[BD] Edward Mani di Forbice

Non mi linciate....;) ;) :p
Ho capito chi è nel film in questione...ma non ho visto nessuno degli altri innumerevoli film che ha fatto a parte I Dieci Comandamenti (ho visto la filmografia su internet). ;)

anche questo titolo fa parte della prima sfornata fox di dischi a 25gb...almeno io sto aspettanto un ristampa con nuovo master e qualche extra inedito,visto che credo che per un titolo così importante prima o poi ci sarà.:D

Video buono, a parte l'oscillazione direi che si lascia vedere senza problemi, colori accesi, buoni i dettagli, ottima porosità, purtroppo il rumore video tende a mascherare leggermente il quadro.
Audio ok, dinamica fronte retro praticamente assente o quasi, dialoghi ben comprensibili, bassi ok

Il film è sicuramente ben lontano dall'essere un capolavoro secondo me, ma si lascia vedere e a distanza di anni dall'ultima visione direi che lo ricordavo più bello, una commediola simpatica che strizza forse troppo l'occhio al "diverso" ma nulla di più per me, Tim Burton come sempre sopravvalutato.

non sono d'accordo, specie nel definire commediola(?) simpatica(?) un film che dietro la patina vivace cela una splendida e poetica e avvolengente favola dark nonchè una dolorosa e intima riflessione sull'emarginazione, sul freak, contrapponendo i contesti: coloratissimo quello della città che al contrario rivela animi cupi e insensibili, plumbeo e repellente il castello e il personaggio di Edward che al contrario nasconde un animo candido e affettuoso. capolavoro.

Tra i migliori sicuramente.

Tra un paio d'anni è il 25esimo anniversario,sono certo che faranno qualcosa...:rolleyes:

...Io ricordo che la prima volta che lo vidi rimasi leggermente "scioccato" e traumatizzato :D :D ...É talmente fatto bene, che fa addirittura "senso" quando mi capita di rivederlo...di sicuro son d'accordo con l'analisi del Micky, d'altronde si sá, Burton é un Maestro, in tal senso.
...In ogni caso, il VERO Capolavoro di Tim Burton é Solo Esclusivamente ed Assolutamente, ED WOOD !!
...Quest'Opera, mi fece riscoprire il grandissimo talento di Johnny Depp.

Si,Jesse,Depp avra' anche un grandissimo talento,ma si sta un po' buttando via ulitmamente accettando i copioni piu' commerciali e inutili del mondo come l'ultimo Pirati dei Caraibi o l'altra robetta Disney in uscita (mi pare si chiami Lone ranger).
Lo preferivo quando rischiava con cose magari non riuscitissime ma coraggiose come The Brave,da lui anche diretto.

...Anche questo Dany, purtroppo è verissimo..ed anche io mi chiedo il perchè di queste scelte, evidentemente, oggigiorno è meglio recitare in commercialate che però fruttano bene al botteghino, che in film di Elevato Spessore Artistico che naturalmente incasserebbero pochissimo.
...Comunque, i tempi di The Brave, Dead Man e Ed Wood, sono belli che andati, secondo me, oggi se gli gira bene, al massimo un qualche Blockbuster del momento, e raramente qualcosa di qualità e questo è ovviamente un vero peccato.

eh si, i tempi di Cry Baby, Arizona Dream e Fear and Loathing in las vegas son belli che andati da più di 15 anni...avrà fatto un bel po' di mutui...

Capita, come si dice...de gustibus, posso apprezzare la fantasia nella tua interpretazione, io non ci vedo molte di queste cose, pazienza :)
Mah, i temi identificati da mickes2 non sono opinabili, sono oggettivamente riconosciuti da tutti.
Dire che sono frutto della sua fantasia è scorretto e alquanto sminuente, visto che in questo thread la totalità (-1) li condivide ;)
  • è una favola dark? Sì, lo è
  • è una riflessione sull'emarginazione del diverso? Senza dubbio
  • sono chiaramente contrapposti il contesto colorato della città e quello cupo del castello? Inoppugnabile
  • il personaggio di Edward nasconde un animo candido e affettuoso? Come si può negare?
Può essere discutibile come è stato trasmesso, ma il messaggio è chiarissimo

Ultima modifica: