Dunque se volessimo parlare con completezza di Evangelion finiremmo per fare esegesi per giorni, se avete pazienza seguitemi
CONSIDERAZIONI SULLA STORIA (no spoiler):
Diciamo solo che Hideaki Anno non si è mai perdonato determinate scelte fatte 15 anni fa per la serie televisiva. Per questioni economiche gli ultimi due episodi della serie furono semplificati e stringati al massimo, cosa che rese furibondi i fan.
Per completezza i due episodi furono rifatti e poi sull'onda del fenomenale successo furono fatti altri due film (i famigerati Death & Rebirth), di cui Anno però s'è sempre detto poco soddisfatto.
In realtà il problema più grosso era sempre stato quello di aver messo un sacco di carne al fuoco, senza aver sciolto tutti i dubbi e misteri a fine serie, ritrovandosi peraltro con due finali apparentemente differenti.
Evangelion ha un sacco di livelli di lettura, per questo ogni opera originale che ne tratta offre spunti sempre nuovi e complementari, proprio come questi nuovi film che affrontano la storia in modo nuovo e davvero sorprendente.
Sono un fondamentalista dello studio GAINAX ma questo Evangelion 1.11 è davvero per tutti, sia per chi già conosce la vecchia serie televisiva, sia per chi si avvicina oggi a Shinji e compari.
VIDEO:
Sorprendente! Il video del DVD era già ottimo, ma per il blu-ray hanno cambiato master raggiungendo ottimi risultati.
C'è però un problema, quasi tutto il film ha una fotografia volutamente sfocata, come se ci fosse della foschia dinnanzi a tutte le sequenze. La cosa rende le immagini morbidissime e poco "razor", la differenza è fortissima nelle scene notturne in cui l'effetto "appannamento" è assente e la definizione sale decisamente ad ottimi livelli.
Bellissimi i neri e vi assicuro che se mi accorgo io con un LCD della profondità dei neri, siamo decisamente di fronte ad un ottimo prodotto.
AUDIO:
DTS-HD 6.1 sia per la traccia audio giapponese che per quella italiana, volumi nettissimi soprattutto sulle voci. Bello e compatto il cast di doppiatori italiani (spulcerò i credits per completezza per vedere se sono tutti gli stessi della prima edizione italiana), cosa che rende l'edizione godibilissima, complice la consueta bravura di Dynit per le traduzioni.
EXTRA:
Non ho ancora visto tutto, ma ci sono le sigle di inizio e fine in parecchie versioni, un documentario con la spiegazione di Evangelion 1.01, trailer, filmati del lancio originale del film passati nei cinema giapponesi e qualcos'altro. Completa l'edizione un piccolo pieghevole di una decina di pagine, ottima introduzione alla serie per i neofiti.
Che dire?!
Sicuramente 27 euro ben spesi, un ottimo inizio come debutto della Dynit nel mondo del blu-ray, titolo di richiamo capace di attirare le attenzioni di tantissimi potenziali compratori.
Spero di cuore che il catalogo anime in blu-ray della Dynit possa ampliarsi rapidamente con prodotti della medesima qualità.