[BD] GRAVITY (Alfonso Cuaròn)

Io l'ho trovato un grande film, mi ha profondamente emozionato, sia per l'aspetto audio video che per la sceneggiatura e soprattutto la regia; grandissima anche le interpretazioni, in particolare di Sandra Bullock, veramente bravissima.

Il video per me è da riferimento, sono rimasto con la bocca aperta per tutti i 90 minuti del film, un dettaglio fantastico, colori incredibili, tutto veramente ma veramente molto bello da vedere (visto in 2D).

Audio allucinante: ho visto una buona metà in lingua italiana (buona traccia), poi sono passato all'originale che ovviamente è due o tre piste avanti.

Per me una delle migliori tracce multicanale che abbia mai sentito, in particolare per la spazialità, i panning, le basse frequenze (forse talvolta troppo invasive), dialoghi ottimamente riprodotti.

Disco da riferimento per un film sicuramente da avere e da rivedere
 
Non ho letto i precedenti post , ma volevo solo dire che questo film, e quindi il BD, e' un capolavoro senza se e senza MA... capolavoro di tecnica cinematografica, emozioni che il film riesce a trasmettere. Qualita' video ECCELLENTE per tutto l'arco del film, io l'ho visto in prima visone in 3D a casa, e posso solo dire che questo e' il film che piu di ogni altro andrebe visto ESCLUSIVAMENTE in 3D !! .. la spazialita' che Cuaron ha restituito a questo film in 3D e' qualcosa di stupendo, riesce completamente a farti "sollevare" nell'aria per tutta la durata del film, a tal punto che alla fine sembra quasi che in quella navicella ci sei stato veramente...
Intenso in alcuni punti, tiene benissimo in tensione lo spettatore.

A livello tecnico, un BD stratosferico , 3D OTTIMO, imho, in 2D questo film , progettato e pensato in3D, non ha tanto senso. Consiglio vivamente a chi non lo ha ancora visto, di vederlo la prima volta in 3D assolutamente.


BD da avere assolutamente in collezione :cool:
 
Ultima modifica:
Come prevedibile: a febbraio, negli USA arriva una nuova edizione (sembra un gran bel digipack, fra l'altro), con traccia audio DolbyAtmos (si spera in 7.1 stavolta), con anche modalità audio "silent space" (click sulla thumbnail)

 
Ultima modifica:
Come prevedibile: a febbraio, negli USA arriva una nuova edizione (sembra un gran bel digipack, fra l'altro).....

...e ti pareva !!!! :O prima di prenderlo avevo tentennato se aspettare o meno proprio per questo mio sospetto, alla fine non ce l'ho fatta, ma alla fine non potevo aspettare, la voglia di averlo era troppa... e ogni qual volta faccio cosi (mi e' successo anche per molti altri titoli)... esce l'edizione piu "figa" anche nel packaging, rabbia a duemila.
Ovviamente, il fatto che esca una nuova edizione in USA, non vuol dire certo che la faranno uscire anche da noi, pero' fa' rabbia gia' la sola notizia :sborone:
 
Come prevedibile: a febbraio, negli USA arriva una nuova edizione
Meno male.
Avendolo visto al cinema due volte, non l'ho comprato proprio per la mancanza del 7.1 nella traccia originale, sperando in una nuova edizione, e finalmente sta per arrivare.
Inoltre la Silent Space Version mi intriga abbastanza....
 
Il trattamento che hanno riservato a questo film (che all'epoca dell'uscita era in nomination per gli oscar tecnici per l'audio, poi vinti tutti e tre) è stato incredibile: meglio tardi che mai, sperando che abbiano ampliato a 7.1 il numero di diffusori e rimasterizzato il tutto a 24bit, oltre all'uso del DolbyAtmos, inutile per me (ma ovviamente, ben venga, ci mancherebbe: fortunati coloro che potranno usufruirne)
 
Ultima modifica:
sperando che abbiano ampliato a 7.1 il numero di diffusori
Il Dolby Atmos contiene automaticamente anche una traccia 7.1 e una traccia 5.1, quindi non ci dovrebbero essere sorprese.

"Listeners will select the Atmos track regardless of whether they own compatible equipment in order to enjoy the included Dolby TrueHD 7.1 lossless soundtrack."
 
Esattamente :D:D
In ogni caso, la nuova codifica DA e la "silent space" version sono solo sulla traccia inglese, quindi in Italia non arriva di certo, ma questo non è davvero un problema :asd:
Spero solo che, se dovesse essere una versione esclusiva per il mercato USA, che almeno siano dischi region free (come è usuale per i titoli WB): per conto mio, per non sapere né leggere né scrivere, la ordino al day one, poi si vedrà :sofico:
 
Io mi sto attrezzando per il Dolby Atmos,mi piacerebbe inaugurarlo con la traccia di Gravity.Trovo il film ampiamente sopravvalutato,ma a livello tecnico rimane un gioiello.
 
Visto oggi questo film, non lo considero un capolavoro ma a mio parere ci va vicino... Dal punto di vista tecnico raramente ho visto concepire effetti speciali totalmente al servizio della trama; a tal proposito personalmente ritengo che questa non contenga solo qualche metafora ma che lei stessa lo sia per intero nel rappresentare un'intera gravidanza:
Spoiler:
Lo spazio rappresenta l'utero materno il quale potrebbe essere considerato come un ambiente privo di gravità ed ossigeno, mentre la Bullock un ovulo da fecondare che vive ma non ha ancora una vera vita e il suo personaggio calza a pennello in quanto, dopo la scomparsa della figlia, ha smesso di vivere ma non è morta... La pioggia di detriti rappresentano gli spermatozoi che tentano di incontrare l'ovulo, uno ci riesce e colpisce (feconda) la Bullock; da quel momento ha inizio la gravidanza e la Bullock (ovulo) vagherà lo spazio (utero) in attesa di essere impiantato... Clooney è il progesterone che porterà a buon fine l'impianto (il cavo) attraverso il quale verrà nutrita (le informazioni che le darà e che la aiuteranno successivamente) ... A questo punto inizia la formazione del feto (Bullock in posizione fetale che significa nascita) e della placenta (le due navicelle che le permetterenno di sopravvivere) che la proteggerà da ogni minaccia di aborto (morte) fino all'espulsione finale (attraversamento dell'atmosfera)... Secondo me quindi la capsula dalla quale uscirà alla fine non rappresenta l'utero ma il residuo di placenta rotta con il relativo liquido amniotico... Ed infine si alzerà in piedi

Troppa fantasia? Può essere, però io l'ho interpretato così.
Video da riferimento e audio no comment per le solita scelta scellerata della Warner!
 
Ultima modifica:
Troppa fantasia?
Io gli ho dato un'interpretazione molto, molto simile :cincin:

Post #157
[TABLE="width: 880"]
[TR]
[TD]Spoiler:[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #FFD520"]Tutto il film è la metafora della nascita, o meglio, rinascita, che la protagonista necessita per superare la morte della figlia.
Lei è nello spazio per rappresentare la solitudine, silenzio, distaccamento da tutti e tutti, esattamente come lei si sente sulla terra (ricordate quando dice che accende la radio e guida, senza una meta, l'importante è che alla radio non parlino).
Tutta la prima parte rappresenta il concepimento, sino a quando entra nella prima stazione spaziale, nella quale abbiamo un' esplicativa ripresa dove lei è in posizione fetale, con tanto di cavo che ha funzione di cordone ombelicale.
Qui è dentro "la madre", qui è dove inizia la gravidanza.
6pph.jpg


Tutto il continuo del film continua con questa metafora, sino al "discorso" immaginario con Kowalski, qui inizia a fare pace con l'idea della figlia morta.
Dopo parte verso la terra con lo shuttle cinese.
Qui inizia il parto, per poi arrivare effettivamente sulla terra, apre il portello dello shuttle sott'acqua, quella è l'effettiva nascita, lei forza per uscire e arrivare in superficie, e quando emerge, è fuori, è nata.
Arriva in terra, e tenta di alzarsi, fa molta fatica, non riesce a camminare in modo fluido, ha ancora molti passi da fare prima di tornare come prima, ma lo sforzo più grande è fatto,è rinata.
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
Top