- Confermo è ancora sprovvista del "non"
- Non so valutare tecnicamente la cosa. Se può aiutarti a comprendere la questione neri ti dico che per me dovevano chiuderli un pochino perché ci sono troppi dettagli, si vedono sì tanti particolari nei neri (troppi??) e si distinguono perfino i singoli capelli neri di LoPan e che ne ha una matassa! Però molti particolari forse sono un po' troppo in evidenza e distraggono. Ribadisco è una questione personale e forse mi sono fossilizzato su una versione (quella del DVD, orrenda) che per motivi tecnici e fisici non avrebbe potuto avere/fare di più. Se per problemi di neri intendi il cosiddetto "black-crush" allora stai tranquillo, qui non ne ho vista traccia. Il mio sistema è calibrato a dovere (la differenza tra un IRE 16 e un 17 si vede).
- Aspect Ratio: Sai che ti dico??? Che ho riguardato il DVD e poi il BD Midnight e il DVD FOX è dilatato orizzontalmente (gli occhi ed i visi sono leggerissimamente allargati), pertanto se Arrow ha lo stesso formato mi sa che il formato giusto è Midnight. Ho guardato e riguardato mille oggetti rotondi "a fuoco" e sono rotondi. Se si valutano gli oggetti sfuocati la questione è complicatissima perché subentrano le ottiche e il loro schema ottico. Poiché l'ottica perfetta non esiste, non esiste neanche la sfocatura perfetta; dico ciò perché nel mondo fotografico ci si svena per avere l'obiettivo X e l'obiettivo Y nonché quello Z, magari della stessa focale, solo perché le sfocature sono diverse e sono diverse, tra i vari fattori, anche per quello geometrico. Un cerchio a fuoco è un cerchio, un cerchio sfuocato può essere un cerchio, un ovale, una "mandorla", una "lunetta"......dipende dallo schema, dalla distanza, dall'apertura, dalla posizione dell'oggetto nel piano.........mi fermo qui.
Io, partito prevenuto, l'ho trovato un bel vedere e un bel sentire ma soprattutto l'ho trovato molto film-like, nel vero senso del termine.