[BD] Il Gladiatore (Paramount): il finimondo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
AirGigio ha detto:
Direi che la prima è sottoesposta: facendo scomparire del tutto i dettagli del cavallo e dell'uomo annegato nel buio. Mentre la seconda è OK...

Non scherziamo! La ripresa è esposta correttamente (mica è stata girata due volte) in quanto ha detaglio sia sulle luci alte che sulle luci basse, i due screenshot lo dimostrano. Quindi il problema (se non è un errore nella cattura della screenshot) è nel riversamento in digitale.

Ultima modifica:
Dave76 ha detto:
dovevano pur giustificare il perchè di quello scempio

Ma soprattutto dovevano gettare le basi per evitare ogni richiesta di sostituzione della versione senza frecce. Te la fanno passare come se fossero entrambe buone, e tu scegli quale preferisci :O

come ho già detto la prima sembra un controluce...la seconda no.al di là del riversamento corretto bisognerebbe sapere se il direttore della fotografia su quella inquadratura voleva un controluce o meno....

Con quel comunicato l'hanno data a bere ai più ma non a NOI che ci battiamo per la qualità ed il rispetto originale del prodotto, se per la Paramount fosse veramennte una regola l'uso di EE e DNR i NOI di cui sopra non comprerebbero mai più a priori prodotti Paramount.
Per quanto riguarda il famigerato SS con il cielo grigio anzichè azzurro direi che se c'è un errore di esposizione in quel frame io preferisco averlo così trattandosi di uno scan 4k da pellicola super 35mm senza postprocessing, inoltre se il vecchio SS non esistesse, sul nuovo non si troverebbe nulla di sbagliato o di scandaloso.

ciao,
fil

Ma se sul negativo c'è un cielo blu io voglio che lo scan in digitale contenga un cielo blu e non un white clipping! Se sul negativo c'è un cielo blu è perchè il direttore della fotografia voleva un cielo blu, non penso che sia stato aggiunto successivamente nella prima versione brd. :mad:
Intendo dire che a posteriori un cielo blu con nuvole si può sovraesporre e trasformare in grigio, mentre non è possibile fare viceversa. Lo screenshot vecchio fa pensare che in quello nuovo ci sia una perdita di informazioni nelle alte luci dell'originale.

Spero veramente sia un errore di screenshot

Picander ha detto:
Non scherziamo! La ripresa è esposta correttamente (mica è stata girata due volte) in quanto ha detaglio sia sulel luci alte che sulle luci basse. Quindi il problema (se non è un errore nella cattura della screenshot) è nel riversamento in digitale.

E' certo che non è stata girata 2 volte: ma nel riversamento è stata sbagliata la prima volta sottoesponendo il personaggio centrale.. cosa corretta poi nella seconda edizione

Sicuramente se infatti avesse voluto un controluce la cosa sarebbe stata ben diversa

@Picander
considera che nella vecchia edizione è stata cambiata anche la colorimetria e l'esposizione, probabilmente per nascondere alcuni difetti dei filtri.

ciao,
fil

Picander ha detto:
Ma se sul negativo c'è un cielo blu io voglio che lo scan in digitale contenga un cielo blu e non un white clipping!
Si e che magari la bandiera gialla dietro la testa di Crowe scompaia di nuovo....:D

Ciò non toglie che la prima versione dimostra che le informazioni per un cielo blu erano presenti nella pellicola da cui è stato fatto lo scan.

Se poi nei bluray cominciano a tirare su il gamma o la luminosità per far vedere meglio sui tv da centro commerciale scarsi nelle basse luci mi metto a piangere :cry:

alpy ha detto:
Si e che magari la bandiera gialla dietro la testa di Crowe scompaia di nuovo....:D

State parlando come se non fosse possibile trasferire tutta la gamma dinamica su supporto digitale. Non capisco proprio.

Picander ha detto:
Ciò non toglie che la prima versione dimostra che le informazioni per un cielo blu erano presenti nella pellicola
Io non credo proprio che dimostri quello che dici. Dimostra sono una gran manipolazione successiva......come ti dicevo nel post sopra, guarda la bandiera gialla come scompare nella vecchia edizione e ricompare nella nuova.....

Dave76 ha detto:
dovevano pur giustificare il perchè di quello scempio...

Un po' di comunicazione me ne intendo, e vi posso garantire che il miglior modo di pararsi il sedere quando fai una bischerata è il seguente:

"Allora, noi abbiamo fatto le cose ESATTAMENTE come andavano fatte, con [termini incomprensibili assortiti], che è lo standard internazionale dell'ONU. Ma, per venire incontro ad una minoranza di esagitati, ai quali teniamo particolarmente (anche se hanno torto marcio), siamo disposti a rimettere mano al prodotto. Questo perchè siamo particolarmente buoni e ragionevoli e vogliamo che anche quello 0,001% di fanatici sia soddisfatto del prodotto, come lo è stato il resto, visto che si trattava di un prodotto di altissima qualità"

Vi garantisco che comunicati così sono normali e, incredibilmente, funzionano. Almeno con l'utente medio.
Quindi, non credo ci sia da preoccuparsi per il futuro, non più di adesso, e anzi, forse la situazione potrebbe migliorare (se ogni volta fanno una riedizione l'amministratore delegato vola fuori dalla finestra).

@ luctul

La questione del cielo mi sembra molto semplice; in quella scena il cielo è leggermente nuvoloso, quindi è corretto che nella nuova edizione sia bionco/grigio. In quella vecchia le nuvole erano azzurre, ed io nuvole azzurre non ne ho mai viste ;) Inoltre, essendoci le nuvole, la luce proveniente da dietro non dovrebbe essere così forte da causare un controluce tanto evidente.

Picander ha detto:
State parlando come se non fosse possibile trasferire tutta la gamma dinamica su supporto digitale. Non capisco proprio.

Beh in fotografia è corretto così: o il cielo blu oppure un cielo un pò più grigio (tra l'altro mi sembra più corretto ma qui si entra nella valutazione) ma il soggetto perfettamente esposto: entrambe no...

A meno che di intervenire in post produzione... dipende da quello che si vuole ottenere: digitalmente si può ottenere (facilmente!!!) la corretta esposizione del soggetto e il cielo bello blu.. però allora entriamo in tutt'altro discorso... mentre mi sembra che qui vogliamo l'ALTA FEDELTA' di quello che è stato girato....

alpy ha detto:
Dimostra sono una gran manipolazione successiva......
Appunto. Il fatto che si veda blu nella prima edizione non vuol dire nulla. Se volevano potevano anche farti vedere bianco. Non è questo il punto. Semplicemente il soggetto dell'esposizione è sbagliato nella prima edizione.

Nella nuova le nuvole quasi non ci sono più, guardate bene il cielo è quasi uniforme!!

http://www.dvd.nl/forum/showpost.php?p=1721174&postcount=205

Quelle differenze tra zone luminose del cielo e zone grige sono andate completamente perse.

AirGigio ha detto:
l'ALTA FEDELTA' di quello che è stato girato....

Se nel vecchio le nuvole avevano zone bianche e zone blu, mentre nel nuovo solo zone grige uniformi io intuisco che può non essere così perfetta e fedele all'originale la seconda trasposizione in quanto alcune informazioni sono andate perse

Ultima modifica:
Agaler Layenel ha detto:
Vi garantisco che comunicati così sono normali e, incredibilmente, funzionano. Almeno con l'utente medio.
....
sì appunto.sono normalissimi e non capisco l'indignazione....sai che novità:D

http://i.imgur.com/T9rho.png
Premesso che la nuova edizione appare decisamente migliore della precedente... in realtà la bandiera gialla non scompare come per magia... il fotogramma non è lo stesso, è Il testone di Crowe che copre la bandiera (tutta la figura è leggermente spostata sulla sinistra verso il palo) nel fotogramma di sinistra (vecchia versione):p

Picander ha detto:
Nella nuova le nuvole quasi non ci sono più, guardate bene il cielo è quasi uniforme!!

Si, ma riappaiono i dettagli del cavallo e la faccia di Crowe.....te lo hanno già spiegato, non è possibile ottenere entrambe le cose in un immagine positiva, anche se la gamma dinamica dell'immagine è completa.

Picander ha detto:
Quelle differenze tra zone luminose del cielo e zone grige sono andate completamente perse.
Punto primo i due frame non sono esattamente gli stessi.
Secondo: e allora? Ti è già stato spiegato qual'è la questione: o esponi correttamente il cielo o il protagonosta. Non tutti e 2. Riesci a comprendere ora?

mau741 ha detto:
http://i.imgur.com/T9rho.png
Premesso che la nuova edizione appare decisamente migliore della precedente... in realtà la bandiera gialla non scompare come per magia... il fotogramma non è lo stesso, è Il testone di Crowe che copre la bandiera (tutta la figura è leggermente spostata sulla sinistra verso il palo) nel fotogramma di sinistra (vecchia versione):p

Sei sicuro? In questo caso chiedo scusa per l'abbaglio, ma a me sembrava lo stesso identico fotogramma.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.