[BD] Il Gladiatore (Paramount): il finimondo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
fibbiana ha detto:
Arrivato ieri e visionato in serata. Da profano me lo sono gustato appieno e non sono pentito affatto dell'acquisto anzi! Rispetto al DVD c'è un abisso..

ABISSO, questa è la parola giusta, perchè aldilà dei difetti oggettivamente presenti, la differenza con il dvd è imbarazzante. Mi riferisco al video naturalmente, le armature ed i campi lunghi mostrano un dettaglio e una profondità che il dvd si sogna.
Peccato per quei difetti, ma è comunque una libidine.
Non capisco i confronti con il dvd, la differenza è pazzesca...
Poi ognuno, per carità....

Bisogna vedere quello che ti aspetti Giangi,se come i due ragazzi sopra ti "accontenti" di vedere un prodotto che stacca alla grande dal dvd allora fiondati a comprarlo,perche' effettivamente c'e' un abisso di differenza.
Se invece cerchi (come me e molti altri) un Gladiatore che ti dia quella sensazione cinema-like che ci si aspettava da un titolo di questo calibro,allora lascia perdere.I filtri utilizzati sono IMHO davvero troppo invasivi. Lo dico perche' ho avuto modo di visionare il BD da un amico e purtroppo a me hanno rovinato parecchio la visione.Basta guardare gli incarnati sui primi e primissimi piani per rendersene conto.Sono letteralmente squagliati.A ognuno la sua scelta.Bisogna vedere cosa si sta cercando.;)

Visto oggi più della meta ,la differenza dal dvd si nota maggiormente nei primi piani.
linizio del film con le segueze della battaglia è poco migliore del dvd,vista con il mio schermo base 3.50 quasi penosa.
Nel complesso è godibile anche se mi aspettavo MOLTO di piu da questo BD.
Se ci sarà una nuova edizione lo ricompero e questo lo usero come sotto bicchiere.
Finito di vedere e posso consigliare l acquisto,ripeto nel complesso il film è al di sopra della media nel parco BD.

Ultima modifica:
Mi piacerebbe recuperare quella versione a 1080i in mpeg2, file T.s, perchè credo che possa essere migliore, dico credo, perchè a memoria dopo 3 anni non si va da nessuna parte.....

Comunque, ieri l'ho visto tutto e , confermo quanto sopra, differenza con il dvd netta, ma anche un uso dei filtri scandaloso, specie l'EE è veramente invasivo!

Arrivato ieri sera da play,devo dire che la steel box è spettacolare e da sola vale il bd :D
Dato una visione veloce ma mirata, devo dire che x quanto riguarda il video non vedo tutto l'allarmismo che è stato fatto da molti di noi, x me il quadro risulta + che buono, un abisso rispetto al dvd ,e l'audio è semplicemente superbo.
Per me questo uso di dnr non implica la resa in negativo del film, anche se la perdita di dettaglio si vede, ma ripeto non disturba affatto:O
Devo dire che ho goduto :p x quanto riguarda l'audio, i canali frontali hanno un ottima spazialità il tutto caratterizzato da un buon supporto dei surround e del sub.
Il violoncello iniziale quando la mano di massimo passa sul grano mi mette ancora i brividi :D
Il gladiatore visto ma sopratutto ascoltato così è un puro spettacolo
Consigliato

Avete visto? Dai vari post alla fine si evince che comunque quasi tutti si porteranno a casa questa mediocre (a livello video) versione del Gladiatore.Ma mi chiedo,e non per scatenare polemiche ovviamente,se noi appassionati non evitiamo di comprare prodotti non all'altezza,come possiamo sperare che un'ipotetica massa con meno conoscenze possa lasciarli sugli scaffali? Paramount vedra' che il BD ha venduto uno sfacelo e dira':Va beh dai alla fine abbiamo fatto bene a risparmiare su una nuova scansione da negativo,tanto abbiamo venduto lo stesso!" :rolleyes:

Il tuo ragionamento non fa una grinza e, anch'io preferirei una versione tecnicamente perfetta. Ma ora c'è questa, che è pur sempre anni luce avanti al dvd, tutto qui. Se lo riediteranno, lo ricomprerò!

Secondo me, si è fatto troppo baccano per nulla riguarda il giudizio di questo Blu-Ray.
Ci sono stati molti titoli che hanno subito lo stesso trattamento tecnico, ma sono stati lo stesso valutati titoli "buoni" in quanto forse non hanno avuto lo stesso impatto "mediatico" che invece ha un titolo come il Gladiatore.
Sembra che per forza un film come questo, debba avere una qualità video pari all'importanza che ha avuto questo titolo nel settore home-video. Io trovo quindi superflui tutti quei commenti che dicono "lo lascio sullo scaffale", in quanto sono pronto a giurarci, che tali persone hanno nella propria collezione film con la stessa qualità video del Gladiatore in Blu-Ray, ma non ci danno peso in quanto questi suddetti film, come ho detto prima, non hanno avuto la stessa "importanza" che invece secondo loro, il Gladiatore in BR meriterebbe.
Quando uscirà il Signore degli anelli in BR, sarò pronto a scommettere che alla minima imperfezione, non si lesinerà a gettare fango a destra e a manca! Vedremo... E per finire, io consiglio questo BR a tutti quelli che vogliono una qualità decisamente migliore al dvd, anche perchè in questo forum, c'è gente che ha comprato varie versioni de il Gladiatore per avere un mimimo in più e paradossalmente decide di non acquistare questa versione in BD che tecnicamente, straccia il dvd.... Misteri....

Beh, mi sembra che troppa gente sia tutto sommato contenta di questo BD.
Io però vorrei dire a quelli del partito dello "scaffale" per questo titolo (e altri) che a parte casi eclatanti come il supercitato "fuga", se la speranza è di fare capire alle major che devono lavorare meglio, è una battaglia contro i mulini a vento. Questi guardano solo le vendite, e anche se si riuscisse a convincere tutti i frequentatori del forum a non comperare il disco (cosa che si è dimostrata improbabile...) non cambierebbe una cippa nelle vendite mondiali. Bisogna prenderla con più folosofia. Se il BD proprio non va giù, lasciatelo li, e stiamo tranquilli: con la maturazione del formato, prima o poi una riedizione di maggiore qualità arriverà.
Qualcuno con buona memoria si ricorda ad es. di TITANIC in DVD? Quando uscì, alla modica cifra di 70.000 delle vecchie lire ti davano il film in 4:3 letterbox, adducendo al fatto che Cameron "aveva voluto così perché voleva il formato originale". E' evidente che allora dirigenti Fox e forse anche qualche tecnico aveva una grande confusione in testa rispetto alla logica dei formati 4:3, 16:9 ecc. Anni dopo infatti, è uscita una bella riedizione in 16:9 (forse Cameron aveva cambiato idea?).
Abbiate fede, sono certo che molti film verranno ri-scansionati nei prossimi anni per varie ragioni, e ne verranno fatte delle belle riedizioni in BD.

E si sta parlando comunque di una fetta veramente esigua di eventuali acquirenti (chi frequenta il forum)...ribadisco che per me il grosso di chi può acquistare il BD (che già é un numero di persone bassissimo) non sa e non si preoccupa di filtri vari...

Ok, ma pero non dobbiamo sottostare a tutto.
Bisogna tartassare di telefonate ed email pretendendo una qualità adeguata.,su questo BD si poteva fare molto di più e ribadisco che l inizio del film con la battaglia e molto scarso come definizione.
Appena ho tempo scatto delle foto comparando il dvd con il blu ray,calcolate che il dvd deve essere pure upscalato e se non sbaglio perde ancora di qualità.

Guido G. ha detto:
Appena ho tempo scatto delle foto
Pur ritenendomi d'accordo con tutti coloro che dicono che si doveva fare di più e che il DNR ha potenzialmente rovinato il risultato per questo titolo, "scattare delle foto" è il peggior servizio che si possa fare alla causa, perché il risultato dipende da troppi fattori primo dei quali il display, la macchina fotografica, la perizia del fotografo ecc.
I confronti seri si fanno solo con gli screenshoot presi direttamente dal file presente su BD o su DVD. Altri confronti non hanno molto senso, perché bisogna escludere tutte le influenze dovute alla catena di riproduzione.

Quoto senza riserve gli ultimi due interventi di William.
Fare delle crociate in questo caso non porta a cambiare le carte in tavola,meglio che ognuno agisca secondo coscienza...

Visto velocemente a pezzi: ragazzi non è male.
Si poteva fare sicuramente meglio e si farà, ma per il momento mi ritengo abbastanza soddisfatto.
Ora crocifiggetemi :p .
Ciao
Luigi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.