Recensione Il Grande Gatsby visonato ieri sera in versione 2D per la prima volta, prossimamente visionerò anche l'ottima versione 3D
Video: Il video è.. s-t-u-p-e-f-a-c-e-n-t-e-!, per colori, dettaglio, contrasto e pulizia, fotografia raffinata ed impatto, aderente allo stile di Luhrmann, ora alle prese col digitale, le immagine parlano da sole..!
10/10
Audio: la traccia ita DD 5.1 nei primissimi minuti mi ha fatto temere il peggio.., oltre al volume generale basso, tanto da dover alzare di un +4 db più del solito, pensavo fosse difettosa o malfatta la traccia audio, visto che i precedenti Trailers nel disco erano perfetti nell'intesità sonora, ma poi dopo l'intro iniziale, appena arrivati alla scena della festa l'audio a preso vita, davvero impressionante..! voci, musica e suoni trasparenti, tracci ariosa e dinamica, bassi puliti e ben calibrati, medio-alte mai in ecesso, nessuna asprezza o indurimento, le scene in auto sono spettacolari per impatto, realismo e con una eccellente resa timbrica, davvero perfette, vi sono diversi effetti sonori molto curati, da il suono delle foglie mosse dal vento, al punteruolo del ghiaccio, sub preciso ed efficace ma non invadente, splendida la resa della scena del brindisi alla festa con fuochi d'artificio finali, uno spettacolo per gli occhi ed orecchie! una delle migliori tracce DD 5.1 a soli 448kbps, che mi sia capitato di sentire
9/10
Extra: non ancora visionati al momento
Film: il film scorre velocemente, grazie ad un ottimo montaggio con rari momenti di arresto del ritmo, questa scelta però, compresa la durata non eccessiva, di dare poco spazio ad alcuni approfondimenti, e per esempio il personaggio dell'amica di Deasy, pare come "tagliato" in qualche modo tagliato per concentrarsi maggiormente sul rapporto tra i protagonisti, cè da considerare che Luhrmann è un regista che tende a concentrarsi sui protagonisti, credo che l'intento fosse non tanto dal raccontare solo una storia, ma più le emozioni dei protagonisti, una sorta di percorso inverso, si poteva approfondire qualcosa in più con più minuti a disposizione ? certo.. ma credo che il regista abbia fatto bene a bilanciare il lato appariscente con quello umano, che poi è un approccio simile a quello di Moulin Rouge, altra similitudine l'uso di alcune musiche moderne (pur non essendo un musical), che personalmente ho trovato azzeccate, salvo in paio di brevi occasioni avrei scelto un brano più raffinato, ma in linea di massima è Ok, aaah nella OST cè anche un certo George Gershwin..

molto buone anche le musiche originali create appositamente per il film, non sarà un capolavoro, ma riesce a coinvolgere ed emozionare in diversi frangenti, con un buon cast ed un ottima performance di Leonardo, IGG è senza ombra di dubbio un bel Film, non solo nelle apparenze..
8/10
Conclusioni: Il Grande Gatsby è semplicemente un Bluray imperdibile.