[BD] Black Hawk Down

Visto questa sera, c'è poco da aggiungere, grande film riversato in un disco perfetto, il film è tra i miei preferiti tra i WAR MOVIE e pprobabilmente quello che più mi piace tra quelli riguardanti guerre moderne

Video assolutamente stupefacente, primi piani elevatissimi ( è davvero possibile contare le goccioline del sudore o i peli della barba dei vari soldati ) ottima tridimensionalità nelle scene all'aperto, colori accecanti e grana finissima molto cinematografica :eek:

Audio assolutamente non da meno, a livello medio-alto sembra di esere li, sentivo proiettili ed esplosioni uscire dalle casse laterali, sub esplosivo e dialoghi chiarissimi anche in mezzo all'azione

FILM 9
VIDEO 9,5
AUDIOI 9,5


P.S. peccato che non partono in automatico sottotitoli in italiano durante le ( brevi ) scene in somalo o le scritte dei luoghi ...
 
Ultima modifica:
Rivisto per l'enesima volta (IMHO è nella mia top ten):

CAPOLAVORO di film e capolavoro di BR sia a livello video che (soprattutto) audio!!!!!

Chi non lo avesse ancora, visti i prezzi che girano, ne approfitti subito per vedere l'orrore della guerra in una delle sue facce recenti (anche se RS ogni tanto la incensa..)
 
film girato molto bene, grande perizia tecnica che và a sopperire su un soggetto stra-abusato e logoro. peccato che l'eccesso di retorica, personaggi spessi come carta velina, lo schematismo ed i messaggi propagandistici che permeano la pellicola, declassino moltissimo il lavoro di Scott.
 
Peccato che tutto quanto raccontato (ivi compresi i gesti eroici per cui sono state date le prime 2 medaglie d'oro al valore postume dai tempi del vietnam) sia VERO!!!!!!

Al massimo un pò calcata la mano.... vedi ad esempio il rientro a piedi finale che è comunque passato alla storia come "il miglio di Mogadiscio"
 
Non contesto la verità dei fatti narrati. Tuttavia, non basta una storia vera per fare un film di valore, altrimenti ci sarebbero chissà quanti capolavori in circolazione... ;)

L'ho visto diverso tempo fa... non ne ho un gran ricordo, artisticamente parlando. Senz'altro condivido, a memoria, ciò che hai scritto:
(anche se RS ogni tanto la incensa..)
 
Non sono l'unico :D :D

2002 -
Premio Oscar Miglior montaggio a Pietro Scalia
Miglior sonoro a Michael Minkler, Myron Nettinga e Chris Munro
Nomination Migliore regia a Ridley Scott
Nomination Migliore fotografia a Slawomir Idziak


Buttali via :D
 
assolutamente, non è "il cosa" viene raccontato, ma "il come"..;)

edit: gli Oscar sono una storia vecchia, ormai non sono più un metro valido di giudizio nel giudicare un'opera cinematografica. quest'anno ne abbiamo avuto la riprova.
 
Ultima modifica:
Cosa c'è da vedere? :confused:


Sono oscar tecnici (a parte la nomination alla regia), quindi in linea con quanto abbiamo affermato ;)

mickes2 ha detto:
film girato molto bene, grande perizia tecnica


Per il resto, anch'io ribadisco il concetto del "cosa" e del "come" :O
 
Ultima modifica:
Dario65 ha detto:
Sono oscar tecnici (a parte la nomination alla regia),

Hai detto nulla.... nomination alla regia... mica pizza e fichi :D

Comunque de gustibus..... IMHO un BR da vere sia a livelli tecnico che qualitativo
 
Non riusciamo a sintonizzarci sul nocciolo della questione, ma fa lo stesso ;)

Di fronte ad un "de gustibus"... non si può che fermarsi (giustamente) :D

A livello tecnico, sono d'accordissimo: un BD notevole!
 
mickes2 ha detto:
assolutamente, non è "il cosa" viene raccontato, ma "il come"..;)
vero... Truffaut insegnava che si poteva fare del bel cinema prendendo spunto da piccoli fatti di cronaca letti in un trafiletto di giornale.
Viceversa, restando in famiglia, Tony Scott con " Domino" ha, a mio avviso, tirato fuori un flimetto superficiale da una storia vera potenzialmente interessantissima...
 
BD Tecnicamente impressionante con vette da riferimento.
Artisticamente per me, bello, ma non un capolavoro.
Sono del parere che Ridley Scott ha perso lo smalto di un tempo... Dopo il Gladiatore, ho trovato interessanti solo Black Hawk Down e Robin Hood...
 
Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a rivedere questo film (la prima volta è stata in DVD).

Se non ricordo male fu una delle prime uscite in blu-ray, il codec mpeg con una media di 26/27Mbps gestisce il quadro impeccabilmente, anche se personalmente non lo trovo un video da riferimento, sono rimasto perplesso in alcune occasioni, intendiamoci niente di cui allarmarsi ma forse in alcune sequenze mancava di "compatezza".

L'audio invece è assolutamente da riferimento, quello che più mi ha colpito è la "spazialità" che è stato in grado di restituire , con effetti sempre dettagliati e precisi che provengono da ogni diffusore (e in ogni direzione).
Dinamica dirompente e un uso del sub decisamente notevole in moltissime occasioni.

Video: 8,5
Audio:9,5
 
Visto ieri, colorometria sul verde e chiusura dei neri in fondo non dispiacciono in questo film. Ma è l'audio la marcia in più di questo bd, anche ascoltata in stereofonia con le JBL LX55 la traccia pcm restituisce una scena sonora nitida e dettagliata, con il parlato chiaro e mai sovrastato da spari e detonazioni varie.
Per il resto, uno dei miglior film di guerra moderna.
 
Rivisto dopo un po' di tempo, sono ancora allibito per l'audio di questo film.
Forse la miglior traccia multicanale che abbia mai sentito (non ho mai visto Terminator Salvation), e non l'ho neanche visto a volumi altissimi.
Una dinamica, spazialità, apertura del fronte anteriore, panning, sub...TUTTO...uno spettacolo...ho ascoltato il PCM italiano.

A me anche il video é piaciuto tantissimo, molta grana (ma d'altra parte ci sono molte riprese in condizione di luminosità particolarmente critiche), elevato contrasto...anche il croma mi é parso sul freddo...comunque credo si tratti di scelte fotografiche, per me particolarmente adatta sia al tipo di film che al contesto.

Artisticamente mi é piaciuto molto, forse un po' meno della prima volta che lo vidi quando lo reputai un capolavoro...alla seconda visione mi é parso un ottimo film ma non a questo livello

Comunque é un BD da avere, assolutamente
 
Io l'ho visto già un paio di volte a volumi altissimi....dal punto di vista audio è il film con la maggior dinamica che abbia provato, fa letteralmente tremare le finestre di mezza abitazione quando esplodono i razzi sparati dagli rpg.

Di sicuro è il bd più limpido e spettacolare che abbai provato.
 
Top