probabilmente non sono riuscito a spiegarmi, ma fa caldo e lascio eventualmente il compito a qualcun altro se ne ha voglia.
Una volta non avresti gettato la spugna, non ti saresti di certo arreso di fronte ad un anticiclonucolo estivo qualsiasi

Sarà l'età che avanza.... :fiufiu:
Provo a prendere il testimone, cercando di chiarire.
marcop76 ha detto:
Io voglio poter vedere il film come e' stato visto nei cinema quando e' uscito.
Ciao, Marco, è qui che sta "l'inghippo"
Il buon vecchio .... oopss... caro alpy voleva farti soltanto notare che parte delle tue ragioni derivano da un'affermazione, per così dire, non proprio corretta. Come ha già scritto lui, e per motivi tecnici intrinseci al sistema di proiezione analogico (ottica, finestra e mascherine del cineproiettore...) e non per un capriccio del proiezionista, l'immagine proiettata nelle sale era leggermente più grande dello schermo, così le parti estreme, ossia i bordi, si perdevano nel buio della sala e non erano visibili agli spettatori.
Certo, il disco Warner, ammesso (e non concesso) che rappresenti l'intero fotogramma, mostra queste parti mancanti, ma le mostra perché la pellicola è stata digitalizzata così come la proiezione o la visione sul televisore.
Alla fine della fiera, alpy intendeva precisare che se tu avessi assistito ad una rappresentazione in sala dell'opera di Mann, all'epoca dell'uscita, in contraddizione al tuo commento, quelle parti (più o meno, eh) in più del Warner, molto probabilmente non le avresti viste.
Tutto qui. Era un invito (credo, alla fine, rivolto un po' a tutti, se conosco bene il nostro) a non perdersi in dettagli, se non inutili, poco significativi e a godersi un buon trasferimento senza fisime
Mi permetto di aggiungere, molto brevemente, considerato, sempre come diceva alpy, il caldo asfissiante, che nel campo analogico molto difficilmente viene considerata l'intera area del fotogramma allo scopo della composizione "fine" dell'inquadratura. E di questo, va da sé, gli addetti al lavoro ne tengono debitamente conto. Dei motivi possiamo anche discuterne, se ti interessa, magari quest'autunno, però!
Ciao