Dunque preso dalla curiosita', mi son preso anch'io questo titolo, ora dato che ne ho lette di tutte e di piu', diro' una cosa che fara' incaxx qualcuno........ io, tutti questi enormi problemi, non ne ho visti, ANZI, da come era stato descritto pensavo molto ma molto peggio, forse sara' stata l'aspettativa "IN NEGATIVO" che mi ha messo un attimo con le mani in avanti , e ci son partito moooolto prevenuto, e quindi tutto sto sfacelo io non l'ho veduto, oppure sono gli occhi miei che sono peggiorati (l'eta' avanza

) ...
Io questo film l'ho visto al cinema all'epoca, e vi giuro che me lo ricordo moolto bene, sia la colorimetria che la poca incisivita' del quadro a livello di "tridimensionalita' ", compresi i neri molto elevati, vi posso garantire che, e' quanto di piu' fedele si potesse ottenere rispetto alla pellicola... l'unica pecca, a mio avviso , e' stato il voler comprimere il film tutto su un unico disco, e quell'altra cosa assurda , di voler "sbiadire" leggermente la scena, per poterla uniformare alle scene tagliate ed aggiunte in questa versione, anche perche' poi, questa uniformita' non c'e', e quando arrivano le scene tagliate, sono MAZZATE per gli occhi, praticamente INGUARDABILI, loro si sono giustificati , dicendo che quelle parti erano vistosamente rovinate, ok, ma tanto rovinate per rovinate, a mio avviso, era meglio lasciare il girato come mamma lo aveva fatto, senza pretendere di dover "uniformizzare" il tutto con il resto delle scene aggiunte. Questo e' stato il vero errore, per il resto, si compressione troppo elevata per un film di 4 ore e passa, si puo' sicuramente migliorare, ma vi garantisco che di tanto tanto meglio non e' che si possa fare, ripeto, ho il film al cinema stampato nei miei occhi, come se lo avessi visto ieri, e dico con assoluta certezza che la colorimetria e la morbidezza del girato, rispecchia fedelemente la realta' della natura di questa pellicola.
Insomma, tutto sommato, in attesa di migliore versione, io non mi lamento piu di tanto, visto che la versione precedente a questa, era uno SFACELO TOTALE, (quella si che e' si puo' ritenere VERGOGNOSA).