[BD] Carrie (Brian De Palma) Arrow UK

Sono giunto alla conclusione che questi della Midnight Factory ci prendono per scemi....ma la vicenda "Zombie" non ha insegnato nulla?.....ma che poi bastava essere chiari da subito,e non scrivere nel retro copertina master da scan 4k.....non sarebbe volata una mosca.
 
Premetto che ho comprato due copie (una era per un regalo) e quindi sono rimasto scioccato dal constatare che il master non era quello Arrow visto che, come bene dice dvdweb, la midnight ci ha marciato su un bel po'.
In questo caso però io sono assolutamente contento! La colorimetria dell'edizione Arrow la trovo sballatissima. E anche nell'ottimo articolo di dvdweb, leggo che la Arrow ha una colorimetria più 'naturale'. Ma che davvero?!? Un film horror di Brian De Palma degli anni '70 dovrebbe avere una fotografia con incarnati più naturali????? Ma dagli altri screen di dvdbeaver avete visto il FUOCO nell'edizione Arrow? E' SPENTO!!! ma veramente qualcuno pensa che sia più corretto un quadro spento? Io Carrie l'ho visto tante volte negli anni nei formati più vari. E anche al cinema negli anni '80 in una riedizione. Ora non ricordo ovviamente l'esatta fotografia. Ricordo però l'effetto soffocante dei colori. Se penso a Carrie, penso al rosso e rossastro!
Ovviamente il master 4k è più nitido ma come resa mi fa cordialmente schifo (e probabilmente sarò l'unico a pensarla così).
 
Cioè sei rimasto scioccato del fatto che non ha il master Arrow,però sei felice?Per carità ognuno è libero di esprimere la propria opinione....sicuramente sarai tra i pochi a pensarla così....;)
 
Anch'io la penso esattamente come roller,ho l'edizione Arrow e preferisco di gran lunga quella MGM ,la arrow ha dei colori spenti slavati e anche in quel caso ho i miei dubbi che si tratti di uno scanner 4k
 
Bah,io resto senza parole...comunque ognuno è libero di pensarla a modo suo.
I colori del master MGM come dice Barret sembrano usciti dall'era DVD...
 
Bah,io resto senza parole...comunque ognuno è libero di pensarla a modo suo.

da un lato è sicuramente vero quello che dici max ed è chiaro che ognuno ha i suoi gusti, però è proprio a causa del diffondersi del culto dell'iper saturo e dell'iper razor che, soprattutto sul nuovo supporto, stiamo assistendo a tantissimi nuovi master che se lasciati untouched sarebbero strepitosi, ma che invece la major, assecondando i grain haters, stanno piallando di filtri ed ammennicoli vari (cfr Grease e Forrest Gump giusto per dirne due recentissimi)... invece di andare avanti torniamo indietro... bah
 
Premetto che ho comprato due copie (una era per un regalo) e quindi sono rimasto scioccato dal constatare che il master non era quello Arrow visto che, come bene dice dvdweb, la midnight ci ha marciato su un bel po'.
In questo caso però io sono assolutamente contento! La colorimetria dell'edizione Arrow la trovo sballatissima. E anche nell'ottimo a..........[CUT]

Il problema non sussiste perchè in fascetta viene riportato qualcosa che non esiste e questa è pubblicità ingannevole, fosse stato come AVP2 dove sulla fascetta del disco era stampato extended edition allora l'errore ci poteva stare (sempre parlando di pubblicità ingannevole) perchè era nel disco quindi internamente e non all'esterno dove io per acquistare devo/voglio avere/sapere ciò che mi viene indicato e che sto acquistando, specie poi a prezzi da fuori di testa.
Dopotutto prima Zombi (copie errate che ancora oggi circolano e chi non è a conoscenza del problema si tiene il disco così com'è), poi L'armata delle tenebre (un prezzo folle per avere ben 4 DVD senza nessuna opzione di acquisto per i soli Blu ray o DVD), o in un modo o nell'altro il sistema per fregarti lo trovano sempre.
 
Cosa leggo?
Migliore il master MGM con quei bei faccioni rossi-paonazzi che sembrano appena usciti da una tavolata a base di vino buono?
Allora si che ci meritiamo i dvd e il DNR.
Capisco i gusti che ci possono anche stare a bisogna essere un minimo obiettivi.
 
beh vabbé se davvero vogliamo sostenere che la MGM con il suo master vecchio di 10 anni e quel terribile color grading con la tipica dominante rosa/rossastra dei master da DVD sia migliore del nuovo scan a 4k del negativo e successiva color correction, allora ci meritiamo che MF ci dia giustamente i master vecchi e coi colori pacioccosi... giusto c..........[CUT]

Barret, bisogna stare attenti a non prendere tutto quel che si legge per oro colato.

Vorrei solo far presente due cose: la prima, il confronto da te linkato fa riferimento alla versione MGM codificata (malamente) in MPEG-2, non a quella MF che gode di un encoding AVC eseguito allo stato dell'arte. La seconda, lo scan da negativo prevede il rifacimento della color correction e la scelta dei traguardi dell'immagine (inquadratura); tale operazione DOVREBBE venire supervisionata da un soggetto competente nel merito e coinvolto a suo tempo in modo fattivo nella realizzazione del film. Non mi risulta che il master Shout/Arrow abbia mai beneficiato di tale supervisione. Risulta quindi assai più probabile che la colorimetria e la scelta dell'inquadratura del master MGM sia ben più vicina alla volontà di chi realizzò il film rispetto a quanto riscontrabile nel master Shout/Arrow.
 
Barret, bisogna stare attenti a non prendere tutto quel che si legge per oro colato.

La seconda, lo scan da negativo prevede il rifacim..........[CUT]

Esattamente quello che volevo dire,la shout/Arrow secondo me non possono essere da riferimento,MGM ha il master/video originale del film,io Carrie me lo ricordo esattamente con gli stessi colori del bluray MGM ,in TV,in VHS,in DVD e poi nel Bluray,ma non ricordo di averlo mai visto con i colori sbiaditi del master Arrow ...poi volevo fare una precisazione il disco MGM del 2008 è si in mpeg2 ma quello del 2013 no, poiché è stato ristampato per MGM con inserimento degli extra e del trailer del remake in un bd da 50gb al contrario di quello del 2008 bd25
 
Stazzatleta credo che però così ci si addentri in un tunnel senza fondo, poiché sono ben pochi quei dischi che trovano la collaborazione del DOP e/o del regista ed anche quando tali interventi vengono sbandierati ai quattro venti sono sempre polemiche a non finire (giusto un caso: Suspiria ha avuto mille mila edizioni e mille mila DOP approvazioni, quale quindi quella corretta? inviterei per interesse a leggere il thread su blu-ray.com - quasi 400 pagine - per capire di cosa sto parlando). tornando al caso specifico di Carrie, vero che quella linkata è la prima edizione in Mpeg-2 ma dal link che solo due pagine indietro ha pubblicato un utente si capisce che la MF, quantomeno nel grading, è assolutamente identica: lo riposto per comodità (http://www.framecompare.com/image-compare/screenshotcomparison/K7DGNNNX). può benissimo essere che la resa della grana e/o del dettaglio sia superiore nell'edizione nostrana, ma nel mio intervento io parlavo specificamente della color correction, non dell'encoding. poi io resto chiaramente della mia idea sul grading non credendo assolutamente che la prima edizione sia corretta dal punto di vista filologico ed ho motivo di crederlo facendo il paragone con lo stesso dvd mgm: http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=8862&d2=8863&s1=85188&s2=85205&i=6&l=0 noterai infatti che sono essenzialmente la stessa cosa, ad eccezione di un push ancora più spinto sui rosa/rossi. per finire, vero che la verità non la sapremo mai ma credo di ricordare ben pochi dvd che avessero la color più fedele alla pellicola rispetto ad altri supporti, poi felice di sbagliare ovviamente.

ad ogni modo resta il fatto che MF ha spacciato questo disco come nuovo master da scansione 4k ed ha rifilato il vecchio master che di 4k non ha nulla, benché encodato allo stato dell'arte.
 
In effetti devo ammettere che il riferimento di Roller alle immagini con il fuoco nell'edizione Arrow mi ha fatto venire dei dubbi. Effettivamente sembra proprio che le fiamme risultano un pò "spente" nel master Arrow/Shout, e mi sono chiesto anche io se per realizzare il nuovo color grading di quel master ci sia stata la supervisione di De Palma o del DOP del film.
Rimane il fatto che il nuovo master deriva da un nuovo scan 4k, quindi ha più dettaglio e non è più presente la lieve dominante arancio che rende i visi molto più rossastri e generalmente meno naturali (anche se chissà che questa caratteristica non fosse voluta, questo forse non lo sapremo mai).
Inoltre il master mgm lo avevamo già nell'edizione del 2013 uscita in UK con il doppiaggio italiano, quindi, a parte per una questione di collezionismo, non avrebbe senso spendere 40 euro per l'edizione Midnight, quando con meno di 10 euro puoi prendere ancora adesso la MGM con lo stesso master, e vedendo gli screenshot non mi sembra che ci sia tutta questa differenza nel nuovo encoding in AVC (ma per questo in effetti sarebbe meglio vedere una comparazione con screen a 1080p per capire meglio le differenze).
E poi rimane l'indicazione del nuovo master sulla confezione, che come dice Bene resta pubblicità ingannevole, e giustamente chi ha speso 40 euro lo ha fatto principalmente perché si aspettava di trovare il nuovo master 4k.
 
Obiettivamente, anche io a primo acchito facendo dei rapidi confronti al volo con l'arrow di un amico, preferisco (ma dovrò visionare tutto il film) i rossi paonazzi dei volti, il rosso acceso del sangue e delle fiamme ed è quando più vicino a ciò che ho nei ricordi che non è detto che fosse giusto.
Sarebbe interessante conoscere il parere di un addetto del film, come il direttore della fotografia o dello stesso regista...
Detto questo, concordo quanto detto da Bane e da altri sul comportamento ambiguo di MF. Dichiarare Scan 4k è ingannevole e marciare facendo allusioni alla precedente e recente uscita Arrow è molto scorretto, se poi ci mettiamo pure il prezzo decisamente importante nonostante la bella confezione che a quanto ho letto in giro, pure quella è stata fatta leggermente coi piedi, beh la MF non ha scusanti.
 
È come dire che su matrix si preferisce il vecchio blu-ray che ha un push sul verde. Non é detto che piú colore sia migliore, per me vedendo gli screen il rosso in piú deriva da un master vecchio che deteriorandosi negli anni vira verso il rosso/magenta infatti quasi identico al dvd. Il blu-ray arrow vince a mani basse. Non si puó paragonare né con il film visto in sala,negli anni 70 chissà quale copia arrivó nei cinema, né con il dvd, néo con la tv che manda in onda film con qualità scandalosa e sul blu-ray midnight cambiando encoding cosa c'entra con il colore. Quoto barrett si va indietro invece di andare avanti con i dischi 4k scansionati e filtrati.
 
Ultima modifica:
Voglio essere chiaro, il comportamento della Midnight è stato veramente scorretto in quanto chiaramente ha giocato sull'annuncio del 4k (poi con la dicitura finalizzato a 2k!!!). E sicuramente sarà il mio ultimo preordine per questa etichetta: comprerò solo dopo verifiche da più fonti... Detto questo, nel caso di Carrie mi va bene questo master perché reputo il color grading della Arrow orrendo. Così non riconosco il film e in senso assoluto trovo proprio brutta la fotografia così anche se fosse quella originale. Poi non so se è stato detto che il disco della Midnight 'pesa' sui 30 GB al posto dei 19 GB della MGM. Quindi la Midnight non credo che abbia preso proprio quel file per fare il suo disco! Possiamo anzi dire che è la migliore espressione del master originale MGM! ;-)
PS: per Suspira, l'unica edizione per me è la Synapse. L'italiana del quarantennale è molto peggio anche della versione proiettata nei cinema l'anno scorso. Quindi non basta avere uno scan 4K per stare tranquilli!!!
 
Roller perdonami, e lo dico davvero senza polemica alcuna, ma la saturazione dei colori non necessariamente implica maggiore fedeltà alla pellicola originale. nel frame del fuoco sembrate quasi tutti convinti che il master arrow/shout sia "spento", io al contrario vedo che nel master MGM il boost è talmente elevato che il fuoco clippa da morire e mangia dettagli (il braccio destro di carrie quasi scompare):

http://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=624&y=295&d1=11917&d2=8862&s1=117523&s2=85194&l=0&i=13&go=1

per non parlare di quest'altro frame dove invece il braccio di carrie è completamente rosso... siamo sicuri che doveva essere così?

http://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=233&y=399&d1=11917&d2=8862&s1=117524&s2=85195&l=0&i=14&go=1

cmq ormai ho detto la mia non credo di dover tornare nuovamente in argomento, poi ognuno naturalmente resti della sua idea.
su suspiria naturalmente dissento, ho le 3 versioni del film che usano la stessa scansione, la steel synapse, la nostrana e la uk 4k (queste ultime due curate da TLE). la synapse è sicuramente la più appariscente, anche qui notevole boost dei colori ma tantissimi punti in cui il clipping è evidente. il fatto che ci sia l'approvazione di Tovoli mi confonde visto che invece l'inglese ha avuto l'approvazione di Argento!!... vero è che il master TLE a volte sembra davvero troppo smorto e con quel push verdastro che mangia il blu... quale sarà la più corretta quindi? vai a saperlo... alla fine la nostra scelta è quasi sempre dettata da gusti personali, ma che poco hanno a che vedere con i materiali originali.
 
possiamo fare tutti i discorsi sulla fedeltà dei colori da qui al prossimo mese, ma se voi che non gradite (o non ritenete corretta) la colorimetria del master Shout/Arrow usate come riferimento quanto visto “in TV,in VHS,in DVD” il vostro ragionamento è fallace proprio alla base, perchè le probabilità che quelle fonti siano più fedeli all’originale sono a dir poco remote.
 
Ultima modifica:
Top