• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Gli intoccabili

alpy ha detto:
Scusate ma avete mai visto il logo di apertura dei BD Paramount con il "cervino" ....
By
il Cervino?vabbeh che c'è chi dice sia addirittura il Monviso...:D
http://www.tvacres.com/mountains_paramount.htm
Glass141 ha detto:
Visionato per intero il BD
Premetto che la mia sensibilita' all'uso di Filtri digitali è aumentata,mi danno parecchio fastidio...
...
ho l'impressione che tu ti sia sensibilizzato un po' troppo....:D
come detto sopra anche un sito come blu-ray.com "sensibile" al problema dnr a questo bd dà 4 stelle...
http://www.blu-ray.com/movies/The-Untouchables-Blu-ray-Review/419/
 
Ultima modifica:
Hai ragione Lucio :D
credimi che dall'inizio alla fine del Film ho avuto questa sensazione di "innaturale" in special modo sui moltissimi primi piani "levigati"...
E pensare che ai "tempi" di Patton (DNR a go go) il livello della mia sensibilta' era molto più basso...:)
Con il tempo sono diventato intollerante :D
 
come detto sopra anche un sito come blu-ray.com "sensibile" al problema dnr a questo bd dà 4 stelle...

Blu-Ray.com Reviewed by PeteR, August 14, 2007 :eek:

Forse PeterR 'all'epoca' mancava del tutto di sensibilita'...:D
 
Appena finito di vedere col mio fido JVC RS10,devo dire che il video l' ho trovato veramente ottimo per tutta la durata del film.
Mentre come molti di voi ho criticato alla grande Il Gladiatore per l'uso smodato dei filtri,qui sinceramente il quadro mi ha molto soddisfatto.
Può anche darsi che i filtri siano stati usati pure qua,ma imho in modo impercettibile.
Se vi piace il film lo consiglio senza riserve.:D
 
finalmente dopo tanto tempo visionato per intero e mi ha fatto una strana impressione.a molte sequenze eccellenti e con primi piani porosi e da riferimento(si veda ad esempio la scena finale in strada il primo piano di Kostner....eccezionale)alterna sequenze dove la definizione si fa + impastata e i primi piani perdono la porosità.sembrerebbe tornando al discorso DNR di cui si è parlato che lo stesso venga usato solo alcune volte...e che quelle volte producono lo scadimento dell'immagine.e se fosse così non ne capisco il senso....
 
Ultima modifica:
luctul ha detto:
...mi ha fatto una strana impressione...altresì se fosse così non capisco il senso....

Un quadro visivo che all'origine presenta, come caratteristiche proprie del girato, alcuni sfondi e/o particolari o dettagli meno definiti rispetto ai primi piani da pellicola risulta più tollerabile rispetto ad un bd ove è stata condotta un minimo di ripulitura anche non invasiva: quadro più pulito, con risoluzione visiva più ampia, inevitabilmente mette maggiormente in luce i difetti del girato (non di trasposizione in hd).
Per me, ribadisco attestandomi sulle recensioni benevoli riscontrate un po ovunque, un video molto soddisfacente nel bd: la Paramount (vedi i vari Star Trek) è molto cauta ed efficace, imho, nei trattamenti. :)
 
Visto stasera, poi sono quasi crollato...quindi rimando la visione completa a domani.
Il video a me é parso veramente buono, DNR o non DNR...capisco la questione di principio (filtro=alterazione del girato=male) ma in questo caso imho la resa é sorprendente...vero, qualche primo piano dà la sensazione di ceroso, ma nel complesso concordo con AF (magari con mezzo punto in meno) e con blu-ray.com, assolutamente...io non scendo sotto il 4/5, il dettaglio sulle basse luci mi é parso eccellente, stessa cosa la resa cromatica e la tridimensionalità...avessero lasciato a casa i filtri sarebbe stato da 5/5, senza alcun dubbio, ma anche così imho é un bel vedere eccome

Anche l'audio mi é parso molto buono, dialoghi chiari, buona partecipazione dei surround

Il film francamente non é mi parso un capolavoro, Connery su tutto e tutti, ho appena letto che ha vinto l'Oscar e se lo é ampiamente meritato...ovviamente devo vederlo per intero, però per ora a livello artistico non mi ha entusiasmato, mi aspettavo decisamente di più...Quei Bravi Ragazzi imho é su un altro pianeta;)
 
Daniel24 ha detto:
...Quei Bravi Ragazzi imho é su un altro pianeta;)

Concordo sulla valutazione tecnica del BD (compreso i primi piani cerosi), ma, per curiosità, perché hai fatto il parallelo con quel film? :confused:

Ciao ;)
 
Dario65 ha detto:
per curiosità, perché hai fatto il parallelo con quel film? :confused:

In effetti non lo so:D :D
Diciamo che avevo aspettate molto alte per questo film, pensavo fosse tipo Quei Bravi Ragazzi visto dalla parte dei "buoni";)
Comunque lo rivredrò integralmente nel weekend e farò la valutazione definitiva
 
Ah, adesso ho capito il parallelo :D

Quando ti gusterai integralmente il film, per il giudizio artistico considera le citazioni ed i virtuosismi tecnici di De Palma, tieni anche presente che non ambisce ad essere un capolavoro della Settima Arte :D Io lo considero un po' come una "favola per adulti" ( la Chicago anni "30 è un tantino troppo linda e pulita...) Scorsese è un'altra storia... ;)

Buona visione :)
 
il film di De Palma partì come film a medio budget con Bob Hoskins nel ruolo di Capone e una serie di buoni caratteristi come "The untouchables": fu l'improvvisa disponibilità di De Niro a far lievitare cast ed ambizioni del film che si ispira ad una serie televisiva anni 60.
La sequenza che preferisco è quella della stazione (luogo che pare ispirare particolarmente il regista italoamericano) con il tempo della sparatoria dilatato e scandito dalla caduta della carrozzella in un omaggio a Eisenstein.
Splendida la musica di Ennio Morricone, con molti passaggi poi ripresi per Bugsy di Warren Beatty e uno humor nero che rende la vicenda ancora più avvincente e gradevole..
 
video buono ma, imho, con diversi alti e bassi.
l'ho trovato un pò discontinuo alternando scene davvero sorprendenti per colori e tridimensionalità a scene meno positive e un pò troppo morbide.
confermo anch'io che in qualche circostanza i primi piani appaiono un pò cerosi.

comunque in generale non male calcolando che il film ha 23 anni sul groppone...però si poteva fare leggermente meglio.in ogni caso nettamente superiore al dvd,su questo nessun dubbio

comunque De Niro quì è un mostro!:D
 
Comprato un mese fà e visto per la prima volta in BluRay ieri sera, ho immediatamente avuto il dubbio della presenza del DNR nel remastering, cosa che mi viene confermata da questa e da altre discussioni in merito.
l'uso del DNR è purtroppo evidentissimo in molte scene, per esempio nella scena in cui Eliot Ness aspetta nella Hall dell'albergo che Capone scenda le scale per "cantargliene quattro", durante la discussione i visi degli attori sembrano di cera. In ogni caso sono contento di averlo in BD, tutto sommato non è malaccio, anzi..., e la traccia audio è molto bella e dinamica, in mancanza di altro è un titolo da avere per gli amanti del genere.

ciao,
fil
 
Ultima modifica:
rivisto un'altra volta e debbo rafforzare quanto detto a suo tempo.il dnr è presente in molte sequenze....moltissime le scene con aumento di bordo .inoltre cosa che nessuno (tranne i recensori di avsforum)aveva notato grana ipercongelata,tanto da creare scene al limite del comico,con gli attori e lo sfondo che sembra una fotografia....detto questo per contro ci sono sequenze da riferimento ...moltissime anche di notte dove il dettaglio e la definizione sono da primato.un bd dunque con luci e ombre(+ luci secondo me)ma dove le ombre disturbano e non poco.
 
Concordo assolutamente, master splendido che lascia vedere molte volte una grande qualità ma purtroppo altre volte la lascia solo intuire a causa soprattutto del DNR (maledetto chi lo ha inventato).
Confermo la grana spesso congelata.
Qualità video però tenendo conto anche della non più giovane età del film davvero buona ma poteva essere esemplare.
 
Visto ieri sera.

Il film, non credo di dire nulla di nuovo, è un capolavoro.

Il video: non avevo letto questa discussione e tutte queste facce di cera non le ho notate. Sicuramente ci sono....visto che lo dite in tanti... ma forse ero impegnato a vedere il film...:p ;)

L'audio: l'ho ascoltato a volume elevato...(tanto i vicini sono in ferie :D ). E' stata una sorpresa ... diciamo che è un ottimo dolby digital.
 
Rivisto ieri sera bè sulla qualità del film non si discute un capolavoro perr quanto riguarda il video non lo trovato cosi' male, è un pò alternante ma la maggior parte sono scene molto buone sopratutto quelle notturne dove la definizione è molto buona, mi aspettavo un pò di più per quanto riguarda l'audio ho trovato le voci un pò basse in alcuni frangenti.
Comunque :

VIDEO: 8,8
AUDIO: 7
FILM: 9
 
Top