• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] C'era una volta in America

Scusa Pyoung, poichè sono fuori sede e fino a lunedì non riuscirò a vedere la registrazione, potresti dire qualche parola di più sulla qualità video che hai visto ieri sera? Il basso bitrate di Sky ha influito molto negativamente?
Non conosco il bitrate del canale 301, più che altro ravvedo la solita ricetta sky: colori morbidi/deboli, solarizzazioni/discretizzazione sulle basse luci. Nessun evidente (non assente, evidente) problema di macroblocchi, quelli sono diminuiti da tempo da quando hanno riconfigurato i transponder Hd dei canali sky

Ma Sky mica ha trasmesso il Blu Ray, voglio dire, avranno un master diverso della versione restaurata, non è che hanno preso il Blu Ray e l'hanno mandato in onda (altrimenti penso che i pixel sarebbero stati ben visibili, stesso encoder, stessi problemi), quindi inutile fare confronti
Esatto, inutile fare confronti su questo frangente, il master è lo stesso identico di quello trasmesso al cinema e quello usato per il bluray (visto che dal restauro che ha portato la creazione della extended version esiste un solo master) solo che chiaramente sono compressioni differenti con conseguenti risultati differenti (le emittenti televisive non trasmettono nè dvd nè bluray, ottengono il master dalle case cinematografiche e quello mandano in onda)

Poles ha detto:
Infatti è stato distribuito in tutto il mondo dalla Warner
Sicuro? Credo sia uscito solo in Italia il bluray della versione extended

La extended è uscita solo da noi, la prima versione non restaurata e non extended invece è uscita in tutto il mondo.

Danmartin già che ci siamo perchè non facciamo un confronto tra Blu Ray e versione noleggiata sullo smartphone? lol
Il problema è legato solo al Blu Ray, ogni altra versione avrà una resa differente quindi confronti di questo tipo sono inutili, il master è ottimo, il Blu Ray no, perchè hanno messo tutto su unico disco (o magari c'è qualche problema di encoding, non lo escludo)

Secondo me c'è qualche problema di encoding se la visione su sky è considerata migliore, nonstante sky abbia comunque un bitrate inferiore a quello del blu-ray

La Warner secondo me non ha nulla a che fare con la produzione del disco ma solo con la distribuzione; conserverò anch'io la registrazione dal MySky HD On-Demand senza loghi in doppio audio...

Propio una bella storia questa. Praticamente la versione su sky se ho ben capito e' migliore del blu ray... Il disco doppio che ci avevano promesso e che dalle mail sembrava gia pronto e' stata solo una presa in giro, e a noi altro nn rimane che questa fetecchia. Altro che 4k mi mancano valanghe di film che a malapena ci sono su dvd imparassero a lavorare invece di pensare alle fesserie.

Si lo so, non dovevo farlo, ...ma la tentazione è stata grossa, ed il film lo amo troppo: ho comprato il Blu ray.
L'unica cosa che posso dire a mia discolpa è che grazie ad un 3x2 l'ho pagato 7 euro.
L'ho visto tutto. Il blu ray è vergognoso.
La compressione del film è evidente da subito ma la cosa che mi ha fatto pensare è che alcuni di voi hanno negato che questi problemi ci siano. Io rimango esterefatto. Partendo ovviamente dalla buona fede di tutti, non riuscire a vedere i problemi di compressione su questo blu ray vuol dire mettere il discussione il perchè compriate film su tale supporto. Comprate i dvd a questo punto. Qui non parla di dettagli come spesso facciamo si parla di un Enorme problema di compressione.
Io non voglio offendere nessuno però questo blu ray fa letteralmente schifo.

Io sono fra quelli (pochi) che ha detto che i problemi di compressione ci sono e sono anche ben visibili, ma ho anche aggiunto che a mio avviso questa edizione ha magagne ben peggiori. Ho inoltre detto (e lo riconfermo) che se facessero una versione su due dischi in cui risolvessero solo il problema della compressione NON sarei interessato all'acquisto.

La compressione è lampante e inequivocabile e non c'è nulla da discutere...per il croma(credo tu ti riferisca a quello)..il dubbio è lecito...la certezza matematica che un croma è più corretto di un altro secondo me non c'è

...la certezza matematica che un croma è più corretto di un altro secondo me non c'è

bisognerebbe chiederlo alla Cineteca di Bologna, loro dovrebbero saperlo bene! inoltre c'è scritto mi pare all'inizio del film che hanno dovuto manipolare il croma e le luci e quant'altro in quanto hanno dovuto uniformare alla meno peggio il girato ufficiale con le scene tagliate

mi pare di aver capito così

ciao

igor

Ma questa fantomatica nuova versione quando dovrebbe uscire? se il prossimo anno è il trentennale sarebbe la volta buona di ricordare degnamente il Capolavoro del Maestro, certo che se mettono le due versioni in una amaray cicciona, con una scritta tipo 30* ma i dischi sono sempre gli stessi schifidi sarebbe la presa per i fondelli definitiva!

Spero vivamente di essere smentito, ma ho grossi timori che alla fine, se mai uscirà questa versione del trentennale, andrà a finire così.

Alfredo

Ultima modifica:
Dunque preso dalla curiosita', mi son preso anch'io questo titolo, ora dato che ne ho lette di tutte e di piu', diro' una cosa che fara' incaxx qualcuno........ io, tutti questi enormi problemi, non ne ho visti, ANZI, da come era stato descritto pensavo molto ma molto peggio, forse sara' stata l'aspettativa "IN NEGATIVO" che mi ha messo un attimo con le mani in avanti , e ci son partito moooolto prevenuto, e quindi tutto sto sfacelo io non l'ho veduto, oppure sono gli occhi miei che sono peggiorati (l'eta' avanza :D ) ...

Io questo film l'ho visto al cinema all'epoca, e vi giuro che me lo ricordo moolto bene, sia la colorimetria che la poca incisivita' del quadro a livello di "tridimensionalita' ", compresi i neri molto elevati, vi posso garantire che, e' quanto di piu' fedele si potesse ottenere rispetto alla pellicola... l'unica pecca, a mio avviso , e' stato il voler comprimere il film tutto su un unico disco, e quell'altra cosa assurda , di voler "sbiadire" leggermente la scena, per poterla uniformare alle scene tagliate ed aggiunte in questa versione, anche perche' poi, questa uniformita' non c'e', e quando arrivano le scene tagliate, sono MAZZATE per gli occhi, praticamente INGUARDABILI, loro si sono giustificati , dicendo che quelle parti erano vistosamente rovinate, ok, ma tanto rovinate per rovinate, a mio avviso, era meglio lasciare il girato come mamma lo aveva fatto, senza pretendere di dover "uniformizzare" il tutto con il resto delle scene aggiunte. Questo e' stato il vero errore, per il resto, si compressione troppo elevata per un film di 4 ore e passa, si puo' sicuramente migliorare, ma vi garantisco che di tanto tanto meglio non e' che si possa fare, ripeto, ho il film al cinema stampato nei miei occhi, come se lo avessi visto ieri, e dico con assoluta certezza che la colorimetria e la morbidezza del girato, rispecchia fedelemente la realta' della natura di questa pellicola.
Insomma, tutto sommato, in attesa di migliore versione, io non mi lamento piu di tanto, visto che la versione precedente a questa, era uno SFACELO TOTALE, (quella si che e' si puo' ritenere VERGOGNOSA).

il problema è che non dici su che display (e quindi pollici)lo hai visto...il problema colorimetria lo lascio da parte perchè è problema complesso (e secondo me senza costrutto)...ma il limite maggiore di questa operazione è la scellerata decisione di mettere tutto su un disco...ora già dal mio 50 pollici la cosa si vede...forse(e sottolineo forse)su un 40 da normale distanza di visione passa inosservato...ma credimi...l'uscita di un film come questo non meritava questo trattamento(tecnico e estetico...semplice amaray...puah)

ho il film al cinema stampato nei miei occhi, come se lo avessi visto ieri, e dico con assoluta certezza che la colorimetria e la morbidezza del girato, rispecchia fedelemente la realta' della natura di questa pellicola.
Anch'io ce l'ho stampato negli occhi e dico l'esatto contrario. In più l'intervista a Tonino Delli Colli conferma che la colorimetria NON può essere quella che vediamo in questo BD.

Anch'io ce l'ho stampato negli occhi e dico l'esatto contrario

ci mancherebbe, ognuno poi ha una sua opinione, non e' detto che il cinema dove lo vidi io, avesse ad esempio il proiettore tarato bene, etc etc... le componenti che entrano in gioco sono tantissime.... poi mettici che a distanza di cosi tanto tempo, la componente "ricordo" per le cose video e' sempre poco attendibile lo so', ma siccome questo film l'ho AMATO dal primo giorno che lo vidi al cinema, sono quel tipo di "ricordi" che difficilmente dimentichi.

Dico solo che , se debbo raffrontare questo trasferimento in BD, rispetto a cio' che vidi su schermo al cinema, non posso che confermare che sia la colorimetria che i neri cosi alti, erano molto simili a cio' che si vede nel trasferimento per il BD, tant'e' che siccome sono MOLTO sensibile al discorso dei neri (sopratutto), ricordo perfettamente che al cinema, quando inizia il film, alla scena iniziale di quando viene accesa la lampadina a mano, ricordo che sia colori che contrasto, erano esattamente cosi.

.. l'intervista a Tonino Delli Colli conferma che la colorimetria NON può essere quella che vediamo in questo BD.

Sono sincero, non l'ho ancora guardata l'intervista, poi me la guardero'.

vabbeh...continuiamo a non sapere su che display lo hai visto...quindi il discorso"non vedo compressione"capisci bene che lascia iol tempo che trova...sul discorso colorimetria rimango perplesso...che la cineteca di bologna notoriamente autorità mondiale in questo campo abbia cannato i colori mi lascia francamente perplesso...

il problema è che non dici su che display (e quindi pollici)lo hai visto...

hai ragione, JVC HD100 2,40 mt di base. Non e' tanto ma e' molto di piu di un TV ;)

Mettici poi che di sua natura l' HD100 non e' molto "razor" , allora dovrei parlare di un disastro, invece per me non e' cosi.
Ripeto, secondo me, (ne sono sicuro) sono partito con molto scetticismo, per cui mi aspettavo un disastro totale inqualificabile ,ed e' forse per questo che non grido ora allo scandalo ? mah non saprei, forse devo rivederlo TUTTO, perche' ho saltato scene qua e la in cerca di un giudizio globale, forse vedendolo tutto cambio opinione. ai posteri l'ardua RI-sentenza :D

il limite maggiore di questa operazione è la scellerata decisione di mettere tutto su un disco...ora già dal mio 50 pollici la cosa si vede...forse(e sottolineo forse)........

Completamente daccordo, ma l'avevo anche scritto ;)

Ultima modifica:
Ma andiamo anche a vedere tutti gli altri film di Sergio Leone; non ce n'è uno che abbia colori slavati, dominanti verdastre o altro. Anzi, se c'è un marchio di fabbrica del regista è proprio quello di colori accesi e forti chiaroscuri, anche quando la maggioranza dei film western dell'epoca tendeva a tinte giallognole.
E' proprio il buon senso a dirci innanzitutto che Sergio Leone non avrebbe mai operato una scelta del genere.