[BD] Il Gattopardo

...Quoto e confermo..!!
...infatti prenderò anche io l'edizione Francese, che tra l'altro sembra avere anche una durata maggiore (come era in origine, prima dei tagli) ,rispetto all'edizione BFI inglese, ed a quella Criterion U.s.a.!!.. ossia 205 minuti, contro i 185 minuti delle altre due release!!..
oppure mi sbaglio!?
 
Criterion propone due montaggi differenti sui due dischi: nel primo c'è il montaggio della versione italiana che dura 185 minuti, nel secondo disco c'è il montaggio della versione americana che dura 161 minuti (versione poco fortunata e che non ebbe successo, in America poterono vedere il film nel montaggio originale solo nel 1983, ben 20 anni dopo l'uscita nelle sale)
 
...pefetto Pyo!, fin quì anche io ne ero a conoscenza, ed avevo già recuperato le stesse informazioni!!..e comunque ti ringrazio per averle messe in risalto in modo dettagliato!!;) ..
Ma la mia "domanda" o conferma, era un'altra, ossia, a qualcuno di voi risulta che la nuova versione francese della Fox-Pathè (oltre ad un nuovo restauro in 4 K), abbia ripristinato la durata dell'opera originaria cioè 205 minuti ( quindi differente dalla versione accorciata di 161 minuti del 1963 e dalla versione del 1980 ripristinata da Giuseppe Rotunno di 185 minuti, che fino ad adesso era la versione che più si avvicinava alla durata originale dell'opera , di 205 minuti!!??..
 
durata del film

Spiacente i metraggi sono identici tra inglese, francese e tedesca, quella francese dura venti secondi in più (sono quelli iniziali in cui compaiono i cartelli del restauro). Il master francese è in formato 2,35:1, quelli inglese e tedesco in formato 2,21 : 1
 
Da IMDb il formato corretto dovrebbe essere 2,20:1
Sempre lì per la durata è riportato:
187 min | Spagna:151 min (versione tagliata) | UK:161 min (versione tagliata) | USA:165 min (versione tagliata) | Francia:195 min (Cannes Film Festival) | 205 min (premiere version) | Germania Ovest:161 min (versione tagliata)
 
nunval ha detto:
Spiacente i metraggi sono identici tra inglese, francese e tedesca

...mmh, come sospettavo.. ti ringrazio per la delucidazione...così appena mi arriva so che cosa aspettarmi!!..
 
Ultima modifica:
CyberPaul ha detto:
Da IMDb il formato corretto dovrebbe essere 2,20:1
Nelle specifiche technirama anche il 2.35:1 è corretto.
Il 2.20:1 è usato per le stmpe 70mm, mentre il 2.35:1 è per quelle 35mm anamorfiche.
 
MERAVIGLIOSO!!!

bdleguepardfrenchedlimi.jpg

bdleguepardfrenchedlimi.jpg

bdleguepardfrenchedlimi.jpg


...Mi è arrivata stamattina!!!Questo è uno di quei giorni che difficilmente dimenticherò!!! Ragazzi me lo sono divorato tutto dun fiato, come se fossi un bimbo davanti ad una fetta di torta al cioccolato!!!:D
E'di una meraviglia scioccante!!!:eek: Dettaglio, Definizione, colorimetria , contrasto , livello del nero,Tridimenzionalità, grana finissima appena percettibile, e poi la fotografia...ogni frame è uno splendido affresco, da mascella atterra!!!..TUTTO ASSOLUTAMENTE PERFETTO!!!Diamine è un film del 1963!!!E farebbe mangiare la polvere a parecchi titoloni odierni con riversamenti perfetti!!!..Io ancora non mi riprendo...sono davvero scioccato!!!..L'unica cosa che da un pò fastidio sono quei dannati sottotitoli francesi forzati...ma vi posso assicurare che dopo un pò di tempo neanche ve ne accorgerete più!!!...
e perdonatemi , ma altro che BFI e CRITERION... Quì siamo proprio ad altri livelli!!.
E aggiungo anche che per un'opera del genere è una vergogna che quì da noi ancora non sia uscito in questo formato, e di questa qualità!!..
Nella prima scena in cui appare Claudia Cardinale, mi è venuto un groppo in gola!!!..:eek: E ancora non se ne va via!!...
Fatevi un regalo , e prendete questo disco, i vostri sensi ed i vostri occhi e la vostra catena video vi ringrazzieranno!!...
La finisco quà , sennò mi prendete per pazzo!!..:D:D
Riporto qualche dettaglio tecnico per chi fosse interessato:
BD:50 Gb
VIDEO:1080p/24p
Aspect Ratio: 2.50:1
Formato video:16/9
Audio francese ed italiano (con sottotitoli forzati, purtroppo..), DTS HD MASTER AUDIO Mono 2.0- 48 kHz 980 kbps circa
Video codec: AVC
Bitrate medio: 25-26 Mbps con punte di 36 Mbps circa!!
EXTRA:
Due interviste con Alain Delon e Claudia Cardinale -
Un colloquio con Goffredo Lombardo (produttore) -
Il tappeto rosso di Cannes 1963 -
Un documentario d'epoca italiano, con attori e tecnici (UN VIAGGIO NELLA MEMORIA) -
Cinegiornale: eventi contemporanei nel film. -
Cinecronaca: filmati di repertorio sulla pellicola. -
La premiere del film. -
Foto di riprese. -
Foto del progettista.
 
Ultima modifica:
Motivo in + per tenermi stretto il bd uk....sarà leggermente meno performante ma è sempre strepitoso come video(siamo pur sempre ad alti livelli)ma perlomeno non ha la "sola" dei sub forzati
 
Anche per me i sottotitoli sono un problema.
L'edizione inglese è così perdente rispetto alla francese? Letto ora che luctul parla di performance leggermente inferiori... in concreto in cosa consiste questa differenza?
E' ipotizzabile che venga realizzata un'edizione italiana con il master francese?
 
Volevo porre le stesse domande di CyberPaul; anch'io aspetterei sapendo di un possibile utilizzo del master fox per una futura uscita italiana. A proposito, di chi è in Italia?
 
...I sottotitoli (come ha già detto Nunval), sono (purtroppo) impressi in parte , anche sul fotogramma...:mad: ma , ripeto, per quanto possano dare indubbiamente fastidio, data l'eccelsa perfezione del trasferimento, io dopo un pò neanche ci facevo più caso!.;)
Comunque, quì c'è il link di una comparazione con le diverse precedenti edizioni:

http://blubrew.com/2010/12/04/the-leopard-blu-ray-comparison/

(che si trova anche all'interno del thread Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento...se non sbaglio, ma non ricordo bene dove..)

...E la differenza c'è eccome!!!..;) Quindi sub forzati o no, per me l'acquisto è consigliatissimo!! Anche perchè chissà quando e se lo vedremo con un trattamento del genere, quì da noi!!
Datemi retta e fateci un pensierino,;) ...rimarrete a bocca aperta!!!:eek:
Anche perchè poi lo si trova ad un prezzo davvero irrisorio, data la qualità del disco e del trasferimento al suo interno!!..;)

P.s.:quì ce ne sono degli altri!.

http://blubrew.com/2010/12/04/additional-leopard-comparison/
 
Ultima modifica:
luctul ha detto:
Motivo in + per tenermi stretto il bd uk....sarà leggermente meno performante ma è sempre strepitoso come video e perlomeno non ha la "sola" dei sub forzati

Idem per me. Non avessi già il bd BFI (fra l'altro, nella versione "corretta" sostituitami ad hoc dalla BFI stessa) ci farei un pensierino, ma avendolo, me lo tengo stretto.

Bye, Chris
 
Poles ha detto:
Idem per me. Non avessi già il bd BFI

...A ma su questo sono assolutamente d'accordo anche io, figuriamoci!!:)
Infatti anche io , a breve prenderò l'edizione del BD BFI!!...:D
Però quì non ho resistito :rolleyes: , e ho preso prima questa versione...
e scusatemi se insisto, ma a mio modesto parere è davvero nettamente superiore la FOX-PATHE'!!..Extra compresi!!..
Fermo restando , la nota dolente dei sub forzati..che , ripeto, non è poi tutto questo dramma!!..
E comunque, anche se a qualcuno dessero proprio così fastidio, considerata l'occasione di vedere un capolavoro come questo allo stato dell'arte, direi che davvero questo è uno di quei casi in cui si può sopportare, la presenza di questo "Fastidio", durante la visione!.;) Imho.
 
jesse-james ha detto:
...... ma a mio modesto parere è davvero nettamente superiore ...sopportare, la presenza di questo "Fastidio", durante la visione!.;) Imho.
degli extra mi interessa il giusto visto che ho il doppio dvd con book che basta e avanza....dal punto di vista video lo vedoi anche io che è meglio ma non così esagerato da dovere sopportare i sub(per come la vedo io)....semmai dovesse uscire una versione italica ok upgrado...ma adesso sono ultrasoddisfatto della qualità della Bfi
 
Top