[BD] Il Gattopardo

@*barrett

Ma non ti sarai confuso sulla prossima edizione Italiana:confused:
Leggi qua:

...Il vient d’être restauré par The Film Foundation (M. Scorsese) et Gucci au financement avec la collaboration de La Cinetreca di Bologna, L’immagine Ritrovatta, La fondation Jérôme Seydoux-Pathé, 20th Century Fox, Il Centro Sperimentale di Cinematografia-Nazionale. Le film a été photographié avec le procédé Technirama 35 mm à défilement horizontal (comme la Vistavision) qui possède une très grande image très détaillée. Le négatif original a été scanné en 8 K, complété d’un interpositif 35 mm contenant des éléments absents, puis converti en un fichier 4 K sur lequel furent effectuées les nombreuses corrections (12000 heures de travail manuel sur les poussières, rayures…). La bande son originale mono magnétique a été aussi numérisée, puis nettoyée des parasites et les bruits. Enfin la version restaurée a été éditée en numérique 4K et film 35 mm pour le cinéma et en un fichier 2 K pour l’édition blu-ray. Le Technirama autorisant l’exploitation sous divers formats (2,35/1, 2.21/1) sans perte : le choix du 2,50/1 sur le blu-ray est le plus proche de celui d’exploitation (et non pas le 2,21/1 du Super-Technirama retenu par Criterion). A ne rater sous aucun prétexte."

Ciao;)

Ci provo...

pennywise ha detto:
@*barrett

Ma non ti sarai confuso sulla prossima edizione Italiana:confused:
Leggi qua:

...Il vient d’être restauré par The Film Foundation (M. Scorsese) et Gucci au financement avec la collaboration de La Cinetreca di Bologna, L’immagine Ritrovatta, La fondation Jérôme Seydoux-Pathé, 20th Century Fox, Il Centro Sperimentale di Cinematografia-Nazionale. Le film a été photographié avec le procédé Technirama 35 mm à défilement horizontal (comme la Vistavision) qui possède une très grande image très détaillée. Le négatif original a été scanné en 8 K, complété d’un interpositif 35 mm contenant des éléments absents, puis converti en un fichier 4 K sur lequel furent effectuées les nombreuses corrections (12000 heures de travail manuel sur les poussières, rayures…). La bande son originale mono magnétique a été aussi numérisée, puis nettoyée des parasites et les bruits. Enfin la version restaurée a été éditée en numérique 4K et film 35 mm pour le cinéma et en un fichier 2 K pour l’édition blu-ray. Le Technirama autorisant l’exploitation sous divers formats (2,35/1, 2.21/1) sans perte : le choix du 2,50/1 sur le blu-ray est le plus proche de celui d’exploitation (et non pas le 2,21/1 du Super-Technirama retenu par Criterion). A ne rater sous aucun prétexte."

Ciao;)

...E' stato restaurato da THE Film Foundation, di M. Scorsese, e Gucci il finanziamento, con la collaborazione di Il Cineteca di Bologna, L'immagine Ritrovata, la fondazione Jérôme Seydoux-Pathé, 20th Century Fox, il Centro Sperimentale di Cinematografia-Nazionale. Il film è stato fotografato col procedimento Technirama 35 mm a defilamento orizzontale, come il Vistavision che possiede una immagine molto grande e molto dettagliata. Il negativo originale è stato scannerizzato in 8 K, completati di un interpositivo 35 mm che contenente degli elementi assenti, poi convertiti in un master(negativo) 4 K sul quale furono effettuate le numerose correzioni, 12000 ore di lavoro manuale solo per la pulizia delle polveri. La traccia audio originale mono magnetico è stato riversata in digitale, ripulita dei rumori di fondo. Infine la versione restaurata è stata editata in 4K ed 35 mm per il cinema ed in un master(negativo) 2 K per l'edizione blu-ray. Il Technirama che ha autorizzato il riversamento sui diversi formati (2,35/1,2.21/1, senza perdita alcuna..La scelta del 2,50/1 sul blu-ray è quella più vicina alla pellicola originale, a differenza del 2,21/1 del Super-Technirama rilasciata da Criterion. Da non farselo mancare a nessun costo."

Più o meno(il mio francese è molto arrugginito!!..:D :rolleyes: (più meno che più)...:p

Comunque devo assolutamente prenderlo anche io!!!
Quindi, da quello che ho capito , state dicendo che c'è una versione francese che è migliore rispetto alla precedente uscita!!??

e hai fatto bene...anche io ho quello uk ed è stratosferico...il francese sarà pure meglio...ma di quanto mai sarà possibile vista la qualità di quello uk?accontentati e non te ne pentirai(e sopratutto non avrai i sub in mezzo alle scatole)
barrett ha detto:
io ho l'edizione uk ma francamente non mi ritrovo a vedere gli SS postati....anzi dirò di + alcuni sembrano da dvd....per fortuna non vedo uno schifo del genere....io non so con che criterio li abbiano messi....ma per quanto mi riguarda non corrispondono certo a quello che si vede sul bd inglese(che anche se non è il criterion è molto simile)

Ultima modifica:
Se Medusa utilizzerà il master Francese,
avremo per la prima volta l'edizione Italiana, superiore addirittura alla Criterion 2k,
contro il master 2k proveniente da scansione 8K !
dell'edizione Francese,
con tutti i benefici del caso,

e secondo quanto tradotto sopra,
anche per l'aspect ratio, sembra più corretta l'edizione Francese.

non lo metto in dubbio ma rimane il fatto che secondo me gli SS del criterion siano poco attendibili...in pratica fanno abbastanza schifo il che non è....e non sarebbe la prima volta che degli SS di quel sito siano "leggermente":D diversi dalla realtà

il formato del Technirama

In effetti il negativo Technirama era progettato per poter "estrarre" due tipi di copie con diversi aspect ratio entrambi corretti, una da proiettare in 70mm e l'altra in 35 mm anamorfico analoga al Cinemascope. In effetti la Criterion (e il blu ray UK) hanno fatto una cosa che in Italia non era mai stata fatta, vale a dire realizzare un master del film in SUPER TECHNIRAMA 70MM (con aspect ratio, come da specifiche Technirama di 2,20:1) mentre in Francia hanno utilizzato un aspect ratio di 2,35: 1, vale a dire quello delle copie 35mm anamorfico. Ora, a prescindere dal dettaglio delle scansioni, entrambi i formati sono corretti.

luctul ha detto:
....e non sarebbe la prima volta che degli SS di quel sito siano "leggermente":D diversi dalla realtà
Questo è anche verò. Però altri confronti sul web dimostrano che l'edizione Fox sia nettamente superiore.

Intanto, giacché per futuri bd si vedrà (dal vivo, spero, non certo con sss su link sovente fuorvianti), chiariamo una cosa sul bd Bfi: va assolutamente visto non sul settaggio monitor più luminoso, bensì su quello previsto di default ( su qualsiasi monitor) per il cinema (cinema, theater, film o altra dicitura simile) per apprezzarlo nel pieno splendore video (scompare ogni rumore video, senza uso di alcun filtro di riduzione rumore video o strumenti analoghi, con palette cromatica arcifedele al girato).
con tale accortezza sfido, chiunque, a lamentarsi del video del suddetto (ottimo, a mio avviso) bd inglese una volta acquisita la copia corretta (dalla Bfi) dell'errore originario della prima uscita. ;)

gu61 ha detto:
.... dell'errore originario della prima uscita. ;)
erano eccellenti(alla visione) pure quelle sequenze "sbagliate"...figuriamoci un po'....io ho il bd inglese e se poi uscirà un bd medusa con il master francese valuterò e se davvero c'è un incremento così notevole(ma faccio un po' fatica a crederlo vista la qualità appunto del suddetto bd inglese)non ho problemi ad "accattarmi" pure quello....:D

c'è anche da dire che la versione Criterion/BFI pre-restauro 2010 sembra avere la colorimetria corretta (supervisionata da Rotunno), mentre la versione FOX/Pathè vira pesantemente sul rosso (nonostante Rotunno abbia approvato, ma non supervisionato, anche questa).
Sul forum AVS la discussione è piuttosto accesa sull'argomento...

P.S.
Il restauro è stato fatto in quattro mesi dalla Sony Colorworks...

Ultima modifica:
Devo acquistare questo bd, ho trovato un'ottima offerta dell'edizione BFI su amazon.it, ma come faccio a capire se è l'edizione corretta? Quella buona contiene un solo disco?
Grazie.

Medusa non so se editerà il br in quanto i diritti sono della Titanus che adesso ha ceduto il catalogo alla 01. Personalmente andrei sull'edizione Uk che a quanto ho capito utilizza come riferimento il 70 mm e non ha i sottotitoli forzati.

Non è la versione UK a contenere il master proveniente dal 70mm, ma la versione francese della Fox-Pathè che però ha i sottotitoli francesi forzati

Basandomi esclusivamente su SS, la versione restaurata dalla Sony (edizione francese) è visibilmente superiore a quella criterion/inglese.