Dopo l'uscita del BD Arrow,quel master e' semplicemente obsoleto.Punto.
Poi se vogliamo sempre pagare e accontentarci allora ok,quello è un altro discorso.
Ma se si punta all'eccellenza,cosa che il formato BD dovrebbe sempre fare,allora siamo ben lontani.
In definitiva, è la stessa linea di pensiero che sposo io.
A me dispiace perché se le cose si facessero veramente per bene, sosterrei volentieri il mercato italiano, però come dissi tempo fa mi sono stancato di dovermi accontentare di seconde scelte.
Per me la priorità di questi prodotti è la qualità video. Non il doppiaggio italiano, che a dire la verità considero ormai un peso dato che inseguendo sempre e solo quello mi stavo perdendo il ben di Dio nel mercato home-video; se la qualità video non è al top, non mi sono di consolazione né tonnellate di extra, né packaging di lusso, né tantomeno il nostro idioma nel set audio.
Per Carrie ho l'edizione Arrow che è la migliore sul mercato, e tuttavia l'avrei sostituita più che volentieri con quella Midnight Factory, se la qualità del trasferimento fosse stata equivalente. Ma pagare 30 euro o anche più per un prodotto che nasce già vecchio, mi spiace non fa per me. Per pagare quelle cifre vorrei il meglio disponibile, altrimenti basta rivolgersi al catalogo UK che con meno di 20 sterline tra le uscite Arrow e Criterion ti dà il top assoluto.
Ecco perché ad esempio non ho acquistato il blu-ray di HEAT di Cecchi Gori, nonostante sia uno dei miei film preferiti e non l'ho mai neanche visto in inglese. Ho visto un plauso enorme per quella release, ma mi sa che molti si sono dimenticati che CG ha sempre avuto i diritti di quel film, dovremmo fargli un applauso perché finalmente si sono decisi a distribuirlo in alta definizione, con tutti gli altri principali mercati lo avevano disponibile già da anni? E ciliegina sulla torta, hanno realizzato un blu-ray con il primo master quando pochi mesi prima Mann ne aveva supervisionato uno nuovo di zecca.
Questa è la realtà italiana, in crescita - una crescita molto lenta - ma comunque non priva di delusioni, per di più spesso su titoli molto attesi e famosi come in questi casi che ho citato.