[BD] IL DOTTOR STRANAMORE - 1963 - Stanley Kubrick

Mi rendo conto che sono stato impulsivo nel giudizio iniziale, non era forse mia intenzione essere così tranchant e fermo restando che spesso si tratta di osservazioni soggettive rimane il fatto di cui sono convinto, anzi ridiciamolo così:

Il rumore video che con l'esaltazione spietata della risoluzione messa in gioco gioca brutti scherzi (sempre secondo me, attenzione) all'esaltazione di una granulosita presente nelle zone poco illuminate e impastate dai mezzi toni. Come una "emmepegghizzazione" brulicosa e puntiforme lì dove mi aspettavo toni nitidi e saturi... Sicuramente lo stato della pellicola forse si è esaltato (in negativo, sempre secondo me...) con i sofisticatissimi processi di scannerizzazione..
Fermo restando che, guardando, bene, molta attenzione è stata posta tecnologicamente in tanti altri aspetti, la corretta esposizione nelle scene "impossibili", nitidezza ecc.

Detto questo posto alcuni frame che non vogliono avere l'ambizione di essere frame rippati "pure mpg4"... (non ho il player da PC..) ma solo foto fatte direttamente sul mio Bravia Z4500 zoommando un pò su scene che volevo mettere in evidenza perché sono quelle che mi hanno colpito e che hanno sollecitato il mio intervento. E' il modo, non perfetto, ovviamente, per farvi capire a che cosa mi riferivo:

http://rapidshare.com/files/243110396/10062009132.jpg.
http://rapidshare.com/files/243110662/10062009133.jpg.
http://rapidshare.com/files/243111025/10062009134.jpg.
http://rapidshare.com/files/243112469/10062009137.jpg
http://rapidshare.com/files/243111805/10062009138.jpg
http://rapidshare.com/files/243112936/10062009141.jpg
http://rapidshare.com/files/243113183/10062009142.jpg
http://rapidshare.com/files/243113452/10062009143.jpg
http://rapidshare.com/files/243113738/10062009145.jpg
http://rapidshare.com/files/243113978/10062009147.jpg
http://rapidshare.com/files/243114415/10062009151.jpg

P.S. Le immagini sono a piena risoluzione dei 5 megapixel natii 2592 x 1944.
 
Ultima modifica:
si ma aspetta...intanto così sei troppo vicino,siamo nel micro-dettaglio..

e poi quella che si vede è classica grana di pellicola..l'unico modo per eliminarla è un filtro anti-rumore...
chiaramente la più alta risoluzione non la nasconde per niente(nel dvd mezza si perde),ma non è un problema,anzi..siamo nell'assoluta fedeltà..

piuttosto se puoi,puoi postare anche la sequenza che ho indicato io(precisamente al minuto 6.00)..quella della nuvola sotto l'aereo?magari vediamo se si capisce meglio...da poco più lontano magari..
 
Ultima modifica:
Nicholas Berg ha detto:
si ma aspetta...intanto così sei troppo vicino,siamo nel micro-dettaglio.....

Beh, non è tanto micro... guarda la '42.. il viso dell'aviere che riempie di fatto quasi tutto il fotogramma.. La grana e di tipo "sale grosso" e poco è stato fatto (o è stato fatto qualcosa di troppo... è questo il punto....) per addolcire le tinte originali della pelle del viso che così NON si potevano vedere dal positivo del 35 mm....

Nicholas Berg ha detto:
....piuttosto se puoi,puoi postare anche la sequenza che ho indicato io(precisamente al minuto 6.00)..quella della nuvola sotto l'aereo?magari vediamo se si capisce meglio...

Cerco di farlo....
 
Nicholas Berg ha detto:
....piuttosto se puoi,puoi postare anche la sequenza che ho indicato io(precisamente al minuto 6.00)..quella della nuvola sotto l'aereo?magari vediamo se si capisce meglio...da poco più lontano magari..

Eccole.. :

http://rapidshare.com/files/243127045/10062009155.jpg
http://rapidshare.com/files/243127239/10062009156.jpg

paradossalmente a me sembrano evidenziare di meno la "febbre" granulo-puntiforme proprio per il tito di scena.. (fondale lontano, masse luminose). La nuvola sotto l'aereo avendo un contrasto di confine bianco-scuro pixelizza nella zona di confine.. Insomma ci può stare.. Io insisto sulla pelle del viso dei protagonisti, i caschi bianchi in primo piano ecc.
 
io nelle tue foto io continuo a vedere solo grana...è spessa,ma la pellicola è vecchia..
nella 42 sembra esserci qualche altro disturbo..ci sono delle linee diagonali nere che io non ho assolutamente visto(si vedono bene sotto il simbolo di pause)..:rolleyes:
se puoi postami il minuto che controllo...

nella immagine che hai fatto per me si vede perfettamente quello che intendo,anche se da me è molto più evidente..

la prima è corretta
la seconda presenta due striscie di pixel nettamente differenti dalle altre e dal contesto...
sono proprio sotto l'aereo,sulla nuvola e del tutto innaturali...per di più totalmente assenti nel dvd..
comunque sono io molto pignolo perchè effettivamente non si sta parlando di niente..anche se fosse un problema di trasposizione,sarebbe marginale..è presente giusto in qualche frame...(e ripeto che mi ha fatto impressione perchè essendo all'inizio di un capitolo,e avendo visto io solo quello, ho pensato che il bd ne soffrisse in genere)
rischiamo di fare confusione sulla qualità generale che comunque resta imho di buon livello..
 
Ultima modifica:
Comunque le scene dei bombardieri in volo non possono fare testo, si tratta di riprese di modellini effettuate con i trasparenti, avete presente il metodo di ripresa delle scene in automobile dei vecchi film con la gente ferma in macchina a far finta di muovere il volante e dietro una ripresa di esterni di una strada in movimento? Beh, tutte le scene dei voli di Stranamore sono fatte cosi', modellini con dietro trasparenti, quindi la ripresa di una ripresa; a questo aggiungete che alcune di queste scene hanno anche mascherini e matte painting, vecchi metodi utilizzati negli anni degli effetti ottici per poter sovrapporre oggetti a determinate scene (una per tutte, la scena nei primissimi minuti del film, con il bombardiere ancora a terra presso la base di notte, prima che il generale li faccia partire)
 
La grana spesso la si trova in BD di film usciti questo anno, o al cinema, quindi non capisco perché dovrebbe essere assente in un film di più di 40 anni fa.
 
Ragazzi, fidatevi, questa edizione BD di Stranamore è la migliore possibile per questo film. Molti errori rilevati sono, imho, dovuti ad un setup lettore/tv che accentua certe "particolarità" del video, ma di meglio non credo proprio si potesse fare.
L'unico vero difetto è l'aspect ratio fisso e non variabile come voluto dal regista, da full screen a 1.66:1 (come, ad esempio, era sul vecchio Laserdisc USA).
 
pyoung ha detto:
....Beh, tutte le scene dei voli di Stranamore sono fatte cosi', modellini con dietro trasparenti, quindi la ripresa di una ripresa; a questo aggiungete che alcune di queste scene hanno anche mascherini e matte painting, vecchi metodi utilizzati negli anni degli effetti ottici per poter sovrapporre oggetti a determinate scene...

Si, va bene ma le scene con i trasparenti, i modellini ecc. (almeno per me) sono proprio i momenti della pellicola dove la bellezza di visione è meno disturbata.. e meno afflitta dalla "granulosità brulicante". Insisto a costo di essere ripetitivo e credo di parlare forse a uno dei più competenti... :

Puntiamo il dito (perché mi sembra che lì la cosa sia più facilmete evidente..) su tutte le scene a bordo del B52 dove ci sono le riprese dell'equipaggio soprattutto dietro la cabina di pilotaggio (marconista, navigatore, puntatore ecc.).. Vedo quella granaglia così evidente nelle facce un pò lontane delle persone, sui caschi, nei grigi chiari in generale... La domanda: compatibilmente con il fatto che (a questi livelli) si deve ripartire dal negativo originale, ristamparlo a hoc, avendo ben in mente che il massimo, poi, lo si deve avere con i 1080p e quindi da utilizzare tutte le sconfinate tecnologie attuali non dico per nascondere ma almeno per non far esaltare una certa granulosità della pellicola (ma siamo sicuri che è la stessa che vediamo dal BRD..?) insieme alle tecniche e medotologie che si usano nei restauri elettronici delle pellicole b/n... ripeto.. NON per nascondere ma per non far esaltare una grana che poi appare magnificata dall'mpeg4 del Bluray.. Non si poteva fare di più ? Quella grana così evidente (scene interno aereo e visi in penombra) è quanto di meglio si poteva fare come credo, ormai, si dica in questo threand ?
 
Ultima modifica:
@ nostroscontento

Ma scusa, proprio per il fatto che hanno usato i negativi originali e che hanno effettuato un restauro 4K non ti viene il dubbio che questo è quello che è il film? E che quindi il di piu' che cerchi non doveva essere ricercato in nessun'altra maniera se non proprio come è stato realizzato?
 
in sostanza al di là dei problemi enunciati il distacco con il dvd c'è?a leggere la rece di Af parrebbe di no.se non in qualche primo piano e in alcune scene in particolare(l’ufficio del generale Ripper e alcune inquadrature nella War Room).giusto per capire se vale la pena upgradare
 
Immagino di si',Lucio.Se Pyoung dice che il transfer e' 4k meglio di cosi' Stranamore non si puo' vedere.
Spero poi di cambiare marcia e vedere finalmente Orizzonti di gloria in HD(mi pare che i diritti siano MGM).
 
Locutus2k ha detto:
Molti errori rilevati sono, imho, dovuti ad un setup lettore/tv che accentua certe "particolarità" del video, ma di meglio non credo proprio si potesse fare.

mmm..la prima volta l'ho visto con l'epson in firma(downscaling) collegato al sammy 2500 che notoriamente è di impostazione molto morbida..avrebbe dovuto farli sparire più che evidenziarli(cosa che effettivamente poi ha fatto la ps3 sul mio display,ma là non c'è stata alcuna analisi del video essendo andato a 1080p)..

ma come detto nel mio caso non stiamo parlando di niente..quoto totalmente sul discorso che meglio non si poteva fare,per il resto l'ho trovato assolutamente buono..se guardandolo per intero trovo altro vi informo,ma non credo proprio..praticamente l'ho visto tutto..:p
la grana io la vedo chiaramente come grana,per di più non mi dispiace proprio..adoro le pellicole vissute..:cool:


sulla distanza con il dvd Lucio,io la vedo marcata..più che altro non si ha proprio un miglioramento dell'immagine,ma cambia proprio...non è facile da spiegare,non è un titolo recente...diciamo che vedi finalmente il master come è realmente...
sul vpr la differenza con il dvd c'è ma non tanta(merito anche del sammy),sul display è molto più evidente...purtroppo in questo caso non mi sento neanche di sbilanciarmi di più perchè tutto considerato si potrebbe restare delusi...
io lo ricomprerei al volo...ma sono di parte:p

ps-questo indirizzo l'ha postato Billy a inizio discussione...contiene proprio una comparativa con il dvd..con tanto di screen..
http://www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare7/drstrangelove.htm
 
Ultima modifica:
nostroscontento ha detto:
Si, va bene ma le scene con i trasparenti, i modellini ecc. (almeno per me) sono proprio i momenti della pellicola dove la bellezza di visione è meno disturbata.. e meno afflitta dalla "granulosità brulicante". Insisto a costo di essere ripetitivo e credo di parlare forse a uno dei più competenti... :

Puntiamo il dito (perché mi sembra che lì la cosa sia più facilmete evidente..) su tutte le scene a bordo del B52 dove ci sono le riprese dell'equipaggio soprattutto dietro la cabina di pilotaggio (marconista, navigatore, puntatore ecc.).. Vedo quella granaglia così evidente nelle facce un pò lontane delle persone, sui caschi, nei grigi chiari in generale... La domanda: compatibilmente con il fatto che (a questi livelli) si deve ripartire dal negativo originale, ristamparlo a hoc, avendo ben in mente che il massimo, poi, lo si deve avere con i 1080p e quindi da utilizzare tutte le sconfinate tecnologie attuali non dico per nascondere ma almeno per non far esaltare una certa granulosità della pellicola (ma siamo sicuri che è la stessa che vediamo dal BRD..?) insieme alle tecniche e medotologie che si usano nei restauri elettronici delle pellicole b/n... ripeto.. NON per nascondere ma per non far esaltare una grana che poi appare magnificata dall'mpeg4 del Bluray.. Non si poteva fare di più ? Quella grana così evidente (scene interno aereo e visi in penombra) è quanto di meglio si poteva fare come credo, ormai, si dica in questo threand ?

Quelle scene sono state girate con un obiettivo grandangolare ed un'eposizione piuttosto alta, oltre ad uno stile documentaristico. Quindi la grana c'è e fa parte del film originale.
 
Dopo un'approfonditissima visione preliminare, contemporanea ad un dettagliatissimo confronto con il dvd del quarantennale, devo dire di non trovarmi d'accordo ne con Af (il che, francamente, non mi sorprende più ormai) ne con altre recensioni lette nel topic giacché:
1) la grana di cui si parla, per nulla distruttiva e di gran lunga inferiore a quella (imho causata da difetti d'authoring, piuttosto che dalla pellicola trasposta) ad esempio a quelle riscontrabili in "toro scatenato" e "burn after reading" o "2010", era presente nel dvd e (tangibilmente) propria naturale del film;
2) scomparsi, quasi completamente, i segni d'usura e le spuntinature presenti nel dvd surclassatissimo da questo bd che vi consiglio di acquistare di corsa;
3) profondità di neri forse non al massimo, ma di certo molto distanti dal minimo;
4) ottimi extra, nessun filtro digitale.
Non linciatemi se vi dico di non vederlo in hd ready e, prima di guardarlo con un video proiettore full hd, di provare una visione preliminare su un lcd full hd: poi, fatto ciò, ne riparliamo. ;)
 
gu61 è proprio il bello di questo forum..ci sono molte persone e molti pareri discordati..:)

confermo il discorso catena video che in questo caso è assolutamente rilevante..sul mio display il dvd è molto sotto il bd..cosa che non accade sul vpr anche se l'immagine è più grande..;)
 
Tu, però, mi conforti non poco...
...vedi tra l'altro, e questo bd me lo conferma, sono convinto che molta gente ha fatto settaggi terribili ai propri monitor che sono come una casa: se cambi troppo disposizione di stanze, rompendo qua e la, finisci inevitabilmente per impoverirla.
Sono peraltro fermamente convinto, da quanto ho visto, che per Stranamore difficilmente si potrà far meglio di questa edition. ;)
 
Cacchio ragazzi,
Dopo aver letto tutte queste opinioni differenti sono ancora più indeciso:D
Anche se alla fine credo che lo comprerò lo stesso.(comunque rimane un blu-ray di Sony)
Continuo a leggere le vostre opinioni in attesa di convincermi all'acquisto.
Saluti, Roz:)
 
mmm...beh ragazzi,mi sono riletto le 3 pagine e a dire il vero sembriamo grossomodo concordi..
1)ho parlato dei neri e abbiamo scoperto che è voluto(e neanche tanto grave,sono solo meno profondi del solito,ma non è un difetto ma fedeltà)

2)si è parlato di grana e chiaramente è grana da pellicola..c'è a chi piace e a chi no..

3)si è parlato di artefatti e io stesso(che ho tirato fuori parte del problema)ho specificato che guardando più scene si presenta solo in un paio e proprio su queste Pyoung ha dato una spiegazione valida..non sono neanche problematiche..

4)per altri artefatti l'unico che non è d'accordo è nostroscontento e ha mostrato gli screen..quindi ognuno può valutare

per il resto siamo tutti concordi che è stato fatto un buon bd e soprattutto che siamo sopra il dvd...di quanto dipende dalla catena video...
imho questo è uno dei film che DEVE stare nella collezione di un appassionato...
 
Top