[BD] Il Gladiatore - 10th Anniversary Edition Remastered

Bilek ha detto:
Perché allora fa un bel po’ rabbia che non siano sfruttate anche per altri titoli.

La risposta è solo una: perchè costa! Fare un master a 4096x2160 come quello costa. E' un trattamento che ancora vedremo riservato solo a pochi titoli "eletti" da cui le case cinematografiche sanno che possono rientrare con gli investimenti. Inoltre non di tutti i film sono disponibili i materiali adatti (come i negativi originali) affinchè si possa ottenere un risultato simile. E quì siamo intorno al 2000, quindi non ci sono particolari problemi, ma più si va indietro e più la situazione peggiora. Anche perchè i negativi (o quello che più gli si avvicina) deperiscono o sono stati maneggiati molte volte per le ristampe (vedi Star wars) e quindi sono necessarie operazioni di restauro più costose della scansione stessa (per Gladiator non è stato fatto alcun restauro, perchè non necessario).
 
Ultima modifica:
alpy ha detto:
Fare un master a 4096x2160 come quello costa. E' un trattamento che ancora vedremo riservato solo a pochi titoli "eletti"....
Chissà se Robin Hood ha un master simile, anche se "questo" Gladiator mi pare nettamente superiore come resa video.
 
Si, Robin Hood ha un Digital Intermediate a 4K. Solo che a differenza di Gladiator è stato tutto previsto in lavorazione. Gladiator è del 2000. All'epoca la post produzione non era interamente digitale come adesso e il DI si faceva a segmenti (se si faceva).
 
Oddio! Vedo le frecce! Vedo le frecce! Sono commosso...:cry:
Permettetemi di fare un plauso a Universal: credo sia la prima volta in assoluto che una major viene incontro alle lamentele del pubblico e, addirittura, organizza un programma di sostituzione worldwide.
 
io credo che al di là dei comunicati di facciata anche la universal sapeva di avere pestato una...:D quindi sì gli appassionati hanno dato un notevole contributo ma se hanno fatto tutto questo non credo dipenda solo dalle lamentele "esterne"...credo che alla Universal abbiano capito che alla lunga sarebbe rimasta una macchia un po' ingombrante da tenere...e che quindi abbiano deciso di rieditare questo titolo...non solo ma con una perfezione che mi permetto di dire va al di là...insomma credo si siano impegnati pure a fare un prodotto "inattaccabile"...e di fatto ci sono riusciti...
@bilek
sono tali e tante le potenzialità del Bluray?
ah...saperlo...io ho ancora il forte dubbio che neanche il dvd sia stato spremuto a dovere...pensa un po'
Daniel24 ha detto:
Ovviamente immagino che anche il resto del film sia qualche spanna sopra la prima versione...
secondo me sarà il nuovo riferimento per molto...molto tempo
 
Sono molto pentito di aver venduto la steel della prima versione, così potevo fare la sostituzione:cry:
Adesso comprare l'amaray di un film che tra l'altro ho appena visto mi ruga un po'
 
e allora ricomprati la steel (tanto te la tirano dietro...) e poi aderisci al programma di sostituzione: così ti ritrovi anche il disco con gli extra che, altrimenti, ti perdi del tutto (la nuova versione esce in disco singolo).
 
sigpilu ha detto:
Oddio! Vedo le frecce! Vedo le frecce! Sono commosso...

...e che frecce ... belle infuocate... e quaaante poi! ...
nell'altra edizione dove erano finite? ;)

... la cosa impressionante poi di questa edizione è il dettaglio finissimo in tutte le scene anche nelle buie (sempre grossolano e con aloni nella precedente) e soprattutto la colorimetria molto più calda, naturale, cinema like (si apprezza meglio le differenze tra gli esterni freddi della campagna in Germania e gli interni caldi o gli esterni assolati)... con tale notevole differente esperienza visiva sembra quasi di vedere un altro film (come già evidenziato da stefanelli73 nella sua valutazione), il tutto rende questa nuova visione molto più godibile e coinvolgente, così come merita il film.

OTTIMO!

ciao,
fil
 
Ultima modifica:
Ok, mi avete stuzzicato la fantasia...
Ora il mio dubbio è:
1. prendere la steel al MW e fare cambio disco
2.ordinare la steel olandese.

Che dite?
Ma gli extra nella steel olandese sono in italiano come nella steel italiana, od almeno con i sottotitoli?:confused:
 
Lucio avevi ragione…(come ho già scritto) È DA PAURA!
Ieri me lo sono ri-ri-rivisto in Inglese (è la 1a volta perché l'ho sempre visto in Italiano!) coi sub Ita.
Cavolo! È un altro film! :eek: :eek:

L’adattatore ha cambiato il testo con parole della stessa lunghezza ma assai meno appropriate e certe scene es. Massimo che incita i soldati nella foresta, assumono più realismo. Il (pur bravo) doppiatore parla come se avesse il microfono mentre Russel Crowe grida…nella foresta è più plausibile.

E poi la bravura di Oliver Reed e Joaquin Phoenix, doppiati si perde quasi per intero.

Dimenticavo. Audio originale, voto 9.5!
 
luctul ha detto:
certo che sì...sono sempre quelli...

ma quindi questo olandese sarà lo stesso BD che uscirà da noi il 27/10? mi riferisco in particolare al film più che agli extra....io non ho problemi ad aspettare fino a tale data, basta che sia la versione giusta.
 
Se contiene l'italiano è logico che sarà lo stesso disco.
Arrivato oggi il rimpiazzo dall'UK e subito visto.
Direi che avete già detto tutto, la magnificenza e la cinatograficità delle immagini di questo film finalmente sono venute fuori.

Video 9,5
Audio Originale 9,5
Audio Ita 8
 
premettendo che non ho mai preso la vecchia versione mentre da qualche giorno mi è arrivata questa nuova dall'olanda.. non posso far altro che accodarmi alle lodi spese fin'ora... il video è quasi da lacrime agli occhi per quanto è bello... l'unico cosa che mi ha lasciato un attimo perplesso sono delle persistenti puntinature bianche che appaiono per tutto il film... vero è che non sono così evidenti ed un occhio meno attento magari non ci fa neanche caso ma io le ho notate... qualcun'altro ha avuto la mia stessa impressione???
 
Top