[BD] Blade Runner - The Final Cut

Che vi devo dire? La resa sulla mia catena è ottima, filtri non ne ho notati, compressione men che meno e il quadro mi è sembrato solido e trasparente con cali fisiologici in alcune scene con illuminazione difficoltosa. Poi magari voi avete un occhio più fino di me e notate più problemi inerenti all'encoding ma rebus sic stantibus, per me, la resa è ottima.
 
Che vi devo dire? La resa sulla mia catena è ottima, filtri non ne ho notati, compressione men che meno e il quadro mi è sembrato solido e trasparente con cali fisiologici in alcune scene con illuminazione difficoltosa. Poi magari voi avete un occhio più fino di me e notate più problemi inerenti all'encoding ma rebus sic stantibus, per me, la resa ..........[CUT]

Per aiutarti a capire ti dico che i prodotti della compressione VC 1 e AVC sono per fortuna ben differenti rispetto a quelli a cui ci aveva abituato l'mpeg 2 con i DVD. I nuovi codec sono decisamente migliori e più efficienti tanto che macrobolocchi, mosquito e altri difetti tipici dell'mpeg 2 per fortuna non sono più presenti nei BD. I prodotti della compressione quando si scende o si esagera si presentatano in modo differente e direi in maniera molto meno evidente di quanto ci aveva abituato il vecchio codec . In estrema sintesi i fotogrammi risultano molto meno solidi, precisi e trasparenti. Se il display è piccolo queste limitazioni vengono ben masherate ma aumentando lo schermo si notano. Il codec va addirittura in crisi se si esagera a livelli di compressione tipici dei DVD. E la warner c'è riuscita nel BD "Lady in the wather" anch'esso un HD DVD pubblicato su BD 25 che presenta un encoding VC1 addirittura imbarazzante con un bit rate che neppure un DVD si permetterebbe. Ricordo infine la doppia edizione di Pulp Fiction la prima a basso bit rate la seconda ad altissimo bitrate entrambe realizzate partendo dallo stesso master video con miglioramento sostanziale di quest'ultima ben visibili e decisamente apprezzabili sulle immagini riprodotte. Peccato che non potremo fare il confronto con Blade Runner..... Le dimensioni delle immagini sono comunque un elemento importante per definire il rapporto di compressione applicato al video e più lo schermo è grande meno compresso dovrebbe essere il video. Al Cinema non è un caso è stato adottato un codec - il jpeg 2000 - meno efficiente ma anche molto meno compresso dei codec consumer vc1 e AVC perchè deve garantire una compressione altamente trasparente adatta al grande schermo cinematografico.

@ Alpy anche io preferisco la resa della versione cinematografica ....;)
 
Io non sono tecnico come voi ma voglio portare anche i 2 miei cents.
Acquistato 2-3 settimane fa.
Me lo sono goduto sul televisore in firma alla distanza eccezionale (per me) di 2 metri e 10 e cosa dire....STUPENDO.
L'ho visto in tutte le salse, ma questa è da slogare la mascella.Purtroppo non posso commentare l'audio visto che non ho ancora un ampli ma sul comparto video mi difendo bene.Dicevo:quadro stabilissimo,colori di una naturalezza e al contempo vividezza mai visti,quadro stabile,nitidezza impressionante.Le scene iniziali con la carrellata sullo skyline fino alla torre della Tyrrell sono da slogarsi la mascella con il controcampo dell'occhio con il riflesso di una incisione e cristallinità commovente.
Le sequenze tra i palazzi durante il volo con la macchina della polizia sono emozionanti,tanto sono pulite e dettagliate,sembra proprio che oltre alla definizione sia stato ripulito il tutto che viene visualizzato come dovrebbe.Il film procede tutto su questo registro, l'ho rivisto tutto e n volte la parte iniziale poichè mia moglie si è addormentata a più riprese in una settimana di proiezione.
Ho solo notato qualche artefatto nel tramonto dietro alla tyrrell nella carrellata iniziale ma solo brevemente e stando a distanza da tabelle per HD.
Scusate se sono stato poco tecnico e molto emozionale ma questo BR mi è piaciuto molto e, mi ha emozionato (non il film che mi emoziona ormai da 30 anni ma proprio il BR).
Ora aspetto 8 e 1\2 in versione argent.... :-D
 
D'accordo Dario,però alla fine si finisce sempre per discutere di riedizioni dei soliti quattro film (fantascienza o meno) super famosi.
Ci saranno discussioni apocalittiche sulla futura probabile riedizione 4K,e appena sarà disponibile,non andrà bene,ci vorrà la versione 8K perchè le gocce di pioggia su Deckard nel finale non renderanno come devono su un diecimila pollici...
E intanto,come accennavo prima,titoli fondamentali non vedranno mai la luce e magari con gli anni se ne perderà la memoria.
Quindi,ok,auspichiamo una resa perfetta per Blade Runner,ma non scordiamo di guardare al di là dei soliti filmoni noti anche ai sassi.

Amen!
Auspicare è molto diverso da lamentarsi come se ci avessero rifilato un pacco. Se ci lamentiamo per questo allora per Fuga Da New York che si fa, la terza guerra mondiale..??

Prima cosa cerca di essere più educato... Seconda cosa se non hai un vpr con schermo da 110 pollici non venirmi a dire che dico tavanate. Con schermi di piccoli dimensioni, come diceva luctul, certe cose non si possono VEDERE. Su un 32 poi...

Chi ha un vpr da 110" ha già parlato al posto mio veramente. E comunque non c'è bisogno di denigrare chi non ha uno schermo gigante.

Come valuti tu la disponibilita' di un master 8K e una codifica fatta per il vecchio formato HD-DVD e riusata per il blu-ray per una edizione (di 5 anni dopo?) che doveva essere definitiva?

Un fattore che può essere migliorato, non un errore madornale per cui dobbiamo strapparci i capelli, come sembra state facendo in molti.
 
Chi ha un vpr da 110" ha già parlato al posto mio veramente. E comunque non c'è bisogno di denigrare chi non ha uno schermo gigante.
Che fai ribalti la frittata??:eek: Io ti avrei denigrato?? Se non sbaglio sei tu che hai detto che dico tavanate...:rolleyes:
Non è invece denigrare dire che se hai un 32 non puoi vedere quello che accade su un 110...:rolleyes:
E comunque se ancora non si fosse capito io reputo questo BD più che buono...
 
Ultima modifica:
...È tutto l'insieme Lucio, non é solo una questione di un pó di definizione "dettaglio" in piú o cose del genere.

...Un nuovo Trasferimento , con Nuova Codifica (in AVC ovviamente) ad altissimo bitrate (e nuova traccia audio originale in DTS-HD-MA stavolta) farebbe finalmente respirare nuova vita, a quello Splendido Master in 4K (8K)

Stavo leggendo questa discussione e ho visto che c'è parecchia confusione sui termini: la scansione della Final Cut è perfetta, il trasferimento é pressoché perfetto (qualche lieve filtro per accomodare l'HD-DVD) l'encoding è migliorabile ma richiederebbe comunque grandi dimensioni di schermo per essere apprezzabile.

Il cofanetto rimane uno dei prodotti top sul mercato. La Final Cut resta un disco stratosferico, ora abbiamo anche il confronto di caps-a-holic....

http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...595&disc1=5714&disc2=5715&lossless=#vergleich
 
Onestamente questi screen mi sorprendono un pò perchè dalla passata visione ricordavo una discreta superiorità della Theatrical.
 
La Final cut ha di sicuro una finalizzazione più raffinata ma è penalizzata un pò dall'encoding.
Comunque ribadisco che a video la Theatrical non rende come quegli screen, molto più naturale e meno rumorosa.
 
La Final cut ha di sicuro una finalizzazione più raffinata ma è penalizzata un pò dall'encoding.
Comunque ribadisco che a video la Theatrical non rende come quegli screen, molto più naturale e meno rumorosa.

E' vero che la final cut è leggermente filtrata, ma la grana della theatrical è così grossolana da sembrare rumore video negli screen...

Comunque ripeto, un signor cofanetto....
 
Se un domani rifaranno la final cut con un encoding superiore ci farei un pensierino, a pochi euro, sostituendola all'attuale disco.
Ma ora come ora è comunque un transfer eccellente, e di certo il migliore del lotto 30th anniversary come quadro generale.
 
Ultima modifica:
in una delle 60 pagine precedenti , se ricordo bene, avevo espresso una resa più naturale, più cinemalike della theatrical edition rispetto alla final cut. Ancora oggi sono di questa opinione. Il problema della Final Cut - è stato sottolineato molte volte -è dovuto essenzialmente alla filtratura che è stata applicata in fase di encoding per aiutare la codifica VC1 che utilizza un bit rate medio di compressione decisamente modesto in linea con le prime edizioni HD DVD di Warner di cui questo Blu ray può considerasi un esatto porting. Credo che se avremo fortuna, per fine 2015 inizio 2016, tra i primi titoli in BR 4K che verranno distribuiti, ci sarà anche Blade Runner . E' stato sempre cosi precedentemente : con il DVD con il Blu ray e, addirittura, con il laserdisc. Il film di R. Scott è stato sempre tra le prime realises. Speriamo venga utilizato un capiente BD da 100 Gb e che la codifica in HEVC sia libera di codificare al meglio le immagini dell'ottimo master in 4K....
 
e cmq vado un filo controcorrente, il master della final è sicuramente ottimo, ma oggi come oggi l'encoding è insufficiente... purtroppo il problema affligge tutti gli Warner dei primi anni che erano pensati per l'HD-DVD
 
Concordo; Fa piacere non essere più solo a pensarla così. Il problema della Final cut è sostanzialmente a carico dell'encoding VC1 a basso bit rate tipico di tutti i Blu ray/HD DVD del primo periodo e della filtratura a cui è stato sottoposto il master in fase di ecnding per aiutare la compressione....
 
Top