[BD] Il Gladiatore (Paramount): il finimondo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
secondo me stà succedendo quello che successe al dvd:

cominciano ad aumentare il numero di consumatori e di conseguenza il numero di dischi venduti, i "pochi appassionati" disposti a spendere qualcosa in più per una tecnologia migliore stanno diventando "i tanti" che vorrebbero avere a basso costo.
Le molte uscite in edicola era il primo segnale, che poi tutto sommato non conveniano affatto, adesso siamo nella fase che tutti acquistano un lettore BD, senza preoccuparsi di cosa gli faranno leggere, dimostrazione concreta il fatto che nella scelta è determinante il fatto che il lettore legga i divx, figuratevi se si preoccupano di avere un DTSHD o altre cose basilari dell'Alta Definizione. Di conseguenza alle case basterà mascherare in BluRay i vecchi dvd tenendo basso il prezzo, per vendere lo stesso.
 
Beh, adesso non esagererei...é vero che il consumatore medio é allocco, però in genere chi si rivolge ad un BD é un minimo appassionato ed ha visto un dvd in vita sua...la differenza di definizione é palese, non é che ci possono propinare dei dvd e noi compriamo tutto eh...

@vincent
Prendo atto del tuo ultimo post, che condivido, almeno nei toni.

Sul discorso display/vpr mi permetto di dissentire: secondo te sono di più quelli che hanno uno schermo da 46" o da 110"? Va da sé che la buona vendita e, allargando il discorso, il successo del formato dipende quasi unicamente dalla qualità di visione su display
 
ma se basta andare in qualsiasi grande negozio per rendersi conto di come vengono venduti i prodotti HD....
Televisori con demo bellissime, e nessuno che spiega la realtà di visione, gente che si lamenta perchè a casa si vede male, commessi che danno la colpa alle antenne centralizzate, viene detto che l'unica soluzione per vedere finalmente bene il costoso millemila pollici appena comprato (e anche qui tanti tordi a fare a gara a chi lo compra più grosso, ormai i tv devono essere il più grande possibile ed ill più fino possibile.) è SkyHd o un ettore BR. L'omino poco dentro la tecnologia sà che Sky ha un costo fisso, quindi opterà per un lettore, in fondo una volta effettuata la spesa iniziale, potrà vederci tutti i film scaricati da internet, tanto legge i divx, e sarà pure convinto di essere entrato nell'era dell'Alta Definizione....

I veri appassionati sapranno sempre scegliere il prodotto adatto alle proprie esigenze, ma non sono la priorità per il mercato odierno.

Pensate a quando in tanti scopriranno di avere preso un televisore di ultima generazione con decoder incorporato che però necessita di un ulteriore decoder per l'HD.......
 
@Xfartz non so se abbiano profuso il medesimo sforzo economico oppure no...quello che è sicuro è che sono due titoli di punta e da quanto ho potuto vedere sino ad ora, fortunatamente, Braveheart sarà tutta un'altra storia.
Non è il caso di prendere le critiche a questo BD sul personale: chi lo ha acquistato e ne è soddisfatto io lo ritengo 'fortunato'.
 
Anch’io mi ritenevo tra quei "fortunati" poi mi è arrivato dall’UK Kingdom of Heaven (le Crociate) sempre di Ridley Scott. Alla luce del confronto, vedo molto più chiaramente come hanno maltrattato il Gladiatore. Sabato mi è arrivato il Kuro Pioneer 60’, proverò a vedere se su quello si nota il DNR di meno che col VPR anche se temo che si vedrà di più. :rolleyes:
 
vincent89 ha detto:
Certo che si poteva far di meglio. Sei cieco? Guarda il master HD del 2005 usato nelle scene estese. C'è nel BD. Non te ne sei accorto? ;)
Non è carino quello che dici ma vedo che non hai afferrato il ragionamento.....dire che le scene estese si vedono meglio non è condizione sufficiente per dire che si potesse fare meglio.....la tua è una deduzione che parte da un assunto che non è detto che sia vero.....lo stato del master della versione cinematografica lo conosce solo la paramount e non credo che abbiano lesinato energie per migliorare la situazione, visto che con braveheart hanno fatto un buon lavoro.
Il discorso del codice da vinci l'ho tirato in ballo a memoria di tutti quelli che hanno criticato prima quel riversamento.....per poi venire a conoscenza che il lavoro della sony era stato fatto con la massima perizia possibile....Non mi riferivo a nessuno in particolare.....
 
Non sono sicuro che sia stata la paramount ad editare i due film: la paramount aveva i diritti del film per gli USA (e li ha fatti uscire nella collana sapphire), ma a livello mondiale i due film sono l'uno (Gladiator) della Universal e l'altro (Braveheart) della 20th Century Fox. Ergo, è possibile che chi ha effettuato le scelte sull'authoring dei due film appartenga a major e società differenti.

Per quanto riguarda il film in questione, io ribadisco il mio punto di vista.
Avendo visto solo gli screenshot, avevo fiducia, ma una volta visto il blu ray di persona, sono rimasto molto molto deluso. E non c'entra la questione della freccia interrotta (che a velocità di visione normale non è così percepibile), ma è proprio un'impressione di dettaglio mancante che ti accompagna dall'inizio alla fine del film, con alcune scene (quelle iniziali della battaglia) di poco superiori alla versione in dvd (se adeguatamente upscalato) ed altre che invece si staccano più chiaramente. Io salvo solo croma, audio e extra (davvero ottimi), per un'edizione che definirei appena discreta (sufficienza stiracchiata per il video; ottimi gli altri comparti). Sempre IMHO, of course.

Bye, Chris
 
Xfartz ha detto:
tu fai riferimento a 3 punti....ergo almeno su uno me ne sarei accorto.....potrebbe forse essere in corrispondenza delle scene aggiuntive ma il mio lettore (sammy 2500) le aggancia senza indugio...che fosse il tuo lettore????

premetto ho come lettore la ps3 , dispongo di bene 35 br e non mi è mai successo!!!

non so che dirti!!!mi pare molto strano!!!

fluck74
 
Poles ha detto:
ma a livello mondiale i due film sono l'uno (Gladiator) della Universal e l'altro (Braveheart) della 20th Century Fox.
Ecco appunto. E Fox nelle ultime uscite di questi anni (salvo i 2 BD dnrizzati) offre sempre dei BD fedeli all'originale (vedi anche il criticato frankenstein).
@fluck74
Ripeto. Hai la risposta sotto i tuoi occhi. Solo che non accetti di vederla. Le scene estese provengono dal master del 2005 e sono ottime. Il resto proviene dal master del 2000. Ci vuol poco a capire che il risultato poteva essere molto migliore.
 
vincent89 ha detto:
Le scene estese provengono dal master del 2005 e sono ottime. Il resto proviene dal master del 2000.
ma nessuno nessuno mi sa spiegare perché sto master del 2005 non è stato usato per intero ma solo per le scene tagliate? non è una domanda da poco, ho già posto la riflessione ma non è stata molto presa in considerazione.
Se c'è un master del 2005 MIGLIORE è una follia usarlo solo per le scene estese, o sbaglio? Mi metto nei panni dello studio di authoring...
 
Vai a capire certe scelte. Di certo se non ci fosse stata alternativa qualcuno avrebbe spiegato il motivo visto il casino che ha suscitato nei forum di mezzo mondo ;) Evidentemente se ne stanno zitti. Avevano per le mani il master del 2000. Hanno visto che era approvato dal regista (non si sono chiesti se 9 anni dopo poteva andare ancora bene ;) ) e hanno usato quello. Poi si sa, in qualunque settore, c'è chi lavora con la testa e chi con i piedi.
 
la conferma che l'importante era pubblicarlo in BR e la gente lo avrebbe comprato lo stesso. Magari ad inizio 2010 faranno una nuova edizione, e giù a ricomprarlo.....
 
E' il Gladiatore. Ovvio che faranno una riedizione. Tra l'altro il prossimo anno è il 10° anniversario (dubito però che esca una riedizione in così breve tempo). La prossima sarà la Ultimate Edition, e questa volta faranno un transfert eccezionale.
Stavo leggendi i commenti su bluray.com. Apparte qualche voto alto sul video, di cui uno mi ha fatto sorridere (4.5/5 dicendo "Great Disc...love my DNR dial though! Not quite a nice as Patton but almost. " :D:D) ci sono moltissimi voti sotto al 3 (anche 1). Poi però è ovvio che il video non sia da 1. Diciamo che giustamente ci sono molti voti bassi per protesta.
 
Ultima modifica:
loreeee ha detto:
...<<contorni completamente sdoppiati, a volte diventano quasi bianchi. dettaglio cancellato e volti completamente squagliati... per me davvero inguardabile>>...<<ti assicuro che su 110" siamo al limite della decenza....>>

Certo che arrivare a dire, inguardabile... Mi domando, ma prima che versione in dvd avevi del Gladiatore? Hai mai provato ad upscalarlo su 100 pollici di schermo il dvd?:mbe:
Sto arrivando alla conclusione (ci sto ancora studiando sopra) che le differenze di voti riguardo la sezione video di questo BD, variano da recensore a recensore, con commenti in molti casi, diametricalmente opposti, e ciò credo possa dipendere, a parte la competenza dei soggetti che recensiscono, dalla catena hardware.
Penso che il lettore Blu-Ray, può fare la differenza nella riduzione degli artefatti video percepiti in maniera marcata da molti utenti.
Ciò può significare perchè nelle recensioni di AF riguardo lettori Blu-Ray, si è arrivato a classificare la bontà del processore video, distintamente nei due casi: SD e HD, nonostante è risaputo che i DAC video opportunamente agiscono sul SOLO segnale SD.
Possibile tali differenze di giudizio?
Un'altra teoria è che qui molta gente, ancora prima che uscisse il Gladiatore si era già informata sui possibili difetti del film, e col tempo analizzando nei minimi particolari screenshot su screenshot, ha dato un bel "moltiplicatore x4" sul proprio metro di giudizio partendo con il piede sbagliato del pessimismo.
Non è un caso che moltissimi qui del forum che dicevano di lasciarlo sullo scaffale, hanno poi ridimensionato le proprie critiche una volta visionato il BD... Altri penso continuino a denigrarlo per orgoglio rifiutandosi di ritirare qualche critica di troppo.
E' vero, non sarà il riferimento,ma sapete quanti BD si lascia dietro questo film come qualità? Pensate che analizzando con la lente di ingrandimento un BD da riferimento non si possano trovare i medesimi, ridicoli difetti delle "frecce spezzate" e così via? Per favore...
 
Ultima modifica:
Winters ha detto:
E' vero, non sarà il riferimento,ma sapete quanti BD si lascia dietro questo film come qualità? Pensate che analizzando con la lente di ingrandimento un BD da riferimento non si possano trovare i medesimi, ridicoli difetti delle "frecce spezzate" e così via? Per favore...
Tanto per avere idee chiare sui BD da riferimento (ovviamente non prodotti partendo da DI) guarda questa lista.
Comunque quando uscirà Braveheart vi renderete conto di come deve essre fatto un trasferimento ;)
 
non posseggo il gladiatore in dvd, ma questo vuol dire poco. io parlo di come è stato distrutto il master dagli effetti digitali, il che vuol dire che se anche da quel master si tirasse fuori un'edizione a 4k, avrebbe comunque gli stessi difetti, minor compressione e maggior dettaglio, ma dnr e ee rimarrebbero.

che poi si veda meglio del dvd non fatico ad immaginarlo, ancora non ho visto un bd che non si veda meglio della controparte in dvd e ne ho una 50ina.

comunque nonostante le critiche lo ho preso, proprio perchè non avevo il dvd e rimane comunque la miglior edizione di questo film, che mi piace e desideravo in collezione.. quell' "inguardabile" era un po esagerato, per riassumere un po la mia idea, però confesso che a fine film, l'ultima mezzora, ero davvero infastidito
 
william ha detto:
ma nessuno nessuno mi sa spiegare perché sto master del 2005 non è stato usato per intero ma solo per le scene tagliate?

L'unica spiegazione che mi viene in mente, è che le scene tagliate sono state recuperate dagli spezzoni di pellicola solo recentemente, e digitalizzate a parte in modo diverso (magari a 4K) dal resto del film, il cui master digitale ( D5 ? ) fu realizzato già qualche anno fa, per la trasmissione in HD via Cavo/Sat. Magari gli artefatti tipo frecce scomparse, DNR e EE, c'erano già in quel master, e per comodità hanno deciso semplicemente di mettere quello su BD.

Non voglio proprio pensare alla spiegazione peggiore: che hanno usato quel master perchè è l'UNICO che gli è rimasto, magari quello che c'è in pellicola è andato perso/rovinato o magari ci sono solo copie di copie, con il loro corredo di grana, e le uniche scene che si sono salvate dai negativi originali di prima generazione, sono proprio le scene tagliate...speriamo di no!
 
loreeee ha detto:
non posseggo il gladiatore in dvd, ma questo vuol dire poco.

No, vuol dire molto ;)

il che vuol dire che se anche da quel master si tirasse fuori un'edizione a 4k, avrebbe comunque gli stessi difetti, minor compressione e maggior dettaglio, ma dnr e ee rimarrebbero.

Sarebbe sempre migliore del dvd, afflitto anch'esso da DNR e EE, e ricordo che all'epoca, da molti era definito un dvd da riferimento... Il metro di giudizio reale che ho è sempre quello.
 
vincent89 ha detto:
Tanto per avere idee chiare sui BD da riferimento...

E via con questa storia del "riferimento"... Non ho mai detto che il Gladiatore e un BD da riferimento!
Insomma la gente che dice che doveva essere da riferimento, lo ritiene quindi una schifezza... Mezze vie no eh?:boh:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top