nelle scene buie compaia un pò di rumore video, non in tutte. Quindi le immagini finali sfiorano la perfezione.
Al lato video dò un 9 (non è perfetto il quadro sui campi lunghi e in alcune scene notturne) - Ripeto però che sono stato molto severo.
Audio: il film vedendolo con moglie, è stato goduto in italiano. Devo dire che pur essendo una semplice traccia dd, questa lavora dannatamente bene. Non solo i dialoghi sempre chiari , ma tutte le casse lavorano in continuazione, traccia audio con grande dinamica, effetti sempre ben localizzati, panning fronte retro ben fatti, sub presente nelle occasioni in cui deve intervenire e traccia che esalta la magnifica colonna sonora.
Voto finale 9
Come potete capire si tratta di un film che si deve avere che va visto più volte, per la bellezza del film e della sua realizzazione in bd.