[BD] C'era una volta in America

Foto recente del mausoleo
Questo è veramente poco indicativo, se non per niente: la fotografia di un film (giusta o sbagliata che sia la color correction del nuovo restauro) è un' interpretazione narrativa della realtà da parte del direttore della fotografia e la rappresentazione esatta dela realtà è una delle tante possibilità ma non certo l'unica
 
come scritto in precedenza e sopratutto dopo questi screen continuo a pensare che la colorimetria corretta ce l'ha solo il dvd del 2003.

Il vecchio blu ray troppo freddo, il nuovo troppo tendente al verde/giallo con neri quasi inesistenti.
 
Sì e ha anche detto che ci sono gli stessi difetti del nuovo BD.

la fotografia di un film (giusta o sbagliata che sia la color correction del nuovo restauro) è un' interpretazione narrativa della realtà da parte del direttore della fotografia e la rappresentazione esatta dela realtà è una delle tante possibilità ma non certo l'unica
Questo di per sè è vero, ma se confronti gli screenshot di chris con quanto dice Tonino delli Colli si capisce subito che qualcosa non torna. O Tonino ci ha raccontato una cosa per un'altra (ma non se ne capirebbe il motivo) oppure nel BD extended c'è qualcosa (parecchio) che non va. Senza contare che a livello di puro appagamento visivo questa è proprio la versione di gran lunga peggiore delle tre. Proprio inguardabile. Prendi per esempio lo ss di De Niro after violenza sessuale: non riesco ad immaginare un solo motivo come due grandi del calibro di Leone e Delli Colli avessero voluto ottenere un effetto del genere. Non ha senso. Si può anche continuare all'infinito a sostenere che chi lo vide al cinema non può ricordarsi bene.... che la cineteca di Bologna non può sbagliare..... ma le immagini parlano chiaro. Qui non c'è niente, ma proprio niente, che possa minimamente far supporre ad un effetto "voluto" dall'autore.
 
Forse ci facciamo influenzare dai gusti personali, a te piace di più la precedente colorimetria e a me piace molto di più la nuova colorimetria, ma siccome sappiamo benissimo che un bd non deve certamente riproporci quello che piace a chicchessia ma quello che è giusto per il film allora il gusto tuo e il gusto mio (per quanto parimente interessanti) non devon entrare nella classificazione del disco. Il disco comunque rimane il peggior abominio di compressione che si sia mai visto (fatto che è e rimane un problema reale di un'enormità assoluta) , per il resto rimango con il giudizio sospeso perché a questo punto mi trovo privo di elementi per andare oltre e completare il ragionamento che ho espresso precedentemente (per quanto in maniera deduttiva) sul lavoro di restauro effettuato sul film
 
Compressioni a parte, a me i colori del nuovo BD mi sembrano assolutamente corretti (per il tipo di film) e verosimili.
Non l'ho ancora guardato interamente, ma solo a piccoli spezzoni... per quello che ho visto ho avuto una sensazione di grande equilibrio a livello cromatico. I viraggi della pellicola mi sembrano ben dosati ed alquanto evocativi.
Il vecchio BD da questo punto di vista era, imho, indecente.
 
Consentitemi di dire che, nella desolante attesa di una qualsivoglia notizia su una eventuale riedizione, è - a mio avviso - ammirevole questo argomentare/ragionare per tenere viva la speranzella di una prossima versione che sia, si spera, quella giusta.

Una sorta di processo catartico tendente a liberarci di tutte le scorie che questo sciagurato bd ci ha lasciato a sto' giro.

Questa per me è passione e per questo vi ringrazio tutti.

Alfredo
 
visto tutto oggi su vpr , sul film non si potra' mai dire tutto il bene che merita ,uno dei piu' grandi della storia del cinema , credo che il grande Sergio Leone sia stato toccato dalla" grazia cinematografica " ,anche se il giudizio puo' essere influenzato dalla magnificenza e perfezione del film , il blu ray e' riuscito a meta' ,purtroppo un film come questo merita il massimo ed e' bello pensare che in un futuro prossimo si possa avere la versione definitiva , anche perchè secondo me soprattutto nella prima parte ci sono dei momenti in cui il disco non è male , poi purtroppo ho notato un notevole scadimento della qualità , auguriamoci che rimedino al piu' presto ( speriamo anche che qualcuno si ricordi degli altri due capolavori di Leone ancora assenti sul nostro mercato , che cosa si aspetta ? )
 
Scusate ma della ri-edizione in due dischi di cui si vociferava si sa qualcosa?
Che p@lle sta attesa.. se non se ne sa nulla a sto punto prendo questa edizione.. schifosa ma meglio di nulla..
 
Purtroppo non se ne sa ancora nulla.

A questo punto credo che, se uscirà qualcosa (si era detto un cofanetto), ciò avverrà nel 2014 ossia nel trentesimo anniversario del film.

Quanto se prendere o meno questa edizione non saprei cosa consigliarti; io le ho tutte ed i quindici euro per l'ultima li ho buttati ma più per un atto d'amore verso Sergio Leone che altro.

Ciao

Alfredo
 
Mettiamo 100 euro a testa compriamoci i diritti del film e facciamolo noi sto trasferimento.....è assurdo, un film del genere non può restare così, la notte piango per la disperazione....
 
A mio avviso il problema non sono i diritti (che sono della famiglia Leone) ma chi ha curato la distribuzione e cioè la Warner che ha deciso come doveva uscire questo blu ray (cioe in un solo disco) con i disastri che sappiamo.

Non credo che la famiglia Leone, pur detenendo i diritti, abbia avuto la benchè minima voce in capitolo su queste questioni.

Ciao

Alfredo
 
Non credo che la famiglia Leone, pur detenendo i diritti, abbia avuto la benchè minima voce in capitolo su queste questioni

Ne se proprio sicuro? secondo me la colpa è 50 e 50, perchè mi rifiuto di credere che la famiglia Leone dopo lo sbattimento del restauro abbia dato il master a Warner e tanti saluti, se è stato fatto così allora ha doppiamente colpa la famiglia per essersene sbattuta.
 
Finora ho resistito all'acquisto.
Ho visto che venerdì 3 maggio la versione estesa è in programmazione su sky cinema 1, se qualche possessore abbonato a sky avesse voglia di fare un piccolo confronto sarei curioso di sapere cosa ne viene fuori.
 
Top