@ludega
allora, io non volevo in nessun modo offenderti o esprimere in modo arrogante quello che penso. è solo che tu continui imperterrito a non capire quello che dico o ribadire esattamente l'opposto del mio pensiero.
Io sono straconvinto che vedere il film in questione in un cinema IMAX sia uno spettacolo, su questo non ti do torto. Tuttavia ora si sta parlando di HomeVideo e di un bluray un po' anomalo, ok?
Ora, per ragioni puramente di spazio (che ora non andrò a spiegare) sono stato portato a installarmi uno schermo in 21:9.
Ora mi arriva questo bluray e devo semplicemente scegliere in che modo guardarlo.
Ti ho fatto anche un disegno in AutoCad per spiegare meglio quello che voglio dire, ma non solo a te ma anche a chi forse non ha compreso o ha frainteso le mie parole e quelle di coloro che la pensano come me.
Se io setto il proiettore in
modalità 16:9 questo è il risultato:
la prima scena è in IMAX
la seconda è in 2.40
Se io invece setto il proiettore in
modalità 21:9 questo è il risultato:
la prima scena è in 2.40
la seconda è in IMAX
Ora, come puoi ben notare la scena in 2.40
settando il proiettore in 16:9 è veramente piccola (
rispetto alla dimensione totale dello schermo) e questo porta a snaturare del tutto la visione di quella scena!!
Tu le immagini le vedi piccoline, ma prova a immaginarti uno schermo di ben più grandi dimensioni: ti posso assicurare, e qui devi credermi, che la visione di un 21:9 a schermo pieno ha un impatto emotivo che, per capire, bisogna vederlo dal vivo!!!
Qual'è la grande differenza tra una persona che guarda il film con un CIH setup e una che lo guarda su un TV 16:9? Che quella che lo guarda in 16:9 NON ha alternative, la TV quella è e quella rimane, il BD è fatto così e così te lo tieni;
Di sicuro godrà quando le scene IMAX si espandono in verticale proprio perchè in questo modo gli riempiono del tutto lo schermo.
Ma chi guarda il film su un CIH, è impensabile che se lo guardi in 16:9 semplicemente perchè l'esplosione delle scene IMAX in verticale non mi danno lo stesso
tuo effetto che le guardi in TV. Mi capisci???
Percui basta col dire che chi croppa non capisce niente di fotografia, che è un abominio e bla bla bla!!
E questo discorso lo hanno fatto pure in tutti i cinema tradizionali!!! Loro non ti hanno fatto vedere in 16:9 le IMAX e poi tutto il resto con due bande nere sopra e sotto (vedi immagine 1) perchè FA SCHIFO, OK?? Hanno preferito croppare l'immagine ma almeno ingrandire l'immagine fino a farla diventare un'enorme 2.40
Poi, il discorso che le scene IMAX sono belle da vedere perchè Nolan le ha volute così, perchè ha speso soldi su soldi per le telecamere e via dicendo:
è vero, ci sta! ma bisogna avere anche i mezzi per vederlo in IMAX. In Italia non esistono cinema IMAX se non a Riccione e a casa IO non ho il cinema in IMAX. percui dovrò pur ingegnarmi su come risolvere il problema, visto che questo bluray (
per me) è un problema, non credi??
Per te non è un problema, ma è anche vero che tu NON hai alternative.
Basta, io spero di aver finalmente spiegato com'è la questione e come la penso!!! e spero che anche tu FINALMENTE abbia capito qualcosa di più!