• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Ghostbusters

X Piero

Nessuno a parte gli addetti ai lavori può affermare se si poteva fare di più. Non capisco invece perché tu lo fai. Dovresti per lo meno dare delle spiegazioni tecniche a supporto di ciò che affermi, e non tue personalissime congetture, basate su di una conoscenza molto superficiale della materia in questione.
Gosthbuster lo vidi al cinema anche io, ed è scientificamente impossibile ricordarsi a distanza di 25 anni come era la pellicola in sala. Se ne può avere un vago ricordo, ma di certo non ci si può ricordare se c'era la grana. A quei tempi bastava avere un immagine grande e sembrava tutto bello, figurati.
Quindi per favore smettila di dire cose inesatte. ;)

Sono d'accordo con Angus,a quei tempi sembrava fantastica anche l'immagine di un cinema dell'oratorio,bastava la grandezza dello schermo per lasciarci basiti!;)

Finito di vedere tutto ieri sera. Premetto che sono contro i filtri antirumore di qualsiasi genere. Premetto anche (e l’avevo scritto qualche post fa) che non ho un ricordo lucido del film.

Tuttavia mi si riconferma quanto avuto dalla prima impressione. Quella di questo BD non mi sembra grana dovuta alla pellicola del film.
Forse in parte, ma non del tutto.
Se ne derivi da un trasferimento errato o da un bitrate basso in relazione alle difficoltà della fotografia non lo so, ma a me sembra che frigga e che si distribuisca sul quadro in maniera non del tutto naturale. Ho beccato anche una posterizzazione ma non ricordo il minutaggio.

Certo, il lavoro nel complesso lo giudico buono e IMHO, rispetto al dvd il salto c’è eccome. Ma ho delle riserve.
Mi rendo anche conto che quando all’epoca si guardavano i film al cinema, non si aveva un raffronto con altre fruizioni che garantissero una qualità eccellente come accade oggi. Il cinema era il top e comunque si prendeva quello che c’era. Il DvD prima e il BD oggi, ha sconvolto parecchio le cose. Soprattutto ora che in post produzione qualsiasi film è digitale, indipendentemente da come è stato ripreso. Cosa che avvantaggia i supporti casalinghi rispetto alle copie 35mm, dato che è tutto ricavato dallo stesso master.
Ma ho come il sospetto che se potessi riguardare il film in una copia 35mm quella grana non so se si vedrebbe, o almeno non così.
E’ un azzardo la mia affermazione, lo so, anche perché su alcuni film, come ad esempio La storia infinita, che da AF è giudicato come un BD da evitare, secondo me dal lato video è ottimo. E lo dico perché qualche anno fa ne possedevo una copia 35mm in buone condizioni che poi diedi via con tutto il resto.
Quindi anche con Ghostbusters, potrei (e lo spero) sbagliarmi.
By

a parte che a me è sembrato buono,sinceramente non so come si possa dire non conviene se si ha il dvd....se il titolo interessa il bd è SEMPRE meglio del relativo supporto sd.lo scarto c'è sempre ampio o ridotto che sia.se è ridotto (e per me non è questo il caso,ma dico li fate i confronti switchando?io sì ...sempre dopo un upgrade.e non c'è storia)e il titolo non interessa + di tanto allora si può parlare di tenersi il dvd.ma in questo caso...proprio no

angus69 ha detto:
X Piero
Nessuno a parte gli addetti ai lavori può affermare se si poteva fare di più. Non capisco invece perché tu lo fai. Dovresti per lo meno dare delle spiegazioni tecniche a supporto di ciò che affermi, e non tue personalissime congetture, basate su di una conoscenza molto superficiale della materia in questione.

Io lo affermo perchè mi sembra assurdo da credere, caso strano la sony ha cancellato i topic che parlavano del disturbo della grana a riguardo nel sito ghostbusters.com.
Non sarò nè un regista, nè un esperto di cinema come voi, ma mi sembra troppo strano che la grana sia pesante solo in alcune scene e cioè all'inizio del film, alla fine del film dove le scene sono molto più scure, la grana quasi non esiste, il bitrate non è molto alto e visto che la grana nel quadro non è costante penso che ci sia qualcosa che è stata fatta male durante il porting su blu-ray.
Se è vero che Ghostbusters ha sempre avuto la grana, deve averla per tutto il film e non solo sino a metà...è questo quello che non mi convince.

alpy ha detto:
Finito di vedere tutto ieri sera.
Quella di questo BD non mi sembra grana dovuta alla pellicola del film.
Forse in parte, ma non del tutto.
Se ne derivi da un trasferimento errato o da un bitrate basso in relazione alle difficoltà della fotografia non lo so, ma a me sembra che frigga e che si distribuisca sul quadro in maniera non del tutto naturale. Ho beccato anche una posterizzazione ma non ricordo il minutaggio.

come vedete non sono l'unico che non è convinto, penso che "alpy" se ne intenda parecchio in questo campo, e visto che anche alla sony possono anche commettere errori, mi resta il dubbio.
Se uno di voi avesse tra le mai il film in 35mm allora mi starei zitto, ma visto che almeno per ora ce l'ha solo la sony, non possiamo avere la certezza di niente, non potete essere così sicuri che sia così solo perchè i film in blu-ray mostrano fedelmente com'era la pellicola originale.
Ripeto secondo me hanno sbagliato qualcosa loro, ce ne accorgeremo in una prossima edizione...

luctul ha detto:
se il titolo interessa il bd è SEMPRE meglio del relativo supporto sd.

Amen.

Anche nel caso di BD meno performanti, si parla di due -mondi- separati. Non finirò mai di ripreterlo. Per dire, il DVD di Transformers, scalato con tutti i crismi, impallidisce di fronte ad un "Robocop qualunque" su Bluray. Almeno sul mio plasma 50 pollici e sui miei proiettori.

Quanto a Ghostbursers, ne ho visto circa un terzo su proiettore. Su quello HD ready, manco sul full, e la resa era buonissima. "da pellicola", direi, che è uno dei migliori complimenti che possa a fare a riversamenti di questo tipo. Grana? Certo ma sempre "da pellicola". Non mi è mai sembrata "elettronica", o dovuta a compressione. La compressione, oltretutto, "squaglia"i dettagli, li "appanna", o li rende cerulei proprio come quando c'è il DNR. E non è questo il caso. C'è qualche minuto più sporco o più sgranato?? Chi se ne importa... il film è stato girato così, va bene così. Se per sistemarmi quelle scene (per modo di dire perchè tanto la qualità manca "alla fonte") mi devono intaccare il resto del film con orripilanti filtri digitali, meglio che non muovano nulla.

giusto per dimostrarvi che non sono dei santi, vi mostro la differenza tra il dvd del 98 e quello del 2005, giudicate voi:

GBDVD01a.jpg

GBDVD01b.jpg

GBDVD02a.jpg

GBDVD02b.jpg

GBDVD03a.jpg

GBDVD03b.jpg

http://www.ecto-web.org/~spookcentral/gb1_homevid_compare.htm
http://www.ecto-web.org/~spookcentral/gb2_homevid_compare.htm

la differenza fra i 2 dvd secondo me centra per far vedere che sony non sempre fa i dei buon lavori nell'edizione del 98 è più dettagliato e più scuro e con più colre , l'altra è molto più luminosa ma perde di dettaglio !!
senza contare che nelle 2 edizione dove acchiappano slymer nel ristorante i raggi fotonici (adesso no ricordo in quale delle due ) sono verdi in prossimità del corpo del fantasmino mentre dovrebbero cmq avere il colore emesso dallo zaino !!

Ultima modifica:
c'è da dire che gli estremi di una pellicola sono sempre le parti tenute peggio, infila, sfila, aggancia, taglia e cuci e la parte interna della pellicola di solito è sempre quelle che si rovina meno perché viene maneggiata meno ovviamente!

ciao

igor

exaltwole ha detto:
la differenza fra i 2 dvd secondo me centra per far vedere che sony non sempre fa i dei buon lavori, nell'edizione del 98 è più dettagliato e più scuro e con più colre , l'altra è molto più luminosa ma perde di dettaglio !!

esatto! volevo proprio farvi notare questo! So che resterete sempre della vostra opinione, ma almeno vi mette un minimo dubbio.

Detto questo, aspettiamo l'edizione di Gb2...

P.S. se non l'avete notato, nel dvd del 2005 il video è stato zoomato e quindi tagliato ai lati...ditemi se vi sembra una cosa seria da parte di Sony ! XD

non c'entra niente...
1)non è la stessa persona che fa i dvd a fare i bd
2)il dvd usava l'mpeg 2 con uno spazio molto ridotto..non c'era spazio per la fedeltà e quindi una operazione sul video spesso era necessario
3)il master del dvd è diverso da quello usato per il bd
4)probabilmente i master dei due dvd sono differenti
5)i bd usano codec differenti ben più evoluti che possono garantire piena fedeltà
6)i dvd presentano differenti livelli di luminosità e contrasto..qui l'errore è a monte..
e potrei continuare...
potremmo paragonare anche le vhs...ma credo che il concetto sia chiaro...è un ragionamento che non tiene conto di troppi fattori...ci sono delle lacune di base...

Ultima modifica:
Nicholas Berg ha detto:
non c'entra niente...
1)non è la stessa persona che fa i dvd a fare i bd
2)il dvd usava l'mpeg 2 con uno spazio molto ridotto..non c'era spazio per la fedeltà e quindi una operazione sul video spesso era necessario
3)il master del dvd è diverso da quello usato per il bd
4)probabilmente i master dei due dvd sono differenti
5)i bd usano codec differenti ben più evoluti che possono garantire piena fedeltà
6)i dvd presentano differenti livelli di luminosità e contrasto..qui l'errore è a monte..

1) non è un problema nostro se sono 2 persone diverse, il lavoro va fatto bene a prescindere
2) ok, ma nel dvd del 2005 il video è stato zoomato e tagliato ai lati, se era giusto anni prima perchè mozzarlo anni dopo su un dvd a doppio strano e con pochi extra?
3) ok
4) è lo stesso il master usato in entrambi i dvd, lo dicono i siti americani dei fans che hanno conoscenze alla sony.
5) si ok, ma se vengono trasferiti male e viene messo un bitrate non esaltante il video perde...(vedi superman returns)
6) come vedi sono errori che le case cinematografiche fanno e continueranno a fare.

cmq ragazzi è inutile scannarci tra di noi !!!
alla fine ognuno rimarrà della propria idea ,anche se ognuno ha ragione !!
TANTO ORMAI IL BD L'ABBIAMO COMPRATO ,CHI A UNA CIFRA CHI AD UN'ALTRA , GODIAMOCELO PER IL GRAN FILM CHE è STATO ,CHE è E CHE SARà IN FUTURO !!!
:D:D:D

ahahaahaahahhah!!!!!:D:D:asd:
dai dai su su , abbasso i filtri che deteriorano la vera essenza di un BD e speriamo che le major lavorino al meglio per soddisfare tutti gli esigenti qui presenti ,secondo le loro aspettative !!!!
Evvai pace fatta !!!!:mano:

Aggiungo una cosa: su tutti i Tv che abbiamo nelle nostre case ci sono svariate collezioni di effetti e preset che portano il riprocessamento del video e quindi chi è desideroso di reinventarsi un film lo puo' fare tranquillamente da se smanettando con i parametri e raggiungerà la visione come se avesse il BD sottoposto ai vari filtri digitali