[BD] Il Gattopardo

gu61 ha detto:
In Uk è disponibile, anche on line, ovunque: l'edizione corretta contiene anche il dvd

Scusa ma dove? su play e amazon hanno la versione senza il dvd... ma parliamo della versione region B vero? non quella della criterion?
 
vai tranquillo che è quella!!:) Anzi poi fammi sapere le tue impressioni..devo ordinarlo anchio da amazon!!
 
Gus ha detto:
vai tranquillo che è quella!!:) Anzi poi fammi sapere le tue impressioni..devo ordinarlo anchio da amazon!!

Ok, è stato spedito quindi penso che per la fine della prossima settimana arriverà e ti faccio sapere ...anche se non mi ritengo un esperto, per esempio io, pur riconoscendo la grande qualità, non ritengo "La ragazza che giocava con il fuoco" così terribile come descritto ...anzi rispetto il dvd veramente pietoso...
 
gran film restaurato alla grande. Non sembra assolutamente un film del 1963. Immagini dettagliate e tinte vivide esaltano le geniali scelte fotografiche. Questo prodotto risponde a coloro che si domandano se vale la pena acquistare blu ray di film datati.

La qualità artistica è indiscussa: tematiche molto attuali (vedi ad esempio la questione meridionale e la mafia) , una cura degli interni spettacolare, uno strepitoso paesaggio siciliano che contorna le riprese degli esterni, una Cardinale mozzafiato e un Burt Lancaster che regala un interpretazione indimenticabile rappresentano sono alcuni degli elementi di spicco del film.

FILM 8,5
VIDEO 8,5
 
marilari ha detto:
...Questo prodotto risponde a coloro che si domandano se vale la pena acquistare blu ray di film datati.

Quotone... questa si che è musica per le mie orecchie! :)

(P.S.= Condivido anche le valutazioni sul film ;) )
 
@ sigpilu

- Il disco BFI edito in Regno unito ha la versione italiana del film della durata di 185 minuti
- Il disco Criterion edito negli Usa ha sia il suddetto che anche il montaggio americano di 161 minuti (questo è proposto in SD upscalato a 1080i, è proposto come extra dalla casa statunitense nel secondo disco della loro edizione)

Tu parli di 178 ma probabilmente ti riferisci alla durata del film con l'accelerazione PAL.
La versione da 205 è una sorta di "rough cut", un pre-montaggio che Visconti stesso ridusse a 185 per la distribuzione nelle sale successivamente alla premiere.

Infine, tornando ai due montaggi suddetti, il primo propone il film in lingua italiana, il secondo è doppiato in inglese
 
Arrivatami l'edizione BFI Uk: avevate ragione, l'edizione corretta non ha il dvd aggiuntivo.
Sull'ottimo, sorprendente, video è stato detto tutto e non aggiungo altro: qui voglio rilevare invece che, anche se in semplice stereo 2.0, il bd ha un ottimo audio in Pcm.
Questa casa mi ha abituato, peraltro, ad ottimi bd di film italiani per i quali ho aperto appositi tread. :)
 
@gu61

Ti quoto in pieno è uno spettacolo incredibile.... quindi questo ci fa capire che con un pò di buona volontà si possono fare dei blu ray molto validi anche con materiale molto vecchio.
 
Rivisto ieri questo capolavoro viscontiano. Che dire? Il BD è stupendo, già dai titoli di testa ci si rende conto di essere di fronte ad un ottimo trasferimento; la vegetazione che circonda la villa è restituita in modo molto dettagliato ed estremamente tridimensionale.
La resa in HD rende finalmente giustizia alle sontuose scenografie ed ai ricchi costumi.
La solare fotografia di Rotunno è del tutto preservata, il croma è molto caldo e piacevolmente saturo e le alte luci sono tenute perfettamente sotto controllo; la grana è di aspetto "analogico" ed i particolari ci sono tutti, in esterno così come negli interni. Tanto per fare un piccolo esempio, nella scena del picnic, quando viene stesa sull'erba la grande tovaglia bianca si possono intravedere i ricami del suo tessuto.
I primi piani sono veramente stupendi, tanto da farmi desiderare di immergermi in una visione sul grande schermo di una degna sala cinematografica...;)

Mi sembra di avere letto che il BD dovrebbe essere distribuito anche qui da noi. Alleluia!
Parafrasando: cambiare qualcosa affinché tutto resti immutato? :rolleyes:

Per il momento, però, di questa grande opera italiana in Italia non c'è ancora traccia; nell'attesa ho già gustato due volte l'ottima edizione inglese (quella rieditata in sostituzione della prima emissione).
 
Scusate se riprendo dopo tanto tempo questo thread, ma ho ricevuto il BD dall'UK solo oggi:)
Certamente è ben fatto e i colori sono splendidi, ma.....forse sono i miei gusti personali a farmi vedere una grana un po' esagerata?:confused:
Oppure si tratta di regolazioni del mio player? (regolazioni peraltro non necessarie con altri BD)?

Grazie ;)
 
pennywise ha detto:
...forse sono i miei gusti personali a farmi vedere una grana un po' esagerata?

Se ti riferisci a scene in interni con fondali scuri, più che grana sembra rumore video dovuto all'encoding (attenzione, non sto parlando della prima edizione inglese difettosa...). Nel resto del film, non direi che ci sia grana eccessiva, solo quella della pellicola...
 
Sicuramente non so come spiegarmi, perchè questo effetto lo vedo in tutte le scene.
Probabile si tratti del "razor"? Io non so nemmeno cosa significa.....:(

Dovrei postare una foto, così sento le opinioni...
Oppure vedere io qualche foto ;) ;)
 
Ho provato a fare due foto: la prima sul TV e la seconda sul Vp, tutti articoli in firma.
A parte la bontà scarsa delle foto (senza cavalletto ed in automatico...:( ) mi pare di aver capito che la prima accoppiata sia peggiore.
Purtroppo, a parte i vari semplici parametri su luminosità, colore, contrasto etc. sul TV non ci sono altre regolazioni "fini".
Devo dire che anche sul Vp non ho fatto regolazioni fini...:

Queste le foto:





Io concludo che me lo vedrò solo sul Vp;)
Ma ho anche notato che la qualità della grana non è costante....( o rumore video....)
Grazie:)

P.S. La differenza dei colori del VP in realtà non c'è....penso sia la macchina fotografica e le condizioni diverse di luminosità e scatto.........
 
Ultima modifica:
barrett ha detto:
io attenderei l'edizione italiana... se usano il master restaurato dalla cineteca di bologna come l'edizione francese direi che non ci sono confronti possibile con le seppur ottime edzioni Criterion e BFI

Io l'ho appena comprato:cry: :cry:

Ma questa edizione Francese è proprio SUPERIORE?
Con l'audio Italiano e i sottotitoli FORZATI in Francese?

E questi "rumors" su una edizione Italiana (!?!?) che li surclasserebbe tutti, dove li hai sentiti?
(Abbiamo già avuto una PESSIMA edizione Medusa....:( :(
 
Top