Rivisto ieri questo capolavoro viscontiano. Che dire? Il BD è stupendo, già dai titoli di testa ci si rende conto di essere di fronte ad un ottimo trasferimento; la vegetazione che circonda la villa è restituita in modo molto dettagliato ed estremamente tridimensionale.
La resa in HD rende finalmente giustizia alle sontuose scenografie ed ai ricchi costumi.
La solare fotografia di Rotunno è del tutto preservata, il croma è molto caldo e piacevolmente saturo e le alte luci sono tenute perfettamente sotto controllo; la grana è di aspetto "analogico" ed i particolari ci sono tutti, in esterno così come negli interni. Tanto per fare un piccolo esempio, nella scena del picnic, quando viene stesa sull'erba la grande tovaglia bianca si possono intravedere i ricami del suo tessuto.
I primi piani sono veramente stupendi, tanto da farmi desiderare di immergermi in una visione sul grande schermo di una degna sala cinematografica...
Mi sembra di avere letto che il BD dovrebbe essere distribuito anche qui da noi. Alleluia!
Parafrasando: cambiare qualcosa affinché tutto resti immutato?
Per il momento, però, di questa grande opera italiana in Italia non c'è ancora traccia; nell'attesa ho già gustato due volte l'ottima edizione inglese (quella rieditata in sostituzione della prima emissione).