[BD] Blade Runner - The Final Cut

Visionato per intero e molto attentamente il final cut.
Ancora una volta non mi spiego perchè il "mondo" attribuisca 10/10 a un comparto video che, imho, non lo merita.

Non fraintendetemi, però ;)
la resa è nel complesso eccellente, e soprattutto nei totali sulla città e nelle parti -perfettamente a fuoco-, tocca vette da "contemplazione" inginocchiati sotto lo schermo. In particolare, la sequenza d'apertura farà sfiorare l'estasi mistica a tutti gli appassionati. L'edificio della Tyrrel sembra in 3D, non avevo mai e dico mai visto una nitidezza simile. In seguito, anche il test di Leon rivela dettagli notevoli sui volti e sugli occhi.

Il problema, che avrete già intuito da quanto ho scritto sopra, è imho la scostanza della messa fuoco, che è presente più o meno in tutto il film. A volte coinvolge l'intero quadro, a volte solo certe porzioni.
Forse sarò troppo pignolo ma secondo me, per dare il massimo dei voti ad un comparto video, il trasferimento perfetto non basta: deve essere perfetta anche la ripresa. O quantomeno "costante".
Per dire... osservate la scena in cui Deckard fà analizzare la squama alla vecchietta del mercato: il primo piano di quest'ultima è costantemente fuori fuoco (anche se non di moltissimo) e un po' "cupo", mentre quello di Deckard è nitidissimo, "tagliente" e spettacolare. In tutto il film le situazioni tipo questa sono diverse e risaltano ancora di più quando includono quei totali -assolutamente incredibili- di cui parlavo all'inizio.

Ribadisco, nulla che comprometta la resa di un trasferimento bellissimo, ma abbastanza per impedirgli una valutazione "piena".

DartDVD ha detto:
A volte coinvolge l'intero quadro, a volte solo certe porzioni
Credo ti stia riferendo alla profondità di campo e quella è cosi', non c'entra il trasferimento, è li' sulla pellicola e varia a seconda della sensibilità e del diaframma utilizzato

Si si, mi riferisco ovviamente alla ripresa originale.
Purtroppo, in questo caso mi sembra più evidente che in altri.

L'avevo sempre notato anche in DVD: con l'HD risalta molto di più.
Però, come ho detto sopra, fanno molto "contrasto" anche quelle inquadrature particolarmente pulite o a fuoco (come tutta la carrellata iniziale), che tolgono davvero il fiato.
Ce ne sono parecchie anche in tutta l'ultima parte (es. nella sequenza di Batty e Sebastian da Tyrrel e nel duello finale) e sono così nitide che quasi escono dallo schermo.

primocontatto ha detto:
Il disco 4 altri contenuti Extra purtroppo senza NESSUN sottotitolo.

Grazie per la precisazione! :)

Quindi in termini di extra in senso stretto, il 4 disco è il "plus" evidente: a parte la mancanza di sottotitoli, c'è del materiale davvero interessante a vostro avviso?

Ciao e grazie ancora!
Marco

DartDVD ha detto:
Il problema, che avrete già intuito da quanto ho scritto sopra, è imho la scostanza della messa fuoco, che è presente più o meno in tutto il film. A volte coinvolge l'intero quadro, a volte solo certe porzioni.

Il leggero calo di definizione è presente principalmente in alcune delle scene precedentemente eliminate, ad esempio quando Deckard si dirige verso il locale di Taffey Lewis, quindi un'altra spiegazione può essere dovuta al fatto che avevano meno materiale da cui fare i famosi scan a 4K ed utilizzato il migliore disponibile.

Poe,il disco 4 e' fondamentale:per questo sono cosi' rammaricato dalla mancanza dei sottotitoli da essere obbligato ad acquistare la versione dvd Ita a 5 dischi.

Ho completato (per il momento) la collezione Software dedicata a Blade Runner :eek:
normal_bladerunner_002.JPG

Belli i laserdisc...io ho quello giapponese della director's cut.Vedo che anche tu hai gia' gustato il nuovo cd triplo di Vangelis!Anch'io ho delle cosine interessanti,voglio piazzare qualche foto...

primocontatto ha detto:
Ho completato (per il momento) la collezione Software dedicata a Blade Runner :eek:
:eekk:

Fossero tutti come te le Distribuzioni farebbero affari d'oro! (come se già non li fanno :asd: ).

Anche io adoro "Blade Runner" ma mi sono limitato a comprare l'edizione in Dvd e quella in Blu-Ray.

Ultima modifica da un moderatore:
@Luka74
dal regolamento
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;
edito io il tuo messaggio eliminando l'immagine dal quote, ma un giorno di sospensione mi sembra dovuto.
ciao

Una domanda ma l'audio del film in questione ho visto su dvd-store che in entrambi i formati sara in DD 5.0 mi confermate ciò?.......ciaoooooooooo:confused:

Ho appena ricevuto la valigetta USA in hd-dvd di blade runner. Ragazzi: CHE LIBIDINE!!!!
E' probabilmente la migliore collector's Edition che abbia mai visto ... eccellente, sono senza parole!

primocontatto ha detto:
...

Mmmmmh ... il Criterion non mi sembra la versione CAV .. senza quella nessuna collezione può dirsi completa .. eheheheheh:sborone:

Luigi,non dirmi che il valigione di 10 kg del laserdisc di Star Wars special edition(12 dischi cav +libro)non ti ha dato altrettanta libidine...per non parlare della special edition laserdisc di Biancaneve...la valigetta e' meravigliosa,ma secondo me le S.E. piu' gratificanti le abbiamo avute col laserdisc...;)

Locutus2k ha detto:
Mmmmmh ... il Criterion non mi sembra la versione CAV

è la CLV..... :(
La Director's Cut è la CAV
Il fascino dei Laserdisc è innarrivabile, recentemente ho acquistato il Laserdisc Jappo de la "Principessa Monoke" con audio DD 5.1, bellissimo!! :D